Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

da Giack86
Ciao a tutti, ci sono differenze a parte il viewfinder e le dimensioni tra panasonic VXF990 e VX980 ? guardando le specifiche ci sono solo delle piccole differenze e non ho trovato nessun video confronto, per quando riguarda qualità e stabilizzazione cambia qualcosa ?

grazie per il supporto
Ciao,
a parte la mancanza del mirino che io reputo molto importante, specialmente nelle riprese diurne col sole alle spalle che ti crea dei riflessi di luce nel monitor, ecco che il mirino ti salva da questa fastidiosa situazione, per il resto non ci sono differenze tra le due videocamere.
Dentro sono la stessa videocamera, sia come sensore, ottica, processore d'immagine, ecc. :wink:
Ma perché sei orientato su due modelli del 2016?
Ormai le si trovano solo nel mercato dell'usato, con i rischi che l'usato comporta. :(

Dai un'occhiata invece al successivo modello Panasonic HC-VXF1 4K 25p del 2018 :appl: (è ancora l'ultimo modello visto che Panasonic non ne ha prodotte altre), inoltre è migliore sotto alcuni aspetti fondamentali, come ad esempio l'anello di messa a fuoco sull'ottica, uno zoom da 24x anziché da 20x, ma più importante è il valore della focale in Grandangolo che è di 25mm contro i 30,8mm del modello del 2016, per non parlare dello stabilizzatore migliorato, inoltre è migliorata nella risoluzione di luminanza sia orizzontale che verticale (è più nitida), ecc. :appl:
Credimi vale la spesa se punti all'ultimo modello Panasonic HC-VXF1 del 2018... prendila nuova, è meglio e non te ne pentirai. :wink:
Ciao. :birra:
Ciao vibicchi, grazie del chiarimento e grazie dei consigli, in effetti non avevo pensato alla VXF1, probabilmente la prenderò, sono alla ricerca di un handycam non troppo grande ,e le caratteristiche che mi interessano sono la qualità delle immagini e la stabilizzazione, lo zoom non mi interessa più di tanto, peccato che di handycam non ne fanno più :\ , ma le mirrorless sono tanto migliori ? perchè come stabilizzazione non mi sembrano un granchè, comunque a parte la VXF1 quale potrebbero essere le alternative ? la Sony AX53 ? ottima stabilizzazione ma non mi ha convinto la messa a fuoco automatica, quella della panasonic sembra migliore, ma oltre alla VXF1 e alla AX53 c'è qualcosa di meglio mantenendo più o meno le stesse dimensioni ? perchè io non ho trovato nulla.

Ciao :festa:
No, purtroppo mantenendo le stesse dimensioni trovi solo le due che hai citato: la VX-F1 e la diretta rivale AX53 della Sony, la stessa che ho io e credimi, la messa a fuoco automatica va bene, io la uso spesso nelle riprese "al volo" e finora non mi ha deluso, poi per lo stabilizzatore... niente da dire: è il migliore in assoluto! :appl:

Se invece vuoi salire di un gradino come dimensione (e caratteristiche) puoi trovare la sorella Sony AX700 che dalla sua ha un sensore da 1 pollice, :wink: è più grande rispetto alle due da te citate, che arrivano ad 1/2,3 e ad 1/2,5 pollici.
L'AX700 dispone anche di 3 filtri ND incorporati, un mirino Oled, un monitor da 3,5 pollici contro i 3 pollici delle altre due, le quali dispongono di uno zoom con maggiori ingrandimenti (20x) ed hanno una focale in grandangolo più spinta (l'AX700 arriva solo a 29mm in Wide ed a 348mm in Tele = 12x).
Insomma, le differenze ci sono, basta consultare le caratteristiche tecniche nei siti della Sony Italia e della Panasonic Italia.

Poi, cambiando marca, trovi:
Canon Legria HF-G50 4k 25p, sensore da 1/2,3 pollici, del 2019,
Canon Legria HF-G60 4k 25p, sensore da 1 pollice, del 2019, :wink:
Canon Legria GX10 4K 50p (sì hai letto bene 4K 50p!!!), sensore da 1 pollice, del 2017... però visto che scalda, hanno messo la ventola, la quale si potrebbe sentire durante le riprese in ambienti in assoluto silenziosi, :( io non posso sbilanciarmi a dire se è vero o falso, io non l'ho mai posseduta!

Puoi salire ancora di un gradino entrando nelle Pro entry-level e trovi la Sony NX80 :wink: (è la AX700 in versione Pro con maniglia e prese XLR per microfoni professionali), oppure la nuova Panasonic HC-X2000 e la sorella HC-X1500 che non ha la maniglia di serie, ma la si può acquistare a parte con circa 300 euro, queste due registrano in 4K 50p, ma credimi, le riprese sono meno nitide di tutte le altre...
C'è anche la Canon XA50 :appl: :appl: in 4K 25p, sensore da 1 pollice, con la maniglia, del 2019, nonché la sorella minore XA40 simile ma con sensore da 1/2,3 pollici, oppure la sua versione nuova: la XA43 sempre con maniglia e sensore da 1/2,3 pollici.

Tutto dipende da te, in base al tuo budget, e in base al tipo di riprese che intendi fare, per esempio:
Riprese familiari a mano libera, o con cavalletto? Ripresi dei tuoi viaggi? Reportage? Riprese di cerimonie tipo Battesimi, Comunioni, Matrimoni? Oppure altro ancora.

Vedi tu, più sali di livello e più devi salire di prezzo!
Grazie mille per la risposta, sei stato utilissimo, alla fine sceglierò tra VXF1 e AX53, ho pensato anche alla AX700, i video che ci sono su youtube hanno una qualità veramente ottima, ma preferisco avere un handycam di dimensioni più piccole, il mio tipo di ripresa sono viaggi, eventi ecc., senza cavalletto.

Un ultima domanda, per quanto riguarda la Panasonic VXF1 e VX1 vale lo stesso discorso della VXF990 e VX980 ? ovvero mirino in più, ma tutto il resto come qualità, stabilizzazione identici ?

grazie ancora :festa:
No, in questo caso non è solo la mancanza del mirino a fare la differenza, ma anche la mancanza della ghiera di messa a fuoco in manuale posta sull'obiettivo (cosa molto importante), la mancanza di disattivare lo Shutter in automatico, (anche questa funzione è importante se si va in manuale), la mancanza della presa Line-in, e la mancanza della possibilità di variare manualmente il (WB) bilanciamento del bianco in modo progressivo. :book:

Come vedi le diversità ci sono, se vuoi un consiglio, dimentica la versione economica, credimi. :wink:
Nel futuro son sai se potresti pentirtene quando dovrai utilizzare una di quelle funzioni mancanti! :cran:

Ti allego foto dove si vede la ghiera di messa a fuoco manuale sull'obiettivo ed il mirino.
Panasonic HC-VXF1 e VX1.jpg
Panasonic HC-VXF1 e VX1.jpg (242.96 KiB) Visto 544 volte
Io ho avuto gli stessi dubbi un paio di anni fa. Dato il mio budget e l'utilizzo che ne faccio, mi ero orientato tra Panasonic VXF1 e Sony AX53.
In passato ho avuto Sony e mi ero trovato benissimo, poi ho avuto due Panasonic e mi sono pure trovato bene.
AX53 ha una stabilizzazione migliore, VXF1 ha in ogni caso un'ottima stabilizzazione.
Cadi comunque in piedi.
Ovviamente siamo nel settore amatoriale.
Per me avere il mirino e' un must, non amo riprendere tramite minischermo (che peraltro c'e' e puo essere usato in alternativa al mirino senza problemi).
Ha molte regolazioni, ma puo' anche funzionare in totale automatismo.
Dopo piu' di due anni che l'ho, sono ancora molto soddisfatto dell'acquisto e la ricomprerei (o in alternativa oggi forse mi piacerebbe provare una mirrorless 4K, ma solo per uno sfizio personale piu' che per necessità)
Il topic è stato spostato in sezione Consigli Per Gli Acquisti.
@Giack86 hai ricevuto in privato un invito a sistemare il titolo secondo il formalismo standard obbligatorio. Ti invito nuovamente a farlo.
Grazie.

penso la stessa cosa di voi, proprio questo mi fa […]

per il manuale ancora niente non trovo e non riesc[…]

Grazie Rider per la precisazione , in ogni caso co[…]

Ciao tutti, finalmente mi son deciso di iniziare i[…]