Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1324934
Ciao a tutti, mi chiamo Elena. Ho questo problema. Volevo scaricare delle riprese fatte a dicembre, ma ho questo problema: tramite USB collego la videocamera, ma il pc (fisso)...muto. Non riconosce il dispositivo esterno. Non lo vede proprio. Ho cambiato cavetto, ho cambiato porta Usb, ho provato anche su due portatili, NULLA! Non mi è mai capitato prima, anche se sarà un annetto che non la collegavo. Funziona abbastanza bene, anche se a volte realizza registrazioni che saltano, forse sono le testine, d'altronde è datata, ma non mi posso permettere di prenderne un'altra uguale. Vorrei capire cosa protrebbe essere! Il fisso e uno dei portatili ha Windows 10 Home, l'altro portatile ha Windows 7...non capisco, che si sia rotta la parte interna alla video, dove entra il cavetto?? Per cortesia datemi una mano. Grazie. :(
#1324935
Innanzitutto va detto che per essere riconosciuta la vodeocamera deve essere impostata in riproduzione.
In ogni caso non riuscirai mai a trasferire video con un cavo Usb; il collegamento da fare è tramite cavo e collegamento Firewire (IEEE 1394).
#1324942
Questo modello non ha l'ingresso firewire, ho sempre usato il metodo con il cavo in dotazione usb e mini usb come da foto e ha sempre funzionato. Ho controllato anche i parametri in uscita, ma non li ho mai modificati. Non riesco proprio a capire. :triste:
Allegati:
Screenshot_20220109-163159_Gallery.jpg
Screenshot_20220109-163159_Gallery.jpg (222.7 KiB) Visto 3762 volte
#1324947
Sono sempre pronto a rivedere le mie conoscenze ma una videcamera come la Canon HV30 e come tutte quelle analoghe trasferiscono immagini in movimento solo attraverso un collegamento Firewire. Non escludo, come dice il manuale di cui ti allego due pagine, che per far partire l'acquisizione debba essere collegato anche il cavo Usb; ma il flusso video passa solo attraverso Firewire.
Non saprei quali altre dritte fornirti in merito.
Schermata 2022-01-10 alle 09.22.29.jpg
Schermata 2022-01-10 alle 09.22.29.jpg (121.85 KiB) Visto 3694 volte
Schermata 2022-01-10 alle 09.22.49.jpg
Schermata 2022-01-10 alle 09.22.49.jpg (185.17 KiB) Visto 3694 volte
#1324951
fantasya78 ha scritto: dom, 09 gen 2022 - 13:06 Questo modello non ha l'ingresso firewire, ho sempre usato il metodo con il cavo in dotazione usb e mini usb come da foto e ha sempre funzionato. Ho controllato anche i parametri in uscita, ma non li ho mai modificati. Non riesco proprio a capire. :triste:
Però non raccontiamo balle, posseggo la HV30 da circa 15 anni... come fai a dire che non possiede ingresso firewire, quando questo è l'unico ingresso che ti permette di trasferire i video su Pc? Piuttosto il problema semmai riguarda il pc... i nuovi non hanno ingresso firewire...
Immagine
#1324954
Chiedo scusa a tutti!! :angel:
Avete perfettamente ragione...è che è da un bel po' che non la usavo. L'ingresso è ben nascosto. Quello laterale con cavetto mini usb allora a che serve? Mi ha tratta in inganno. Tra l'altro ho tre videocamere...ho fatto un po' di confusione, perché sto riprendendo un vecchio lavoro dopo anni. Grazie mille. Che ricoglionita! :cran:

 
#1324955
Può capitare di avere convinzioni che poi si rivelano fasulle, niente di grave.
fantasya78 ha scritto:Quello laterale con cavetto mini usb allora a che serve?
Esclusivamente per collegare la videocamera al PC o a una stampante con PictBridge per scaricare/stampare foto.
#1329771
Buongiorno a tutti
ho un problema sul vecchio PC (adesso rotto) avevo la porta firewire per acquisire i video, adesso su i nuovi notebook non stanno istallando più queste schede, per acquisire il video posso usare la porta HDMI?

O devo usare l'uscita RCA (connettori rosso, giallo e bianco)
e per poterlo collegare al PC, convertire il flusso video da analogico a digitale, usare un adattatore RCA-HDMI
più una scheda di acquisizione HDMI-USB da collegare al computer?
Grazie per le risposte
#1329780
Buonasera, la porta hdmi è fatta per far uscire un segnale dal laptop, non per riceverlo.
Usando la serie di convertitori che hai descritto e prendendo per veritiere le dichiarazioni dei produttori, potresti portare il segnale sulla porta usb del laptop.
Questo non ti consentirà di catturare l'audio, per il quale dovrai fare un collegamento apposito tra videocamera e computer. Avrai una notevole perdita di qualità dovuto all'uso degli rca.
Poi dovrai acquisire il video con un software che sia in grado di vedere la usb ( presumo che OSB lo faccia). A mio avviso avrai problemi di sincronia tra audio e video.

Insomma è un gioco complesso e dal risultato Incerto nel migliore dei casi.

Bye

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

#1329781
Io ti suggerirei di andare da qualche amico che ha un vecchio pc nel garage, con win vecchio e presa firewire. alla peggio prendi un vecchio pc a 30 euro e poi lo porti in discarica

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]