Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1207672
Ringrazio innanzitutto Cioto e Wonderboy per l' attenzione che mi hanno dedicato.

Intuisco dalle vostre risposte che la Sony FDR-AX100E, comunque qualche "incertezza" di messa a fuoco ce l'ha (di camcorder ne ho avuti un tot, ma così "incerti" nella messa a fuoco non ne ricordo).

Farò quindi un po' di test, come da voi giustamente consigliato, dopo di che, vi darò un riscontro.

A presto.
#1207688
Intuisco dalle vostre risposte che la Sony FDR-AX100E, comunque qualche "incertezza" di messa a fuoco ce l'ha (di camcorder ne ho avuti un tot, ma così "incerti" nella messa a fuoco non ne ricordo)..
La ax100 ha il sensore più grande di qualsiasi camcorder prosumer esistito in precedenza, questo significa che la profondità di campo è ridotta rispetto ai camcorder precedenti (che mettevano aq fuoco quasi tutto) e quindi la messa a fuoco deve essere fatta con più attenzione (non si tratta di incertezze della macchina).
Inoltre ti dico che esaminando attentamente le riprese delle mie macchine precedenti si notano comunque "saltellamenti" della messa a fuoco, anche più stupefacenti visto che la profondità di campo in queste macchine era maggiore...solo che la cosa è meno evidente a prima vista perchè la risoluzione era inferiore e il leggero sfocato può sembrare scarsa risoluzione...il 4K invece è talmente "tagliente" che non perdona l'autofocus impreciso: si vede la differenza in modo drammatico.
#1207720
Riesumo questo post del 21 ottobre per offrire una bella birra virtuale di ringraziamento a Digital8.
Vista la deprecabile non prolungabilità del cavetto del telecomando sony RM-VPR1 (ho dovuto tagliare a metà il suo cavo e prolungarlo con un cavo a 8 poli, saldature, sfilazzi... ma dopo qualche mese sta iniziando a dare rogne), e vista la mia esigenza di controllare lo zoom della camera quando questa è montata sul crane, non avevo altra scelta che provare la strada suggerita da Digital8.
Con i 2 adattatori citati, e una prolunga minijack da 2.5 mm (occhio che è più piccolo dei normali minijack, l'ho trovata su amazon: http://www.amazon.it/gp/product/B00CIQX038 ), sono riuscito a collegare un comunissimo telecomando lanc economico (preso su ebay a 40 euro) con controllo zoom.
FUNZIONA.
Grazie Digital8 :-)

Non avevo dubbi, ma ho controllato giusto per vostra curiosità è funziona tutto come nelle altre.
A dire il vero la presa lanc non è più presente su fascia consumer sony da ormai parecchio perchè in primis era stata sostituita dalla presa a "D" che include audio-video analogico e remoto (però o usi l' audio-video analogico o il remoto), ed ultimamente dalla micro usb.
Avendo io i comandi con il lanc originale, utilizzo per la ax100 un doppio cavo adattatore (dato che di diretto non ne ho trovato) da micro usb a "D" e da "D" a jack stereo da 2.5mm

questi gli adattatori:

http://www.bhphotovideo.com/c/product/9 ... cable.html (da micro usb a "D")
http://www.bhphotovideo.com/c/product/6 ... _LANC.html (da "D" a jack stereo 2.5)
#1208621
. . . e vista la mia esigenza di controllare lo zoom della camera quando questa è montata sul crane, . . .


Perdonate un' osservazione, giusto per colmare la mia evidente ignoranza in materia: ma perchè non si può usare il controllo via WiFi-smartphone ? Anche con questo si può controllare lo zoom.

Non infierite.
#1208627
...il 4K invece è talmente "tagliente" che non perdona l'autofocus impreciso: si vede la differenza in modo drammatico.


Ringrazio sempre Wonderboy per la sua attenzione.

Ho fatto le mie brave prove di messa a fuoco in piazza Maggiore a Bologna, su dettagli architettonici, persone (senza riprenderle) e piccioni.

In effetti non ho più riscontrato problemi, in tutte le condizioni: luce, ombra, contorni in alto contrasto e no, distanza di qualche decina di metri (come le riprese che avevano generato il problema) e all' infinito.

Le prove le ho fatte ieri attorno alle ore 12,30, in giornata di sole.

Quando ho avuto il problema era il 13 agosto, e stavo ai bordi di una piscina vicino il mare; il soggetto non era direttamente illuminato, ma, riempiendo l' inquadratura, non avrebbe dovuto avere importanza.

Vi sto dando tutti questi dettagli, perchè adesso mi è venuto un dubbio: non è che il problema (ricordo che, a distanza di qualche decina di metri, con zoom tutto tele, la FDR-AX100E non riusciva a mettere a fuoco in auto) era generato dalla "troppa luce" ? Forse dovevo usare un filtro ND ?

E qui nasce l' altra domanda, venendomi il dubbio di essere troppo ignorante in materia di filtri grigi: avevo sempre pensato che le riprese, più luce c'è (tenendo ovviamente conto degli eccessivi contrasti) e meglio vengono; di conseguenza, i filtri ND pensavo servissero solo per ridurre la profondità di campo, quando si vuole sfuocare lo sfondo.

Mi sbagliavo e troppa luce fa male alle riprese (e magari alla messa a fuoco) ?
I filtri ND servono anche ad altro ?

Grazie per ogni contributo.
#1208723
Personalmente registro concerti anche di due ore e mezza senza interruzione, dovrei collegare lo smartphone all'alimentazione, ma a parte questo, avendo la camera sul crane, ho gli occhi fissi sul monitor lilliput, e per lo zoom mi serve un telecomando da toccare e pigiare senza staccare gli occhi dal monitor.
Zoomare con lo smartphone sarebbe impensabile per le mie esigenze.
Non ultimo, come già detto la possibilità di regolare la velocità di zoom: a seconda dei brani imposto la manopola alla velocità più adatta.

. . . e vista la mia esigenza di controllare lo zoom della camera quando questa è montata sul crane, . . .


Perdonate un' osservazione, giusto per colmare la mia evidente ignoranza in materia: ma perchè non si può usare il controllo via WiFi-smartphone ? Anche con questo si può controllare lo zoom.

Non infierite.
#1208764
Ciao a tutti

sapete per caso se la cx900 o la ax100 hanno dei profili flat (tipo s-log) per la color correction?
No, non li hanno. Però il profilo standard non è eccessivamente saturo o contrastato e la buona gamma dinamica del sensore consente una discreta malleabilità...ma ovviamente non è la stessa cosa di un profilo flat.
#1208766
Ci sono a tuo avviso accorgimenti, oltre al profilo standard, per rendere il processo....come posso definirlo..più "simil raw" possibile :D

Faccio essenzialmente interviste e promo per negozi, ma voglio comunque dare un tocco cinematico al tutto senza che il taglio sia troppo definito e rasoio.
#1208771
La macchina ha lo zebra pattern che ti consente di controllare il rischio di sovraesposizione, in genere comunque nelle scene particolarmente ricche di contrasto io tengo la compensazione dell'esposizione a -1/3 o -1/2 stop perchè è più agevole tirare su le ombre ed appiattire in questo modo
#1208773
Capisco.

Qualcuno ha per caso provato a fare del color grading con file della ax100 con film converter, colorista o da vinci?
Sapete se ci sono in giro file di esempio con caratteristiche della videocamera?

Altra domanda, 4k a parte (che a me serve relativamente) vale la pena di spendere 350 euro per acquistare la ax100 rispetto alla cx900?
#1208822
Capisco.

Qualcuno ha per caso provato a fare del color grading con file della ax100 con film converter, colorista o da vinci?
Sapete se ci sono in giro file di esempio con caratteristiche della videocamera?

Qui trovi una recensione con un video "color graded" molto ben fatto. Puoi farti un'idea dei risultati ottenibili:
https://www.cinema5d.com/sony-ax100-rev ... -firmware/

Altra domanda, 4k a parte (che a me serve relativamente) vale la pena di spendere 350 euro per acquistare la ax100 rispetto alla cx900?
il 4k ridimensionato a 1080p da un video più dettagliato e con maggior profondità colore (quindi più lavorabile) rispetto al file registrato direttamente a 1080p in macchina. Questo perchè per ogni pixel in output parti da una fonte con 4 pixel in input, quindi maggior informazione di crominanza (in pratica si aggira la limitazione dello schema di interpolazione Bayer che limita i valori di crominanza a livello di singolo pixel).
Questo a livello teorico...ma ti posso dire che anche a livello puramente empirico la differenza si percepisce.
Inoltre il 4k consente di ottenere una stabilizzazione software in post più efficace senza perdere definizione a causa del ritaglio (come avviene per fonti 1080p native).
Infine ti consente anche di ottenere 2 inquadrature diverse da un unico shot (una ripresa a campo largo e poi ritagliare la stessa scena per un'inquadratura più ravvicinata, oppure fare un panning o uno zoom via software). Insomma il 4k non serve per fare video 4k, ma per altre utilissime cose "creative".
Nota negativa è che il limite dei 25 fps in 4k non permette di ottenere buoni video sportivi, perchè con framerates così bassi non puoi aumentare sufficientemente la velocità dell'otturatore: ho provato a seguire dei surfisti in 4k...ma veniva fuori troppa sfocatura da movimento, comunque per queste situazioni puoi sempre impostare la registrazione 1080/50p
#1209340
Qualcuno ha avuto modo di provare video 4k della ax 100 montati con "movie studio 13" (Xavc s 4k long gop 25p) tramite USB di tv 4k sony 2015 (es.75 x850c)?
Ho fatto questa domanda al servizio sony e loro sembrano garantire la compatibilità con i file direttamente girati ma non montati.
Ecco la risposta anche alla domanda se le porte usb sono 2.0 o 3.0 e compatibili con l'aggiornamento a 100 Mbps della videocamera.

" le porte USB nel TV si usano solo per visualizzare il contenuto su una chiavetta o un HDD esterni.Quindi,la velocita' di trasferimeto
100Mbps non ha nessun senso in quanto il TV non sara' usato per memorizzare il contenuto ma solo per visualizzare.Tuttavia,la velocita' del trasferimento dati non sara' applicabile in questo caso.Per quanto
riguarda i video fatti da AX100 e salvato su un HDD si consiglia di usare il software preinstallato PlayMemorisHome in quanto il software "Sony studio movie 13 platinum" non e' supportato da parte nostra ma
da Sony creative.Tuttavia,i video fatti dalla Sua AX100 IN 4K e salvati su un HDD esterno saranno visualizzato sul suo TV senza problemi.
Rimaniamo a sua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti."

Interessante il fatto che movie studio non è supportato da loro...(era in bundle con la camera)
  • 1
  • 136
  • 137
  • 138
  • 139
  • 140
  • 142

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]