Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1265893
grazie ziopino proverò.
avrei un altro quesito: Come si gestiscono le memorie sd ?
Ho due sd marca sony, che ho formattato con la videocamera al primo utilizzo. il menu della videocamera non prevede il comando "cancella clip" dalla scheda sd, ma solo" formatta" scheda o il comando "svuota" che appare nel menù solo quando la videocamera è collegata alla rete elettrica.
Qual'è la procedura corretta per cancellare le clip dalla scheda dopo ogni sessione di ripresa? Formatta o svuota?
#1265914
grazie ziopino proverò.
avrei un altro quesito: Come si gestiscono le memorie sd ?
Ho due sd marca sony, che ho formattato con la videocamera al primo utilizzo. il menu della videocamera non prevede il comando "cancella clip" dalla scheda sd, ma solo" formatta" scheda o il comando "svuota" che appare nel menù solo quando la videocamera è collegata alla rete elettrica.
Qual'è la procedura corretta per cancellare le clip dalla scheda dopo ogni sessione di ripresa? Formatta o svuota?



Formatta sempre ;)
#1267779
Ho venduto per disperazione una Panasonic HC X 1000. Rumore video inaccettabile. Volevo passare alla PXW-X70. Com'è la sensibilità in 4K? Io la uso molto in teatro. Il rumore video fino a quanti ISO è accettabile? Ho un'altro dubbio, la X-70 è sul mercato da quasi 3 anni ed ora è in offerta (Sony cash back) ci sono rumors su nuovi modelli in uscita? Grazie a chi mi può aiutare
#1267780
Ho venduto per disperazione una Panasonic HC X 1000. Rumore video inaccettabile. Volevo passare alla PXW-X70. Com'è la sensibilità in 4K? Io la uso molto in teatro. Il rumore video fino a quanti ISO è accettabile? Ho un'altro dubbio, la X-70 è sul mercato da quasi 3 anni ed ora è in offerta (Sony cash back) ci sono rumors su nuovi modelli in uscita? Grazie a chi mi può aiutare


In full hd è ottima. Regge 18db senza problemi. La camera tiene bene il mercato. Se hai intenzione di comprarla non te ne pentirai. :)
#1274722
Salve a tutti
ho da poco la PXW x70 e provengo dal mondo del SD con la canon xm2.
Mi ritrovo a dover gestire i vari formati di registrazione ed avrei bisogno di qualche consiglio.
A me piace creare clip ,scene di matrimonio sopratutto , in slowmotion .
Con il Full HD mi ritrovo diverse opzioni di registrazione.
Come formato ho scelto XAVC.
Come metodo di scansione la modalità Progressiva perchè credo che ormai non c'è più necessità di girare in interlacciato ma correggetemi se sbaglio.
Quindi 1080p ,ma per quanto riguarda i fotogrammi al secondo datemi un consiglio perchè al fine di ottenere un buon slow motion sarei orientato per i 50fps .
Le domande che mi pongo sono :
- ci sono problemi tecnici ( es. riprese scattose,rumore video..ecc) in fase di ripresa a girare a 50fps ?
- girando a 50fps i video quando vengono riprodotti sui moderni tv a led o plasma creano problemi ?
- in fase di editing si possono miscelare riprese in 50fps con quelle a 25fps ?
- girando a 50fps dopo la post produzione il video deve essere esportato a 25 fps?
posto qui anche se sono leggermente fuori topic perchè ci sono utenti che hanno la mia stessa videocamera.
grazie
#1274749
posto qui anche se sono leggermente fuori topic perchè ci sono utenti che hanno la mia stessa videocamera.
La giustificazione è chiara, ciò non di meno gli argomenti sono OT e riguardano temi generali di tecniche di ripresa, editing e delivery tutti più volte trattati in molti topic sul forum.
Velocemente (poi approfondirai tu stesso):
1) la scattosità o il rumore non dipendono dal frame rate in senso stretto; a 50p è bene mantenere la shutter speed a 1/100" (regola dei 180°) e per questo è necessario che le scene siano bene illuminate;
2) Gli apparecchi TV non sono tutti uguali, non escludo che a qualcuno possa dare fastidio il 50p, come pure i formati contenitori non sono tutti accettati e anche il datarate ha delle limitazioni;
3) e 4) dovendo mischiare 25 e 50fps (si può fare, nessuno lo vieta) è preferibile un prodotto impostato a 25fps dove il 50p può essere usato per slow motion 50% perfetti.
#1276123
buongiorno a tutti secondo voi quali sono le schede più indicate per la registrazione in full hd 50p a 50mbs?
E eventualmente per il 4k a 100mbs?
stavo pensando alle lexar professional 1000x 150mbs ma credo siano anche sprecate per il solo full hd
ne ho provata una da 128gb proprio delle lexar 1000x 150mbs ma ho notato che, anche se la camera in modalità full hd 50p a 50mbs, l'indicatore di tempo residuo di registrazione mi da 220 minuti di ripresa in realtà la camera dopo aver registrato 110/120 minuti interrompe la registrazione su quella scheda e bisogna inserirne un'altra, questo nel formato XAVC mentre nel formato AVCHD non succede
#1276141
Ciao Luca, se leggi a pagina 29 del Manuale d'uso, troverai le informazioni riguardanti i vari tipi di schede in base alla modalità di registrazione. :book:
Non me ne volere, ma nessuno che legge il manuale d'uso? :cran:

In breve:
Se registri solo in Full-HD (1920x1080/50p) col Bit-rate di 28 Mbps allora vanno bene tutte le schede SDHC di classe 4 o superiore (ormai la classe 4 non la si trova più, quindi vai di classe 10), anche le schede SDXC vanno bene, quindi vedi tu.

Se registri in XAVC-S a 50 Mbps (sarebbe il 1920x1080) allora è obbligo una SDXC di classe 10 UHS-I U1.

Se registri in 4K UHD in XAVC-S a 60 Mbps vale la scheda SDXC di classe 10 UHS-I (U1).

Se registri in 4K UHD in XAVC-S a 100 Mbps vale la scheda SDXC di classe 10 UHS-I (U3).

Che poi sia sprecato usare una scheda SDXC per il Full-HD (1920x1080/50p) a 28 Mbps, posso condividere, ma è oltremodo scomodo cambiare scheda ogni volta che cambi formato di registrazione. :(

Personalmente uso la scheda SDXC classe 10 UHS-I U3 adatta per 100 Mbps e non ci penso più, visto che ormai costano poco... :wink:

Sony PXW-X70 -  tipi di schede - pagina 29.jpg
Sony PXW-X70 - tipi di schede - pagina 29.jpg (230.84 KiB) Visto 6609 volte

Sony PXW-X70 -  tipi di schede.jpg
Sony PXW-X70 - tipi di schede.jpg (278.39 KiB) Visto 6609 volte
#1276156
Ciao Luca, se leggi a pagina 29 del Manuale d'uso, troverai le informazioni riguardanti i vari tipi di schede in base alla modalità di registrazione. :book:
Non me ne volere, ma nessuno che legge il manuale d'uso? :cran:

In breve:
Se registri solo in Full-HD (1920x1080/50p) col Bit-rate di 28 Mbps allora vanno bene tutte le schede SDHC di classe 4 o superiore (ormai la classe 4 non la si trova più, quindi vai di classe 10), anche le schede SDXC vanno bene, quindi vedi tu.

Se registri in XAVC-S a 50 Mbps (sarebbe il 1920x1080) allora è obbligo una SDXC di classe 10 UHS-I U1.

Se registri in 4K UHD in XAVC-S a 60 Mbps vale la scheda SDXC di classe 10 UHS-I (U1).

Se registri in 4K UHD in XAVC-S a 100 Mbps vale la scheda SDXC di classe 10 UHS-I (U3).

Che poi sia sprecato usare una scheda SDXC per il Full-HD (1920x1080/50p) a 28 Mbps, posso condividere, ma è oltremodo scomodo cambiare scheda ogni volta che cambi formato di registrazione. :(

Personalmente uso la scheda SDXC classe 10 UHS-I U3 adatta per 100 Mbps e non ci penso più, visto che ormai costano poco... :wink:

Sony PXW-X70 - tipi di schede - pagina 29.jpg

Sony PXW-X70 - tipi di schede.jpg



Probabilmente mi sono espresso male, volevo capire quali erano quelle più affidabili visto che io ho provato le lexar 1000x 150mbs
E visto che ho avuto il problema che con la 128 GB registrava per la metà della capacità ma solo nel formato XAVC volevo capire se il problema era mio o la macchina per quel formato vuole solo scheda più piccole
Tutto qua
Sul manuale oltre a dirti la tipologia di schede e quanto registra nei vari formati con una scheda da 64gb non dice nulla o almeno sarà sfuggito a me magari
Grazie per la risposta
#1276158
Non ho mai usato le Lexar, quindi non mi pronuncio.
Le marche più affidabili sono quelle che uso io: Panasonic e Sandisk, :appl: poi viene la Sony :wink: e a seguito altre marche...
Ora vedi tu.
Ciao. :birra:
#1281428
GRazie ai vari aggiornamenti la velocità della messa a fuoco è buona ? Funziona anche il riconoscimento dei volti ?
Lo streaming è possibile effettuarlo solo verso un canale Ustream o anche verso un server RTMP alternativo ?
Grazie
#1281584
Autofocus invariato. Riconoscimento volti ha sempre funzionato. Ufficialmente si appoggia a Ustream ma ci sono guide per farla funzionare anche su YouTube

Ok, grazie.
#1287623
Riprendo questa discussione per chiedere se a oggi conviene ancora comprare questa videocamera ( dato che finalmente è uscito l'aggiornamento 4k) o dato che si fa una spesa ( anche se più consistente) conviene oramai prendere la sony pxw-z90 o il modello nferiore sempre derivato dalla x70?
  • 1
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]

OSMO ACTION 4

#Cross Posting vietato - Topic bloccato# Ciao […]