Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da promoter2000
#955
Non ho mai posseduto apparecchiature in DVCAM; il mio set di editing è tutto basato su DV. Lavorando con altri colleghi, che girano con camere Sony DVCAM, ogni tanto mi capita di montare loro riprese che leggo perfettamente con i 2 vtr che ho citato prima. Il problema dei drop out credo sia da imputare, essenzialmente, alla pessima qualità di molte cassette miniDV consumer (in primis proprio le Sony!). Acquisendo immagini con una JVC GY 5001 ho deciso di utilizzare solo nastri Panasonic (serie Master Pro) e Fuji (le classiche miniDV) che, sino ad ora, non mi hanno mai dato problemi di squadrettamenti. Sembrerà strano ma, da riscontri oggettivi con questi miei colleghi che usano nastri DVCAM Sony, le mie cassette sembra resistano meglio alle registrazioni ripetute. Comunque DV, DVCAM e DVCPRO sono tutti standard di registrazione in grado di fornire la stessa identica qualità video (25 Mb/sec 4:2:0, 4:1:1 per il formato Panasonic) anche se esistono alcune, piccole differenze tra loro (tipo la velocità di scorrimento del nastro, con conseguente diversa larghezza delle singole tracce, ed il modo di registrare l'informazione audio). Insomma la differenza nella qualità delle immagini, a parità di formato, la fa, come sempre, la telecamera.
da korek
#1235
Un'ultima cosa sull'argomento.

Ho chiesto tutte queste informazioni per comprendere meglio quale acquistare tra le due cam che citavo nel mio primo post. In passato su questo forum ho letto numerose info [peccato che non ci siano + questi messaggi :(] su queste due.
La maggiorparte delle differenze mi sono chiare [lo spero :)]ma ce n'è una che vorrei che mi fosse spiegata meglio. Ho letto diverse volte che la vx2100 ha un settaggio colore televisivo, la pd170 no?
Ecco vorrei saperne di + sulla resa cromatica delle due cam, ammetto che i colori tv non mi soddisfano molto.

Ultimissima domanda, ci sono altre cam della stessa fascia di prezzo/qualità che offrono una calibrazione del colore + cine ?

Vi ringrazio tutti, in particolare Promoter2000 per la chiarezza.
ciao
K
da promoter2000
#1266
Non riesco a capire bene cosa intendi per "settaggio colore televisivo", comunque, per quanto ne so sul conto delle due Sony che t'interessano, la VX 2100 e la PD 170 sono, elettronicamente, la stessa identica macchina (stessa circuitazione, stessa ottica, stessa resa colorimetrica). L'unica differenza tra le due, essendo la prima destinata al mercato consumer e la seconda a quello pro, è data dala dotazione delle connessioni audio a bordo oltre che, naturalmente, dalla capacità della 170 di registrare in formato DVCAM (circa 28 mm/sec.) contro il semplice DV della 2100 (circa 18 mm/sec.). A mio parere i "colori" restituiti dalle due Sony sono molto belli (insomma...i classici colori Sony che siamo abituati a vedere nella stragrande maggioranza dei programmi tv). Se, però, cerchi una resa più cinematografica (nella stessa categoria di prezzo e di dimensioni CCD) ti consiglierei caldamente la Panasonic AG DVX 100 AE (che ti suggerirei, se ti è possibile, di provare quanto prima).
da korek
#1439
Si per colore televisivo intendevo una resa meno cine, l'ho riportata come l'avevo letta perchè non sono pratico.

Non avevo tenuto conto della panasonic, non ho avuto modo di leggere delle recensioni per approfondire e ancora non riesco a trovarle.
Ho letto però in altri 3d di questo sito che molti la consigliano e questo già mi sembra una cosa buona.

Si mi piacerebbe molto provarla e vedere la resa di colore, ma molto probabilmente non avrò questa possibilità.
Seguirò anche gli altri forum dove ci sono domande specifiche su questa cam.

solo un utlima cosa, adesso che mi hai inserito la terza scelta sono un po' indeciso, tu quale prenderesti?

Ti ringrazio tantissimo
K
da promoter2000
#1569
E' difficile darti una risposta senza sapere quali sono le tue reali esigenze e poi, per molti, l'acquisto di una telecamera è un po' come acquistare un vestito: entrano in gioco talmente tante variabili soggettive che un suggerimento esterno è quasi impossibile. Se ti piacciono particolarmente le immagini di tipo "cinematografico" buttati sulla Panasonic, se ami i colori Sony e vuoi darti un'aplomb da professionista scegli la 170, se ami i colori Sony e vuoi risparmiare qualche euro vai sulla 2100. Però, viste le cifre comunque in ballo, potresti anche fare un pensierino alla nuova Sony HDV FX1 (così ti ho introdotto una quarta possibilità :D )...tu cosa ci vuoi fare con la camera?
da korek
#1939
Quello che vorrei fare innanzi tutto impratichirmi con una cam seria, per adesso ho solo esperienze di foto e di cam consumer. Poi vorrei dedicarmi in primis a quello che è il settore + comune a livello professionale: i matrimoni.

Oggi ho tenuto in mano la nuova sony hdr, spettacolare non ho altre parole. Sto seguendo gli altri forum ma a rigor di logica se uno campra una cam come questa sarebbe un vero peccato utilizzarla come dv. Il monitor è nella miglior posizione di utlizzo e i colori sono eccezionali, mi sono pentito di non avere avuto con me un nastro. Cmq per adesso sono indeciso tra la pana110AE e la pd170. In questo momento sono + propenso per la seconda solo perchè ho visto la fx1 e credoc he siano simili, ma la gamma cine della pana mi incuriosisce davvero e vorrei vederne dei filmati.

K
da maxamf
#1951
Considera che la PD150 poteva registrare anche in DV, penso sia possibile anche con la 170, quindi potresti comunque usufruire delle maggiori potenzialità dalla 170 rispetto alla 2100, senza perdere la compatibilità con DV.
Ciao
da promoter2000
#2029
Se non hai pregiudizi sul commercio elettronico su http://www.videodigit.it" target="_blank trovi la HDR FX1 allo stesso prezzo (circa) della 170 o 100AE nei negozi (in questo momento, però, risulta in ordine e dunque non materialmente disponibile); se vuoi restare sul DV a definizione standard il mio personale consiglio è di scegliere la Panasonic: i colori sono estremamente reali, ha un bellissimo grandangolo (molto utile nei matrimoni), un'ottima sensibilità alle basse luci (in molte situazioni ti può risparmiare il faretto) ed è dotata di una gamma completa di regolazioni.
da korek
#2127
Sì, tra la vx2100 e la pd170 penso che prenderei la seconda, costa un po' di + ma penso che ne valga la pena.

Per quanto riguarda la fx1 devo dire che ho delle perplessità sul formato, non vorrei che poi l'acquisto mi inducesse a fare degli investimenti su apparecchiature che non ho intenzione di prendere subito. Inoltre ho letto su una recensione che nel caso ci si trovasse a fare il downsamplig da hdv a dv ci sarebbero problemi di qualità spiacevoli.

Al momento sono incuriosito dalla pana100 e mi piacerebbe vedere qualche clip. Nella mia città si possono vedere solo sony fx1, canon xl2 e xm2, il resto è lasciato all'immaginazione, cmq cercherò meglio.

Su un altro 3d ho chiesto se si potevano organizzare dei test che potessero aiutare tutti a farsi delle opinioni + fondate, utili sia a chi deve fare un'acquisto come me, sia a chi è solo curioso di conoscere [ma forse non è fattibile o l'idea non è piaciuta :(]

thx
K

ps. non sono contrario agli acquisti online, anzi penso che mi rivolgerò esclusivamente ad un negozio on line visto che gli altri propongono prezzi spropositati.
presentazione

Ciao a tutti, mi sono iscritto al forum perch&eacu[…]

Turn casual moments into unforgettable dates &ndas[…]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]