Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1077072
no io la uso anche in 1080p...solo che quando faccio i cortometraggi io su youtube li carico sempre in 720p per nn aspettare troppo per il caricamento , ma faccio anche video in full
#1077081
forse stai sbagklaindo approcio, registri a 1080, editi a 720 e esporti a 720 per youtube :wink:
#1077094
sai ho provato a fare cosi , il processo di esportazione da 1080p a 720p è molto lungo , non so perchè ma ci impiega molto tempo a convertire il filmato ,

a volte qeusto mi diventa un problema ,perchè poi devo sempre convertirlo con programma tipo formact factory , perdendo cosi la qualità...se avete qualche metodo da suggerire dite, io uso premiere pro
#1077096
edita già a 720 , comunque è sicuramente più lento ma avrai risultati migliori
#1077097
sai cosa mi succede quando imposto la sequenza a 720p e ho dei video a 1080p ? mi succede che devo ridimensionare i video a mano ..quindi immagina che ho 100 video devo fare questa operazione per ogni video ...forse esiste un metodo per ridimensionarli direttamente ?(premiere pro )
#1077099
si c'è il modo, ma qui siamo OT rispetto alla velocità di registrazione
#1077100
ok mi sposto nella sezione editing
nel fra tempo mi dite cosa ne pensate del 50mbps della canon xf100 ? e della videocamera in generale ?
#1078687
ragazzi non è strano che la canon xf100 per il costo che ha non registra a 50frame per secondo ?
#1078701
affatto strano visto ke ci sono cam da oltre 5000euro che non hanno il 50P@1080.

piuttosto è strano ke a pretendere il 50P siano @newbies ke
1) non saprebbero nemmeno cosa farsene.
2)e nemmeno sanno a cosa potrebbe servire.
#1079181
affatto strano visto ke ci sono cam da oltre 5000euro che non hanno il 50P@1080.

piuttosto è strano ke a pretendere il 50P siano @newbies ke
1) non saprebbero nemmeno cosa farsene.
2)e nemmeno sanno a cosa potrebbe servire.

Brutta risposta, newbie non e' per forza sinonimo di
incompetenza, come chi ha 6/7000 o più msg non x
forza e' un esperto anzi ...
io penso che se un utente ha delle perplessità tecniche
su un determinato prodotto, una persona esperta e' libera
di rispondere o no,qua' nulla e' dovuto, pero' se lo facesse
sarebbe costruttivo che lo spiegasse tecnicamente.
#1079253
ragazzi non è strano che la canon xf100 per il costo che ha non registra a 50frame per secondo ?

Non devi giudicare "strana" una cam perché non ha il 50p a 1920 x 1080 e costa poco meno di 3000 euro... devi sapere che la ditta Canon ha introdotto il 50p solo da quest'anno, perciò tutte le cam consumer uscite prima del 2013 non hanno il 50p... questo vale anche per la "vecchia" Canon XF100 che è una "prosumer" piuttosto "Entry-level" come la sorella XA10 (e come lei, anche altre cam)...

Non pernsare che il 50p sia sinonimo di alta qualità, e pertanto se una cam non ha il 50p, è da considerarsi scadente... anzi...
Va comunque detto che se il galeotto 50p (metodo di registrazione di 50 frame interi in modalità Progressiva), è utilizzato solo da cam che utilizzano un codec buono, ma non eccelso, il video risultante sarà così-così... :book:

Dicevo non eccelso, quel codec che fa uso di una forte compressione e di un bit-rate un po' basso, (e se vogliamo, ci mettiamo anche lo scarso sottocampionamento colore in 4.2.0), tutto questo ed altro ancora, concorre ad ottenere un video registrato solo discretamente, con una qualità ottima solo per noi consumer, ma quasi insufficiente per un professionista, il quale dispone di videocamere molto più costose e performanti,

Se tu avessi letto il topic della XF100, avresti fugato i tuoi dubbi... ecco perché io raccomando di informarsi bene su una cam alla quale si è interessati... leggendo il suo topic... :book:

Ciao... :birra: e ricorda che se vuoi fare altre domande, qui sei Fuori Topic...
#1261510
Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta senza dover aprire nuovi post. Volevo solo dei chiarimenti o conferme. Ho appena comprato una Panasonic HC-V770 in vista della mia trasferta al Rally Monte-Carlo tra un paio di settimane. Come scritto nella presentazione, mi piace caricare i video che faccio sul mio canale Youtube.

Ora, tra i formati di registrazione AVCHD e MP4, visto che i filmati li metto su Youtube e se voglio vedermeli sulla TV ci collego l'hard disk senza dover ogni volta masterizzare DVD o Blue Ray, mi sembra di capire che conviene usare il formato MP4 giusto? ma se magari ogni tanto volessi anche passare qualcosa su Blue Ray, si puo' usare anche questo formato per avere una buona qualità su disco?

In fase di editing (fino ad ora uso Pinnacle Studio 14) oltre ad una classica transizione tra le scene non modifico altro... quindi tra MP4 1080/50M e 1080/28M posso usare tranquillamente i 28M ed ottenere comunque un'ottima qualità (mi sembra di aver capito che un 1080/50M è utile soprattutto se si fanno editing pesanti alle scene)? Questo perchè vedo che la funzione HDR e Video Rallentatore Full HD funzionano solo con 1080/28M e se volessi provare queste modalità, non vorrei ogni volta controllare in che velocità sto registrando , ma tenerne una unica.

Per farvi capire, questo è quello che faccio, nulla di trascendentale

https://www.youtube.com/watch?v=gNtA9VnYZOU
https://www.youtube.com/watch?v=wKNJ73_5ObM


Ciao a tutti :ciao: :ciao:
#1261549
Ti sei già risposto da solo, per quello che devi fare tu, devi usare quello che tu chiami 1080/50M (che è il 1920x1080/50p a 28 Mbps di bit-tate) il cui codec altro non è che il AVC .H264 nel contenitore AVCHD. :book:
Visto che in questa modalità ti è consentito l'uso di alcune funzioni :appl: (come il rallenty, l'HDR, l'audio 5.1 ch...) che invece non ci sono in MP4 (che registra sempre con lo stesso codec AVC .H264 ma con un bit-rate un pizzico più alto), ecco che la risposta è lì: AVCHD e non MP4.

La differenza del bit-rate, a parità di altri parametri come il frame-rate (in questo caso a 50p) e la risoluzione a 1920x1080, è pressoché minima tra il 28 Mbps ed il 50 Mbps, infatti se non fai editing con correzione colore o altro (mi vien da ridere alla Color Correction con i nostri file video registrati solo in 4.2.0 e 8 bit... ma tant'è...), :cran: dicevo che, se non fai correzioni in editing, non te ne accorgi nemmeno di questa differenza: 28 vs 50.
Per notare a occhi nudi una differenza "visibile", serve almeno un quadruplo del bit-rate, (così avevo letto alcuni anni fa, non ricordo più dove) vale a dire 28 x 4 = 112 Mbps, che arrotondiamo a 100 e serve un TV-HD da molti pollici (oltre i 50 pollici).

Quindi vai di AVCHD a 28 Mbps (la cui qualità non ha niente da invidiare all'altra in MP4) per poter beneficiare di quelle funzioni proprietarie, e sei a posto :wink:
Questo è il mio parere, del tutto contestabile.

Per rispondere all'atra domanda: , puoi anche usare l'MP4 a 50Mbps per ottenere un Blu-ray disk... io però sono del parere che ti conviene stare con l'AVCHD. :wink:
Ciao. :birra:
#1261580
Se hai a disposizione 50 mbps non comprendo perché usare i 28, onestamente. Io terrei la macchina fissa sui 50 a meno di non avere davvero bisogno di spazio sulla scheda. Se non ci fosse differenza, cosa lo metterebbe a fare? Ma sopratutto, il problema è andare su YouTube, dove se carichi video a basso bitrate la codifica di YouTube li distrugge.
Se poi ti accontenti va bene tutto, ma se cerchi qualità la strada è sbagliata.

Ok. Grazie. Vi faccio sapere.

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]