Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da Moebius64
#442138
ciao a tutti!
...quindi se nn ho capito male voi consigliate di utilizzare l'effetto chroma key su AE...
ho costruito il mio bluescreen e in premiere riesco a eliminarlo solo in parte: quando edito una clip bluescreen ottimale mi rimane sempre un alone intorno alla persona e se la persona ha i capelli scuri a volte mi vengono delle macchie grigie. considerate che sto riprendendo soggetti in scarso movimento (sono una serie di interviste).
a cosa può essere dovuto secondo la vostra esperienza??
..inizio ad usare AE o applicando più volte i filtri chroma key ottengo un buon risultato?
altra domanda...ma in premiere esiste una specie di effetto gomma che mi permette di intervenire solo sulle aree da me selezionate? forse servono i mascherini a 6,8,16 punti(nn ho ben capito il loro utilizzo)?


Ciao,
Sicuramente su AE puoi ottenere risultati migliori, in quanto esistono oltre al normale keying il plugin foundry "keylight" ed il matte choker che consentono di migliorare la resa.
Fondamentale è l'illuminazione (io ho buttato una serata di riprese) e non ultima la cam: quelle a 3ccd funzionano meglio.
Ciao.
da pegaso
#442144
ho costruito il mio bluescreen e in premiere riesco a eliminarlo solo in parte: quando edito una clip bluescreen ottimale mi rimane sempre un alone intorno alla persona e se la persona ha i capelli scuri a volte mi vengono delle macchie grigie. considerate che sto riprendendo soggetti in scarso movimento (sono una serie di interviste).
a cosa può essere dovuto secondo la vostra esperienza??
.


è tutto questione di luce...
il fondo deve essere ben illuminato in modo omogeneo e il soggetto distanziato dal fondo in modo da non creare ombre sul telo. poi il soggettodeve essere a sua volta ben illuminato con un taglio frontale o due laterali e un taglio di controluce per poter rendere i contorni ben definiti.
naturalmente non devi creare ombre sul telo.
ciao
da mazzimiliano
#442192
Ciao, ma che telecamera hai?

E' vero che conta tanto la luce ecc., ma io con una telecamera SD (DV Standard) a 1ccd le ho provate tutte, di giorno, con luci da tutte le parti, ma niente, contorni poco definiti e sfarfallii ovunque, specie nei capelli.

Con la Canon HV20 (che è HDV) è bastata una ripresa fatta al volo, con telo spiegazzato e luce pessima all'aperto ed è venuta molto bene con solo l'effetto applicato senza cambiare i vari parametri.
da blue789
#442198
Ciao, ma che telecamera hai?

E' vero che conta tanto la luce ecc., ma io con una telecamera SD (DV Standard) a 1ccd le ho provate tutte, di giorno, con luci da tutte le parti, ma niente, contorni poco definiti e sfarfallii ovunque, specie nei capelli.

Con la Canon HV20 (che è HDV) è bastata una ripresa fatta al volo, con telo spiegazzato e luce pessima all'aperto ed è venuta molto bene con solo l'effetto applicato senza cambiare i vari parametri.


Il minidv per questo tipo di lavoro e penoso...
l'ideale sarebbe di lavorare con supporti meno compressi, l'hdv a livello di compressione è peggio che il dv...
da Canebuono
#1284120
Ciao. Riesumo questo post, dove vedo si è parlato anche di tende per il croma key.

Mi interessa la massima comodità: anziché ogni volta montare e smontare stativi e telo, vorrei poter tirare giù una tendina dal soffitto, tipo telo per proiettore. O tipo tenda a rullo che a volte viene usata per rendere invisibile l'interno di un appartamento.

Sul sito dell'Ikea ci sono tende troppo piccole per le mie esigenze: necessito di un green screen abbastanza grande da ospitare due persone in piedi, da inquadrare almeno fino alle ginocchia. Quindi considerando la distanza delle persone dal telo (per far spazio alle luci che lo illuminano), mi serve un green screen di 3 metri di larghezza e 2,50 metri di altezza.

Su Amazon ho trovato questo telo da proiettore:
http://tinyurl.com/y7b8cfnr

Ovviamente è bianco. Potrei dipingerlo di verde. Pensate che sia una buona idea? Prima di acquistarlo chiedo, visto che costa circa 233 euro!

Oppure ci sarebbe questo in offerta da un rivenditore su eBay (195 €):
http://tinyurl.com/y823w5ba

Che dite?

Grazie molte.
da Clicknclips
#1284132
Secondo me ti conviene un porta fondali a rullo. Se fai una ricerca vedrai che ne trovi anche a meno di 40€, Lo attacchi a parete o a soffitto, ci monti un telo specifico per green screen e lo tiri su e giù con una catenella.
Buttare (letteralmente) un telo da proiezione che costa svariate centinaia di euro per verniciarlo con delle vernici apposite (Rosco o DreamVideo) che costano pure quelle diverse centinaia di euro mi pare una follia.
da Canebuono
#1284135
Non avevo considerato che seguendo la strada che avevo pensato sarebbe stato necessario comprare vernici costosissime. Pensavo andasse bene una normale vernice verde chiaro.

Seguendo il tuo consiglio, cercando SUPPORTO RULLO FONDALE su Amazon ho trovato ad es. questo:
http://tinyurl.com/ydgcnpkq

...Che, se ho capito bene, è quello che dicevi. Dopo di che mi serve telo largo 300 e alto almeno 2,25
e mi pare che questo faccia al caso mio, dato che i clienti paiono contenti:
http://tinyurl.com/y7mpno8q

Poi ci vuole un rullo. E qui sta il dilemma. Dove lo trovo il rullo? Sembrerebbe la cosa più banale, ma non so dove comprare questo basone di 3 metri che posso essere sicuro si interfacci correttamente al supporto di cui sopra... Consigli?

P.S.: mi pareva di aver trovato quello che fa per me, cioè la carta colore "Tech Green" arrotolata in un rullo di cartone, lungo 271 cm:
http://tinyurl.com/ydamf3fp
Ma spediscono solo in America e per il resto rimandano ad altri fornitori; per quanto riguarda l'Europa non c'è alcun rivenditore italiano; ne ho guardato uno francese e il totale spedione compresa viene 111 euro. Centoundici euro per della carta e un tubo di cartone...

Che ne dite?
da Clicknclips
#1284139
Sugli espansori puoi montarci tubi in metallo, pvc o cartone con diametro interno compreso tra 5,00cm e 7,30cm che puoi comprare in qualunque brico store tagliato alla lunghezza che desideri se vuoi continuare la strada del fai da te, poi applichi un bel velcro a tubo e telo e sei a posto.

Poca spesa, buona resa è male che va non hai buttato una montagna di soldi.
da MVAU
#1284149
I fondali li trovi da FCF o Condor Foto
ti sconsiglio di usare la carta il telo è molto meglio
ma fai attenzione che i teli poco costosi non sono molto compatti e quindi rischi di avere il trasparenza quello che c'è dietro

Io uso parecchio green ma la soluzione migliore la ottengo con dietro il fondale di carta e davanti il telo (tesato con pinze ed elastici su una struttura a traliccio)
da Canebuono
#1284151
Clicknclips grazie... spero di trovare un tubo del genere tipo all'OBI... Ora che ci penso chissà come farò a trasportare un tubo di 3 m dal negozio a casa mia (5 Km!). Boh. Mi farò prestare un furgoncino.

MVAU, da FCF il fondale in stoffa (disponibile solo in blu) costa 150 €. Gli altri sono di carta, e costano comunque centinaia di euro.
Da Condor Foto il fondale in vinile costa 380 + IVA.
Prima di comprare questi prodotti opto per la mia prima ipotesi, a quel punto più comoda: telo da proiezione che viene giù dal soffitto con struttura molto meno ingombrante + vernice verde.
da Canebuono
#1284191
Ciao di nuovo. Prima di effettuare i vari acquisti e montaggi, una domanda a chi ha già fatto questa esperienza, e cioè l'uso di un rullo MOLTO largo (circa 3 metri) da srotolare quando si usa e arrotolare quando non si usa: c'è un'alta probabilità che nell'arrotolarlo si formino tante pieghe, molto marcate, così marcate che nonostante l'illuminazione dei 2 softbox mi obbligheranno a usare il ferro da stiro?
da willyfan
#1284200
Io ho fatto alcuni lavori usando il telo verde come quello che hai linkato...
da iachidda
#1284203
http://www.ebay.it/itm/Phorex-Fotostudi ... SwPRlXmziE
https://www.ebay.it/itm/PhotR-3x6m-Stud ... Swnw9aBnjb
soluzioni per tutte le tasche. l'importante è tenerlo ben teso ed in caso di pieghe stirarlo con i ferri che lavorano in verticale. altra cosa fondamentale sono le luci. anche un telo da 400 euro, con un ombra sopra, non fornirà bai risultati
da Canebuono
#1284206
Grazie per i link, e grazie per il consiglio del ferro da stiro in verticale.
Detto questo, la mia speranza è che riporre il telo con modalità "serranda avvolgibile" non abbia come conseguenza, durante il riavvolgimento, la formazione di pieghe tanto importanti da influire nel lavoro di sfondo nonostante le luci (insomma, l'ideale è diverso dal reale. Un po' la stessa differenza che c'è fra un rotolo di carta igienica nuovo e uno che hai tentato di riavvolgere).
Rimango in attesa di esperienze...

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]