Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1230427
Salve a tutti,sono in procinto di passare ad una camera seria,fino ad ora utilizzavo una panasonic v727 ed una sony hdr pj810,ultimamente più la sony perché ha la possibilità di esserè più accessoriata ed ha uno stabilizzatore superiore. Nelle scene statiche nikon d800.

Vorrei passare ad una camera che abbia maggior qualità un ottimo zoom e che registra su schede sd visto che ne ho molte.

Leggendo i vari pareri si dice che in Low Light soffre,ma credo comunque sia migliore delle camere citate sopra?
E poi altr cosa fondamentale,lo stabilizzatore come si comporta? Si riescono ad effettuare buone riprese mentre si cammina o magari si sale una gradinata? Chiedo perché mi trovo spesso a riprendere in movimento e quindi devo valutare anche questo aspetto,riprendere una scena in movimento non in grandangolo ma diciamo ad 1/4 di zoom ottico,diciamo un equivalente di 50mm.

Considerate che il 90% del registrato lo farò in FHD 50p e che il 4k sarebbe uno sfizio che magari in futuro può tornare utile,avevo visto la piccola sony x70 ma lo zoom è poco e quindi la mia alternativa sarebbe la sony nx3 che aimé costa di più.
Ultimo ma non meno importante quando sono su cavalletto uso un zoom remote della libec zc-3dv,sapete se è compatibile?

Grazie a chi risponderà alle molteplici domande


Ciao, sicuramente lo zoom è uno dei punti forti di questa macchina. L'obiettivo concepito dalla Leica è di ottima qualità e piuttosto luminoso. In low-light non si comporta peggio di molte altre con lo stesso sensore ad esempio la Sony Ax 1.... (non conosco le macchine che hai citato, per cui non so dirti). Certo non è il suo punto forte. Puoi girare in UHD 50 p e se non vuoi uscire in UHD, puoi convertire in FHD. Quanto allo stabilizzatore mi sembra piuttosto buono, ma a 50 mm non ho mai provato, e non credo che i risultati siano veramente buoni (salvo in slow motion). Sullo zoom remote libec non saprei dirti. Comunque se il 4k non ti interessa, potresti pensare alla Sony HXR NX 100, che costa meno, e come zoom, pur avendo un ottico 12 x, permette uno zoom di 24 x (che pare sia senza perdite) sfruttando la generosità del sensore concepito per il 4k. Certo la qualità dell'obiettivo pare sia inferiore sia a quello concepito dalla leica sia a quello Zeiss della nx 70. Per lo stabilizzatore ecco un esempio (in grandangolare) di video girato tutto senza cavalletto e con camminate https://www.youtube.com/watch?v=LlZYgS2zOj8
#1230447
Salve a tutti,sono in procinto di passare ad una camera seria,fino ad ora utilizzavo una panasonic v727 ed una sony hdr pj810,ultimamente più la sony perché ha la possibilità di esserè più accessoriata ed ha uno stabilizzatore superiore. Nelle scene statiche nikon d800.

Vorrei passare ad una camera che abbia maggior qualità un ottimo zoom e che registra su schede sd visto che ne ho molte.

Leggendo i vari pareri si dice che in Low Light soffre,ma credo comunque sia migliore delle camere citate sopra?
E poi altr cosa fondamentale,lo stabilizzatore come si comporta? Si riescono ad effettuare buone riprese mentre si cammina o magari si sale una gradinata? Chiedo perché mi trovo spesso a riprendere in movimento e quindi devo valutare anche questo aspetto,riprendere una scena in movimento non in grandangolo ma diciamo ad 1/4 di zoom ottico,diciamo un equivalente di 50mm.

Considerate che il 90% del registrato lo farò in FHD 50p e che il 4k sarebbe uno sfizio che magari in futuro può tornare utile,avevo visto la piccola sony x70 ma lo zoom è poco e quindi la mia alternativa sarebbe la sony nx3 che aimé costa di più.
Ultimo ma non meno importante quando sono su cavalletto uso un zoom remote della libec zc-3dv,sapete se è compatibile?

Grazie a chi risponderà alle molteplici domande


Ciao, sicuramente lo zoom è uno dei punti forti di questa macchina. L'obiettivo concepito dalla Leica è di ottima qualità e piuttosto luminoso. In low-light non si comporta peggio di molte altre con lo stesso sensore ad esempio la Sony Ax 1.... (non conosco le macchine che hai citato, per cui non so dirti). Certo non è il suo punto forte. Puoi girare in UHD 50 p e se non vuoi uscire in UHD, puoi convertire in FHD. Quanto allo stabilizzatore mi sembra piuttosto buono, ma a 50 mm non ho mai provato, e non credo che i risultati siano veramente buoni (salvo in slow motion). Sullo zoom remote libec non saprei dirti. Comunque se il 4k non ti interessa, potresti pensare alla Sony HXR NX 100, che costa meno, e come zoom, pur avendo un ottico 12 x, permette uno zoom di 24 x (che pare sia senza perdite) sfruttando la generosità del sensore concepito per il 4k. Certo la qualità dell'obiettivo pare sia inferiore sia a quello concepito dalla leica sia a quello Zeiss della nx 70. Per lo stabilizzatore ecco un esempio (in grandangolare) di video girato tutto senza cavalletto e con camminate https://www.youtube.com/watch?v=LlZYgS2zOj8


ti ringrazio per le risposte e per il video :appl: ,la nx100 la scarto proprio perchè a questo giro voglio uno zoom ottico,quindi come dicevo l'alternativa era la nx3,ma con questa se mi convinco risparmierei qualcosa ed in più avrei il 4k che non guasta :wink:

Sullo stabilizzatore son perplesso,nel video che hai messo da 0.30 a 0.40 quando ci son i bambini che camminano semba quasi che l'immagine venga distorta,lo noto soprattutto guardando gli alberi sullo sfondo. (non so se son rinco io visto che sto visionando una marea di video delle due camere per farmi un'idea più accurata possibile)
Però è un po' quello che accade con le piccole cam che ho adesso,la v727 o 720 che dir si voglia stabilizza ma se faccio lo stesso video con la sony risulta più fermo,ma soprattutto rimane più dettagliato/nitido come se la panasonic stabilizzando perda qua e la qualcosa,ripeto forse è solo impressione e felice di essere smentito :-D
#1230473
no non sei per niente rinco, ora che me lo dici avevo aggiunto una leggera stabilizzazione in post....e me n'ero scordato. Poi sul dettaglio nitidezza, fai conto che le impostazione erano inadeguate...... penalizzavano (segnatamente) volontariamente il dettaglio. Te l'avevo postato solo per la stabilizzazione. L'immagine della HC x 1000 è veramente estremamente densa ed impressionante a detta di molti colleghi che conosco che usano macchine molto più costose (ma anche tutorials., come quello dello scozzese Holdan mi pare).......UHD, bitrate molto elevato (molto di più della NX 3 mi pare).....e poi se converti..... Ti mando questo, putroppo senza camminata ma tutto senza cavalletto (di solito lo uso sempre, ci vado quasi dormire :).....)
https://www.youtube.com/watch?v=J6A-TA5pOd0
#1230480
no non sei per niente rinco, ora che me lo dici avevo aggiunto una leggera stabilizzazione in post....e me n'ero scordato. Poi sul dettaglio nitidezza, fai conto che le impostazione erano inadeguate...... penalizzavano (segnatamente) volontariamente il dettaglio. Te l'avevo postato solo per la stabilizzazione. L'immagine della HC x 1000 è veramente estremamente densa ed impressionante a detta di molti colleghi che conosco che usano macchine molto più costose (ma anche tutorials., come quello dello scozzese Holdan mi pare).......UHD, bitrate molto elevato (molto di più della NX 3 mi pare).....e poi se converti..... Ti mando questo, putroppo senza camminata ma tutto senza cavalletto (di solito lo uso sempre, ci vado quasi dormire :).....)
https://www.youtube.com/watch?v=J6A-TA5pOd0



Ok ora mi torna :manosu:

Visto che sei così gentile ne approfitto :scusa: riusciresti a condividere un breve video (non mi interessa il contenuto) non lavorato?
Magari un registrato in FHD 50p senza cavalletto,così giusto per valutare,i downcaling falsano il risultato e visto che la userei quasi sempre in FHD per motivi di spazio visto che dovrei riprendere molte ore...... settimana scorsa in FHD 50p a 28Mbps ho fatto oltre 240Gb,non voglio immaginare cosa verrebbe fuori in 4K :dimen: :lol:

Grazieeeeeeeeeeeeee :-D :-D :-D
#1230485
Figurati :).
Certo, domani se riesco ti faccio una camminata in FHD 50p (anche qui c'è la scelta da 28 Mbps a 200 Mbps). I filmati che ti ho mandato prima sono stati girati, montati e caricati in UHD 50p. Fai conto che 50 min di UHD 50 p o 50 min di FHD 200 Mbps occupano 64 gb :)
#1230486
Figurati :).
Certo, domani se riesco ti faccio una camminata in FHD 50p (anche qui c'è la scelta da 28 Mbps a 200 Mbps). I filmati che ti ho mandato prima sono stati girati, montati e caricati in UHD 50p. Fai conto che 50 min di UHD 50 p o 50 min di FHD 200 Mbps occupano 64 gb :)


:scusa: :scusa: :scusa: :scusa: :scusa:

Se passi in zona Pisa :birra:

Per la scelta ho visto che molte impostazioni e scegliere la migliore in base al tipo di lavoro e post che andrei a fare,per "brevi" video sicuro 4K ma per giorni di riprese c'è da valutare a meno di portami dietro tutta casa!!! :cran: :cran:
Già così mi ci vuole un bagagliaio intero tra pc,HD,reflex,videocamere,luci ecc....
#1235185
Salve a tutti,

sarei interessato a questa camera ma mi preoccupano le tante valutazioni che ho letto sulla resa in condizioni di scarsa luminosità, ma giusto per intenderci, visto che verrei da una AG-HMC 151, come si comporta rispetto quest'ultima? Meglio, peggio, stesso livello?

grazie
#1235191
Salve a tutti,

sarei interessato a questa camera ma mi preoccupano le tante valutazioni che ho letto sulla resa in condizioni di scarsa luminosità, ma giusto per intenderci, visto che verrei da una AG-HMC 151, come si comporta rispetto quest'ultima? Meglio, peggio, stesso livello?

grazie



Ciao, per quanto riguarda la scarsa luminosità la HC X 1000 è parecchio peggio,..... per il resto è parecchio meglio
#1235193
Salve a tutti,

sarei interessato a questa camera ma mi preoccupano le tante valutazioni che ho letto sulla resa in condizioni di scarsa luminosità, ma giusto per intenderci, visto che verrei da una AG-HMC 151, come si comporta rispetto quest'ultima? Meglio, peggio, stesso livello?

grazie



Ciao, per quanto riguarda la scarsa luminosità la HC X 1000 è parecchio peggio,..... per il resto è parecchio meglio


Ti ringrazio della risposta, ma allora non fa per me; nelle chiese più buie, dove non ti permettono di usare un faretto, già soffro con la 151, immagino con la X1000...
#1235198
Dai un'occhiata alla resa in basse luci di queste cam (vedi il mazzo di fiori gialli a 30 Lux) clicca sulle immagini per ingrandirle:

http://www.tests.videoaktiv.de/index.ph ... y-pxw-x-70 qui è solo in Full-HD... si vede la maggior sensibilità in bassa luce. :appl:

http://www.tests.videoaktiv.de/index.ph ... xw-x-70-4k qui è in 4K e come vedi perde più di un diaframma (forse 2), ma è ancora nella sufficienza. :wink:

http://www.tests.videoaktiv.de/index.ph ... c-x-1000-e questa è in 4K ed è troppo buia... :(

http://www.tests.videoaktiv.de/index.ph ... canon-xa30 questa è la rivale Canon XA30 in Full-HD (ma anche la XA25 è così), niente male eh? :appl:

Ciao. :birra:
#1235199
Poi sempre in Full-HD ci sarebbe la nuova Sony NX100... ma non dispone del 4K UHD:

http://www.tests.videoaktiv.de/index.ph ... hxr-nx-100
#1235205
Ciao Virginio, pur apprezzando sempre i tuoi interventi, francamente non penso che si possa passare da una pana 151 ad una Canon xa 30....ma forse sbaglio. Piuttosto consiglierei una Canon XC 10.....
#1235209
Il mio era un consiglio generico, volto più che altro a mostrare cosa offre il mercato e le differenze in bassa luce delle varie cam (Pro entry-level), questo non toglie che la Xa30 in bassa luce è comunque eccellente e sarebbe un buon esempio di come dovrebbero rendere anche le altre cam adatte allo scopo... da usarsi per i confronti. :book:

Di certo se si alza il tiro non si va più nelle entry level, ed in questo caso ce ne sono di cam buone e ottime... :wink:
Però non sono entry level come quelle che io ho elencato, se ho omesso qualche modello, o se ho sbagliato, credo non me ne vogliate tutti quanti... :scusa:

Occhio a quelle con ottica intercambiabile, dove i costi salgono parecchio per un corredo decente... :(
Ciao. :birra:
#1235253
penso proprio che nessuno te ne voglia e che anzi tutti apprezzino, come me, i tuoi interventi. La Xa 30, per quanto, come giustamente dici, eccellente in low light, ha un'immagine complessiva piuttosto scarsa rispetto agli altri modelli da te citati. La x 70 sarebbe forse quella che più si adatterebbe alle esigenze richieste da Kissandtell, ma da manipolare non è una pro classica con le tre ghiere ecc.....oppure la nx 100.... pur con la sua gamma dinamica piuttosto problematica... Si potrebbe anche prendere in considerazione la Jvc gy hd 200.......Come qualità complessiva dell'immagine, ripeto, una XC 10 mi sembra veramente interessante, poi anche lei non ha una manipolabilità classica e non ha le prese xlr......Non 4 k , un'alternativa alla 151 potrebbe anche essere la Sony hxr nx 3, sicuramente buona in low-light

:)
  • 1
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14

😕 Grazie 👍

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]

Ciao William Fanelli. innanzitutto grazie per ave[…]

Grazie arcanico e totati per le risposte. @arcani[…]