Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1079468
E' già stato presentato uno smartphone Sony che fa video a 4K,mentre a livello Prosumer te lo fanno passare come una novità assoluta e "alzano" il tiro sempre troppo in alto.
Ad ogni novità presentata ci sono sempre un migliaio di euro in più per ogni modello nuovo .La fascia di prezzo tra i due e settemila euro che contiene molti modelli Prosumer/Entrylevel Professionale dovrebbe fare un "salto" di qualità più deciso.
Ormai si possono ottenere gli stessi risultati con macchine Consumer dal costo decisamente più abbordabile,forse meno comode dal punto di vista operativo, ma quasi indistinguibili ,nei risultati, da macchine dal costo doppio o triplo che sono appunto le Prosumer.
Forse l'esempio ,in questo caso, è meno calzante perchè la novità del 4K a 50/60P non è certo una"caratteristica secondaria",ma oggi il prezzo è fondamentale e deve essere equiparato alla prestazioni reali della videocam.

NB:esattamente come fà Panasonic la versione che genera file meno compressi(PXW-Z100) viene fatta passare come "Professionale"e quindi un valore aggiunto da pagare,ma dal punto di vista industriale i costi sono praticamente uguali (le uscite bilanciate Cannon non credo che possano incidere più di tanto)
.Se il gruppo Ottico/Sensore è lo stesso il segnale Video che viene fuori è identico,nella versione Prosumer più economica c'è anche qualche chip in più dedicato "alla compressione maggiore" per farla stare in file più piccoli ,anche se meno editabili,maledetto h264..... ;)
#1079506
Ciao Robè... tranquillo che per Natale te la regalo io... :appl:
Una per me, una per te... :wink:
Che dici, è un'idea?

Per il PC e relativo software di editing nessun problema, ci attrezziamo! :wink:


:risata: :risata: :risata:
La accetto volentieri Virginio,un 4K non si rifiuta mai!!! Oltretutto ho appena finito di rifare il trucco al pc e dovrei essere a posto per altri due anni! :birra:

Pensi sia troppo poco 150Mb?


Sinceramente penso che un codec compresso per un 4K sia un po' ostico da elaborare. I file Red ad esempio sono gestiti piuttosto bene trattandosi di file non compressi (raw). Spero di sbagliarmi...ma attendo i primi nativi per buttarli in timeline e vedere cosa accade...
#1079743
Lo credo anche io che il formato 4K in XAVC sia bello tosto (molto). Per noi utenti MAC il problema non sussiste perchè lo trasformiamo (comunque ci vuole molto tempo) in ProRes per "alleggerirlo" ma nel mondo PC? per editare in nativo un 4K compresso alla grande come il XAVC cosa ci vuole? Gli XEON E5 da 12 core.... :cran:
#1079949
Sarei curioso di sapere se Edius e Premiere (ultime versioni) gestiscono il 4K senza bisogno di PC che richiede la potenza di un jet... Ma trattandosi di un 4K se si imposta la registrazione in 1080 50p/i, alla fine si ha comunque una qualità superiore a livello di fotografia?
#1079958
Lo credo anche io che il formato 4K in XAVC sia bello tosto (molto). Per noi utenti MAC il problema non sussiste perchè lo trasformiamo (comunque ci vuole molto tempo) in ProRes per "alleggerirlo" ma nel mondo PC? per editare in nativo un 4K compresso alla grande come il XAVC cosa ci vuole? Gli XEON E5 da 12 core.... :cran:


Un saluto a tutti
volevo chiedere se, in ambiente Windows, c'è qualche programma o utility o altro che faccia lo stesso lavoro che fa ProRes in ambiente Mac, cioè "alleggerisca" le clips compresse in AVCHD o in XAVC in modo da renderle più digeribili a PC "normali".
Grazie.
#1080256
Lo credo anche io che il formato 4K in XAVC sia bello tosto (molto). Per noi utenti MAC il problema non sussiste perchè lo trasformiamo (comunque ci vuole molto tempo) in ProRes per "alleggerirlo" ma nel mondo PC? per editare in nativo un 4K compresso alla grande come il XAVC cosa ci vuole? Gli XEON E5 da 12 core.... :cran:


Un saluto a tutti
volevo chiedere se, in ambiente Windows, c'è qualche programma o utility o altro che faccia lo stesso lavoro che fa ProRes in ambiente Mac, cioè "alleggerisca" le clips compresse in AVCHD o in XAVC in modo da renderle più digeribili a PC "normali".
Grazie.


L'unico software (NLE) che in ambiente WIN permette di fare questo (che io sappia) è solo il formato DNxHD di Avid (http://it.wikipedia.org/wiki/DNxHD) col suo NLE Media Composer.

P.S. nulla vieta che tu possa gestire il 1920x1080 (il 4K non lo so) in formato "non compresso" AVI.
#1080296
L'unico software (NLE) che in ambiente WIN permette di fare questo (che io sappia) è solo il formato DNxHD di Avid (http://it.wikipedia.org/wiki/DNxHD) col suo NLE Media Composer.

P.S. nulla vieta che tu possa gestire il 1920x1080 (il 4K non lo so) in formato "non compresso" AVI.

Non parlare per sentito dire, senza alcuna esperienza in materia.
Non c'è solo Avid: si sono anche Premiere, Edius, DaVinci, Ligtworks
#1080351
Scusa clabart innanzitutto non ti rivolgere così, e poi... Premiere Edius ecc.. montano in un loro formato di montaggio? non mi risulta. CatoCato ha fatto una domanda specifica: "volevo chiedere se, in ambiente Windows, c'è qualche programma o utility o altro che faccia lo stesso lavoro che fa ProRes in ambiente Mac, cioè "alleggerisca" le clips compresse in AVCHD o in XAVC in modo da renderle più digeribili a PC "normali". E ti dico caro il mio saputello che gli altri NLE non hanno un formato loro che faccia quello che fa ProRes e DNxHD. Sto parlando di formati di montaggio. Sai a cosa mi riferisco prima che tu parli a vanvera?
Ecco perchè parlavo di AVI. Perchè è l'unico formato Win che mi viene in mente che possa essere montato alleggerendo la CPU dai calcoli richiesti dai formati compressi.
#1080374
I software elencati consentono di editare in maniera nativa anche risoluzioni superiori a 2k.
Se poi non ce la fa l'hardware non è un problema che li riguarda.
Chi lavora su questi formati si adegua con hardware specifico.
#1080375
Appunto montano in nativo, ottimi NLE eh sia chiaro, ma alla domanda specifica ho risposto (credo) in maniera specifica. Solo Final Cut e Avid usano questa "strategia", gli altri NLE ti dicono "prenditi un PC potente e sei apposto".
#1080405
#1080406
Scusa clabart innanzitutto non ti rivolgere così, e poi... Premiere Edius ecc.. montano in un loro formato di montaggio? non mi risulta. CatoCato ha fatto una domanda specifica: "volevo chiedere se, in ambiente Windows, c'è qualche programma o utility o altro che faccia lo stesso lavoro che fa ProRes in ambiente Mac, cioè "alleggerisca" le clips compresse in AVCHD o in XAVC in modo da renderle più digeribili a PC "normali". E ti dico caro il mio saputello che gli altri NLE non hanno un formato loro che faccia quello che fa ProRes e DNxHD. Sto parlando di formati di montaggio. Sai a cosa mi riferisco prima che tu parli a vanvera?
Ecco perchè parlavo di AVI. Perchè è l'unico formato Win che mi viene in mente che possa essere montato alleggerendo la CPU dai calcoli richiesti dai formati compressi.


Quindi, provo a riassumere.
Mi sembra di capire che: se uno che lavora in ambiente Windows7 con Premiere di Adobe CS6 possiede una macchina che "fa fatica" a gestire i formati compressi in AVCHD e in XAVC e non può permettersi una macchina più potente, l'unica soluzione è quella di portare la clip compressa in timeline ed esportarla in Microsoft AVI non compresso. Ho capito bene?

Che ne dite della alternativa di convertire la clip compresse in AVCHD in un AVI utilizzando i codec Canopus HQ e HQX (free) - sito Grass Valley.
http://www.personal-view.com/talks/disc ... or-free/p1
http://www.grassvalley.com/login?r=%2Fs ... load%3D625
#1080564
No! Sia Edius che Vegas possono farti lavorare, se il tuo pc non ce la fa per deficienze hw, senza dover per forza esportare in altro formato i file avchd. Utilizzando l'opzione proxy. Per definizioni superiori a 2k ti ha risposto Clabart
#1080692
Il codec Canopus per esempio è una valida alternativa. Ad esempio non ho mai utilizzato un altro codec il Cineform ma altri utenti qui dicono sia più performante dell'AVI "uncompressed".
"l'unica soluzione è quella di portare la clip compressa in timeline ed esportarla in Microsoft AVI non compresso. "
No in timeline ci deve stare un formato non compresso (per alleggerire la CPU) o comunque molto poco compresso. Se in timeline ci sta l'AVCHD o peggio l'XAVC siamo al punto di partenza. Noi di Final Cut in timeline mettiamo il ProRes poi in esportazione lo esporti come vuoi tu DVD, BD, H.264, Mov, Flash ecc...

Discorso diverso invece per il proxy. Tu lavori il proxy (basse definizione e bit rate) ma contemporaneamente lavori i file in HQ (esempio RAW, RED ecc..).
#1080697
Il codec Canopus per esempio è una valida alternativa. Ad esempio non ho mai utilizzato un altro codec il Cineform ma altri utenti qui dicono sia più performante dell'AVI "uncompressed".
"l'unica soluzione è quella di portare la clip compressa in timeline ed esportarla in Microsoft AVI non compresso. "
No in timeline ci deve stare un formato non compresso (per alleggerire la CPU) o comunque molto poco compresso. Se in timeline ci sta l'AVCHD o peggio l'XAVC siamo al punto di partenza. Noi di Final Cut in timeline mettiamo il ProRes poi in esportazione lo esporti come vuoi tu DVD, BD, H.264, Mov, Flash ecc...

Discorso diverso invece per il proxy. Tu lavori il proxy (basse definizione e bit rate) ma contemporaneamente lavori i file in HQ (esempio RAW, RED ecc..).


OK ma come passi da un AVCHD (*.mts) ad AVI non compresso senza usare Adobe Media Encoder ?

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]