Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da willyfan
#1288440
Tutto questo alla faccia dei tipi "informati" che dicevano che ne Sony ne Panasonic avrebbero più fatto camcorder...
da maxandfriend
#1288635
Questa invece, è una notizia bomba: è in arrivo la nuova Sony FDR-AX60 4K Handycam (purtroppo, ancora è senza il 50p in 4K UHD).

Qui l'anteprima: http://www.sony.jp/handycam/products/FDR-AX60/
E qui una vaga traduzione in italiano: https://translate.google.it/translate?h ... rev=search

Buona lettura! :book:
Ciao. :birra:



Devo essermi perso qualcosa, perchè facendo un confronto sul sito Sony Jp, sembra avere le stesse identiche caratteristiche della AX53.

In compenso la AX53 pare essere uscita di listino, sempre sul sito giapponese di Sony.

:book:
da vibicchi
#1288651
Sì è vero, la AX60 è la stessa AX53, con soltanto il nome nuovo stampato sul corpo, è identica in tutto: sensore, ottica, stabilizzatore, frame-rate, bit-rate, processore, caratteristiche, funzioni, ecc. :book:

Solo una cosa varia: la funzione "Highlight" che nella AX53 è raggiungibile da menu, mentre nella AX60 è raggiungibile tramite il tasto posto sul corpo e visibile quando apri il monitor.
Lo stesso tasto, sempre nello stesso posto, è invece adibito nella AX53 alla funzione "My voice Cancel" che nella AX60 si trova nel menu... si sono scambiate le due funzioni, ma ci sono in entrambe le videocamere.

Sembra che la Sony dopo l'annuncio al CES di Las Vegas delle nuove videocamere 4K UHD della Panasonic e della JVC, non avendo essa nessun modello nuovo da proporre, abbia in fretta e furia cambiato solo il nome scritto fuori e scambiato le due funzioni spostandole dal menu ad un tasto fisico e viceversa, tutto per non perdere la clientela, visto che la vecchia AX53 era uscita nel 2016 ed oggi è già vecchia...

Tanto verrà distribuita in Giappone solo a Marzo 2018, così la Sony avrà il tempo di fare serigrafare il nome AX60 sul corpo della AX53 ed il logo "Highlight" in luogo del vecchio logo "My voice Cancel", (Cancella la mia voce) ed infine, col firmware scambiare le due funzioni nel menu, senza perdere tempo, restando così al passo con le rivali.

C'è però una vera novità! :book:
Cioè che se nella AX53 la funzione "Highlight" è solo per il play dei video in Full-HD, nella AX60 funziona oltre ai video in Full-HD anche in quelli in 4K UHD.
Questa funzione ha lo scopo di far creare un montaggio (ridotto) in videocamera, di un insieme di piccole clip appartenenti ad uno stesso video e assemblarle per farle rivedere dalla videocamera come un'anteprima di ciò che si è registrato, accompagnandole con una musica di sottofondo scelta dal software della videocamera stessa tra alcune musiche memorizzate dalla Sony per noi.
Però la scelta delle anteprime è casuale e non metterà tutte le clip, ma farà una cernita a suo giudizio. :(
Quindi potrà capitare che una scena che per noi è molto importante, per la videocamera non lo è, in questo modo non si ha la certezza di quel che farà vedere... :cran:

La reputo una funzione poco interessante, ma forse qualcuno non la penserà così.

Da un lato, questa nuova AX60 mi rende felice :appl: perché credevo (info avute da fonte sicura, dopo che al CES del 2017 non sono stati presentati modelli nuovi Sony) che la Sony avesse abbandonato la produzione di videocamere consumer, col risultato di non poter più in futuro acquistare un nuovo modello in sostituzione al mio, quindi il fatto che si è data da fare, mi toglie questa delusione, dall'altro lato invece, mi rende ancora più felice, :appl: :appl: :appl: perché vedo che la mia AX53, essendo simile alla nuova AX60 è ancora attuale e non è stata battuta dal nuovo modello 2018, così non ho più la voglia di cambiare modello... :wink:

Ciao. :birra:
da vibicchi
#1288704
Ora resta da vedere se la AX60 verrà importata anche da noi, o se resterà un modello solo per il mercato giapponese.
Nel frattempo la AX53 è ancora attuale. :wink:
Ciao. :birra:
da maxandfriend
#1288707
Mi sposto di qua che siamo più in topic.

Quindi, appurato che, anche se a me era sfuggito, il telecomando Sony RMT-835 funziona con la AX53, vorrei chiedere all'ineffabile Vibicchi (o a chiunque altro sappia) quali sono le funzioni supportate.
Ovviamente c'è l'avvio e l'interruzione della registrazione, la regolazione dello zoom (a proposito... a che velocità si muove..?) e i comandi di riproduzione.
Ma, per esempio... col tasto enter e le frecce attorno, si riesce ad accedere e lavorare su altre regolazioni magari del menù..?

Inoltre la posizione del sensore (anteriore accanto all'obiettivo) non è che riduce il campo di ricezione, essendo un infrarosso..?
Spesso si potrebbe voler manipolare le funzioni della cam rimanendo dietro ad essa, e non davanti...

Grazie ancora alla nostra enciclopedia vivente Vibicchi e a tutto il forum. :wave:
da vibicchi
#1288710
Tutti i tasti presenti nel telecomando RMT-835 sono attivi, :appl: certo alcuni solo in riproduzione, ma la cosa un poco triste è che devi essere di fronte al sensore (e all'obiettivo) anche di pochi metri, ma non puoi posizionarti col telecomando dietro alla videocamera. :cran:

Purtroppo il sensore si trova davanti e per sfruttare il telecomando lo puoi fare se ti trovi in modalità Play, dove almeno ti puoi mettere davanti alla videocamera mentre rivedi le clip sulla TV col cavo HDMI. :wink:
Un peccato, ma è meglio di niente!

Naturalmente se metti un piccolo oggetto vicino al sensore che funge da specchio, si potrà usare il telecomando IR galeotto, ma serve sempre un lamierino piegato da costruire e frapporre tra la cam ed il cavalletto... :(

Per non tribolare io mi sono acquistato anche il telecomando a infrarossi modello [b]"Sony RMT-VP1K Telecomando e kit ricevitore a infrarossi"[/b] che almeno mi permette di telecomandare la AX53 stando in ogni direzione (per le riprese), però è possibile comandare solo lo Start / Pause e lo zoom... anche così è meglio di niente! :wink:
Ciao. :birra:
da vibicchi
#1288711
Tutti gli accessori che ho preso per le mie videocamere sono rigorosamente originali Sony (e Panasonic, quando avevo quel brand). :appl:
Questo è il telecomando RMT-VP1K che permette di girare tutto attorno alla AX53, fino ad un massimo di circa 25 piedi (7,6 metri):
Ciao. :birra:
RMT-VP1K + AX53.jpg
RMT-VP1K + AX53.jpg (152.3 KiB) Visto 3917 volte
da maxandfriend
#1288712
uhm... premetto che mi riferisco all'uso durante la registrazione e non alla riproduzione.
Ma allora, se devo pilotare solo play/stop e zoom, posso anche farlo dal software playmemories installato su di un palmare android... ingombrante pressapoco come il telecomando ma senza le limitazioni degli infrarossi.
Sarebbe stato interessante se si fossero potute utilizzare anche le altre funzioni (regolazioni manuali, opzioni da menù, ecc...) da telecomando, ma mi par di capire che non sia possibile. :cran:
da vibicchi
#1288713
Sarebbe stato interessante se si fossero potute utilizzare anche le altre funzioni (regolazioni manuali, opzioni da menù, ecc...) da telecomando, ma mi par di capire che non sia possibile.


No, non è possibile... :cran:
Per mia fortuna le regolazioni non le faccio "Al Volo", ma le preparo prima di ogni ripresa, così quando tutto è regolato a puntino, devo solo far partire la registrazione e se necessario lo zoom nel caso di riprese statiche, ma se devo inseguire il soggetto qualora si muovesse (nel caso di amici, parenti e quant'altro) allora ci sono io dietro alla cam e senza telecomando. :wink:

Ciao. :birra:
da vibicchi
#1289263
In compenso la AX53 pare essere uscita di listino, sempre sul sito giapponese di Sony.


Per curiosità sono andato ora sul sito della Sony giapponese e mi spiace contraddirti, ma la vecchia AX53 esiste ancora nel loro catalogo, :book: però, come ben saprai, non si chiama AX53, bensì AX55 per il mercato giapponese... :cran:
Si trova in fondo alla pagina: http://www.sony.jp/handycam/?s_pid=jp_t ... S_HANDYCAM

Forse non verrà mai importata da noi... :(

Adesso mi devi una birra!
Anzi, per stavolta te la offro io: :birra:

Ciao.
da maxandfriend
#1289264
e invece, se guardi qui -> http://www.sony.jp/handycam/lineup/
si vede che non c'è più il prezzo e si dice che la vendita è stata interrotta. :lol:
Probabilmente a favore della 60 e della 45 che sono i due modelli nuovi..!

Facciamo una birra per uno che non fa male a nessuno... :birra:
Scherzo, eh... :bye:
da vibicchi
#1289275
Vorrà dire che te ne offro un'atra, anzi tre: :birra: :birra: :birra:

Come sempre, nel sito della Sony Italia non vi sono accenni relativi alla AX60 e, la AX53 continua imperterrita ad essere in vendita. :wink:
Evviva! :wave:

Ciao. :birra:
da Spennacchio
#1289968
Eccomi. Prime riprese con la AX53. Devo farmi la mano, sono un po fuori allenamento. Bene nelle inquadrature fisse e un po di difficoltà nel gestire lo zoom. Faccio fatica a gestire i 4K con il PC un po scarso.
da Jaipur
#1290598
Ciao Vibicchi,

sono appena rientrato da un viaggio all'estero dove hanno rubato la AX53 di mia moglie.
Poiché avrei bisogno di rimpiazzarla velocemente mi potresti suggerire dove poterla acquistare con tutta sicurezza e al miglior prezzo ?

Grazie per la cortesia
Alberto
da vibicchi
#1290604
Ciao Jaipur, mi dispiace per il furto subito da tua moglie.
Purtroppo nel negozio (FC) di Albano Sant'Alessandro (BG) dove l'ho acquistata io, ne sono al momento sprovvisti, al momento hanno mantenuto lo stesso prezzo fatto a me un anno fa: 874 euro (ma chissà se arriverà davvero e quando). :(

Da Amazon dove mi servo spesso, invece è disponibile, al prezzo di 890 euro. :wink:

Da altri negozi on-line non ho mai acquistato (non mi fido), quindi non saprei consigliarti, mi dispiace. :(
Fammi sapere quando l'avrai di nuovo acquistata, è solo una curiosità.
Ciao. :birra:
  • 1
  • 61
  • 62
  • 63
  • 64
  • 65
  • 74

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy: