Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1087091
Le EX1/3 registrano in 4:2:0, solo la PMW300 registra in 4:2:2


Hai ragione! ero convinto che tra la EX1 e la EX1R avessero implementato il 4:2:2 invece no. Hanno solo portato il formato da 35mbps a 50mbps ma non hanno il 4:2:2.
#1087108
ho usato sia la ex 3 sia la ex1 e di cinematografico hanno ben poco a partire dal campionamento colore 4:2:0

mi sa che devi usarla di nuovo... :lol:


Eh... purtroppo se vuoi un signor 4K o punti su una PMW-F55 (http://www.sony.it/res/attachment/file/ ... 201352.pdf) ma siamo sui 28.500 euro (iva inclusa) senza ottica. Oppure su una PMW-F5 ma... ha il sensore in 4k ma non genera file in 4K si stoppa fino a 2K, (a meno che non metti il Sony AXS-R5 ma costa 6000 euro). Quella per 13.500 euro iva inclusa senza ottiche e senza AXS-R5 te la porti a casa.

si beh a quel punto faccio quasi prima con una red one...

La PMW-EX3 è fuori produzione. Se vuoi stare sulle 8000 euro c'è la PMW-300K1 (http://www.sony.it/pro/product/broadcas ... 1/overview) evoluzione della EX3.
Se vuoi il 4K secondo me dovresti aspettare. C'è pure la NEX FS-700 che fa il 4K ma... non è paragonabile ad una F5/F55. Sopratutto se si pensa che il modulo per il 4K la Sony se lo fa pagare caro.

ma non importa se è fuori produzione, il suo valore da usato rimane sempre quello! specie per come ce l'ho accessoriata io...
ma non la venderei per prendere la pxw-z100, a parte il 4k capisco sempre di più che è di fascia inferiore...

cmq è 4.2.0
http://pro.sony.com/bbsc/ssr/product-PMWEX3/
#1087126
Le EX1/3 registrano in 4:2:0, solo la PMW300 registra in 4:2:2


Hai ragione! ero convinto che tra la EX1 e la EX1R avessero implementato il 4:2:2 invece no. Hanno solo portato il formato da 35mbps a 50mbps ma non hanno il 4:2:2.

Entrambe hanno la compressione a 35 e 28mbps in 4:2:0, solo la PMW-300 l'hanno portata a 50mbps in 4:2:2 che tra l'altro può essere implementata per il futuro XAVC
#1193660
Salve a tutti
volevo rilanciare un po' l'argomento perchè, sia su questo forum ma anche altrove, si sente pochissimo parlare della Sony PXW Z100 che a mio parere è una gran videocamera.
Che ne pensate? Qualcuno l'ha usata e sa dire qualche cosa ?
#1193687
Clicca sulle immagini per ingrandirle e fare confronti... :book: in special modo quelle a 30 Lux (in bassa luce) dove si vede chiaramente la lacuna della cam... grana, poco luminosa, ecc. :cran:
http://www.videoaktiv.de/testbilder/son ... z-100.html
http://www.videoaktiv.de/testbilder/son ... 100-e.html

Non aggiungo altro perché non conosco queste due cam, non le ho mai possedute, quindi non mi posso pronunciare più di tanto...
Ciao. :birra:
#1193767
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e vi saluto. Dopo una lunga riflessione tra PXW e FDR alla fine ho optato per la seconda. Io sono un giornalista (non miliardario) che gira sia documentari che video di cronaca che finiscono su youtube e utilizzare una macchina come la PXW con un flusso dati di 600 mb/s è semplicemente una follia. Sto per partire per Cuba dove dovrò filmare in 4k alcune immagini per un'importante produzione italiana, ecco sto partendo con una scheda xqd da 32 gb e una da 64gb e già con un flusso dati di 150 mb/s in 4k riesci a malapena a filmare un'ora. Poi devi riversare tutto. Con la pxw z100 sarebbero 22 minuti di ripresa.... un nulla. Chi punta sulla PXW deve mettere in conto altri 1000 euro in schede XQD e una buona workstation (2000 euro di macchina + monitor 4k) che sia in grado di gestire quelle immagini. La differenza tra le due cam quindi non è solo nel prezzo di uscita ma in tutti gli acquisti complementari di cui la PXW necessita. A livello di dettaglio le immagini prodotte dalle due camere sono identiche, cambia solo la capacità di gestire meglio la color correction nei file MXF prodotti dalla PXW. Con la crisi che c'è e con quanto vengono pagati ormai i video non sono cose da trascurare.

PS: ormai anche la fdr ax1 è considerata semiprofessionale e assolutamente non consumer. Pensate che devo girarci un'intervista per un documentario statunitense che verrà proiettato al cinema e per loro la fdr ax1 va benissimo. Se è ok per gli americani (davvero seri rispetto a noi italiani) è sicuramente un buon prodotto.
#1193769
Salve a tutti
volevo rilanciare un po' l'argomento perchè, sia su questo forum ma anche altrove, si sente pochissimo parlare della Sony PXW Z100 che a mio parere è una gran videocamera.
Che ne pensate? Qualcuno l'ha usata e sa dire qualche cosa ?

La PXW Z100 è una gran camera ma nella fascia di prezzo che occupa è più intelligente, secondo me, puntare sulla sorella meno esosa. Troppo costosa l'archiviazione dei file 4k a quel flusso dati. Il problema è che se devo spendere 6000 euro mi compro una c100 mark 2 con 24-70mm canon e sto in un mondo completamente diverso....
#1194053
Ecco un piccolo video girato da me al Bioparco di Roma con la fdr ax1 in 4k natio portato poi a 1080 30 fps. Considerate che 40 minuti di ripresa hanno un peso di 50 giga... per me l'archiviazione è la cosa più critica quando si usa il 4k.

https://www.youtube.com/watch?v=w2M3AhJ4RtQ
#1236475
ciao mi collego a questo thread per chiedere a chi ce l'ha, come si trova con la fdr-ax1, perchè starei prendendone una usata
pregi, difetti, cose da stare attenti?

Io filmo gare di sci, quindi ho necessità di autofocus molto preciso (soprattutto quando lo sciatore solleva neve), di una buona reattività tra zone d'ombra e di luce (che non posso gestire manualmente perchè non avrei il tempo materiale di farlo) e di un buon zoom ottico, questa cam ha tutto ciò? lo zoom è 20x, quindi può andare bene, ma il focus com'è?

Sapendo che si dovrà consegnare un video in HD, conviene girare in 4K per poi downscalare in HD, oppure conviene girare già in HD?
Ci sono firmware da scaricare per aggiornare nuove funzionalità?
Ciao grazie per le eventuali risposte
#1237143
Libec o Varizoom.....che ingresso lanc ha la camera?


jack 2,5 mm

anche io ho trovato libec, ma voglio essere certo che funzioni perchè nelle specifiche la fdr-ax1 non è mai nominata in nessun telecomando! mi sembra incredibile!!
#1237144
Libec o Varizoom.....che ingresso lanc ha la camera?


jack 2,5 mm

anche io ho trovato libec, ma voglio essere certo che funzioni perchè nelle specifiche la fdr-ax1 non è mai nominata in nessun telecomando! mi sembra incredibile!!


Prova a contattarli e sentire se il loro comando rm1bp funziona (dovrebbe),se dicono di si allora scegli quello che vuoi....

Oppure trovi qualcuno in zona per provarlo.... (di che zona sei? io ho il libec con il jack e son di Pisa)

Ciao io utilizzo una SanDisk da 32 GB e una da 64 […]

Grazie a tutti quelli che hanno risposto e mi han[…]

Assicurati che il formato del file video scaricato[…]

Mi fa piacere che hai risolto. Potresti condivider[…]