Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1252663
Dovendo scegliere per un videocamera hd sono indeciso tra la panasonic hc 770 o la hc x920.
Naturalmente la prima si trova attualmente in offerta poco sopra i 400 euro (senza batteria supplementare) mentre la seconda richiede circa 570 euro un prezzo notevolmente sceso rispetto a due anni fa. Il mio dubbio è se la differenza di prezzo influisce sulla migliore qaulità di ripresa (ad 3 sensori) o se semplicemente è dovuta a funzionalità (ad es. wifi) funzioni che a me non interessano particolarmente.

Grazie.
#1254943
Dovendo scegliere per un videocamera hd sono indeciso tra la panasonic hc 770 o la hc x920.
Naturalmente la prima si trova attualmente in offerta poco sopra i 400 euro (senza batteria supplementare) mentre la seconda richiede circa 570 euro un prezzo notevolmente sceso rispetto a due anni fa. Il mio dubbio è se la differenza di prezzo influisce sulla migliore qaulità di ripresa (ad 3 sensori) o se semplicemente è dovuta a funzionalità (ad es. wifi) funzioni che a me non interessano particolarmente.

Grazie.



Quoto il messaggio in quanto ho lo stesso quesito.
Sulla carta la hc770 è più nuova ma a me sembra che la x920 sia cmq superiore. che ne pensate?
;) ;)
#1254953
Quoto il messaggio in quanto ho lo stesso quesito.
Sulla carta la hc770 è più nuova ma a me sembra che la x920 sia cmq superiore. che ne pensate?

Sì, la X920 è stata ed è la reginetta delle cam consumer, è imbattibile tra le Full-HD. :wink:
Naturalmente questo è solo il mio pensiero, del tutto contestabile.
Ciao. :birra:
#1260531
Quoto il messaggio in quanto ho lo stesso quesito.
Sulla carta la hc770 è più nuova ma a me sembra che la x920 sia cmq superiore. che ne pensate?

Sì, la X920 è stata ed è la reginetta delle cam consumer, è imbattibile tra le Full-HD. :wink:
Naturalmente questo è solo il mio pensiero, del tutto contestabile.
Ciao. :birra:
#1260606
Noto che Panasonic ormai ha abbandonato del tutto i 3 sensori e si è allineato al mono sensore ... mah... per anni ce l'anno menata con la maggiore qualità ...


mi ripeto la domanda di un anno fa... :P :wink:

voi non ci siete rimasti male ?
io sono affezionato ai tre sensori .. (la teoria)
dite che sono un nostalgico e ormai i moderni mono-sensori sono meglio dei vecchi 3ccd ? e mi devo aggiornare ?
sul professionale cosa accade ? restano tutti ai tre ccd ?
Panasonic ha trovato modo di fare ottime cam monoccd e ci guadagna di più perché vende lo stesso a prezzi "normali" ma gli costa meno produrre il monoccd ??
#1260870
Che ne dite della nuova Panasonic VX980 4k.
Ho notato che la HC X920 anche se prodotta circa 2 anni or sono si trova ad un prezzo best poco sotto i 600 euro lo stesso a cui si può acquistare la più recente vx980 che filma anche in 4k. Non conviene puntare direttamente sul modello più recente?
#1275535
Sono in forte dubbio sul prodotto che risponde meglio alle mie esigenze da utilizzare in alternativa al classico smartphone per foto e video, dal momento che la vecchia Videocam SD risulta ormai inguardabile:

FDR-AX53 della Sony o HC XW980 PANASONIC,

o letto poi cose egregie sulla compatta PANASONIC LUMIX LX100 che avrebbe il vantaggio da fare fotografia di un livello superiore con la possibilità di girare anche video in 4k. Tuttavia quest'ultima non consente l'ingresso del microfono supplementare e sembra che il girato video non possa superare i 15 minuti in 4k o 30 minuti circa in HD..... Cosa mi consigliate?
#1275571
Purtroppo come sempre accade, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. :(
Lo stesso è per gli apparecchi dedicati a fare video, videocamere e fotocamere, sia che registrino in Full-HD, che in 4K UHD.
Infatti ogni videocamera e/o fotocamera che fa anche video, ha qualcosa che l'altra non ha, insomma, non si può avere tutto in un solo apparecchio.
Quindi, l'unica cosa da fare è stilare una lista di funzioni e caratteristiche che ogni macchina possiede, poi valutare bene a cosa non si può o non si vuole rinunciare in sfavore di altre "features". :book:

Ovviamente ogni videomaker ha esigenze diverse: chi preferisce la super nitidezza, chi non vuole rinunciare ad un ottimo stabilizzatore, chi vuole uno zoom da 20x almeno, chi vuole poter smanettare con le regolazioni in manuale, chi vuole avere un mirino oltre al classico monitor, così da poter filmare anche quando i raggi solari battono sulla superficie del monitor LCD creando così dei riflessi che rendono molto difficoltose le riprese, chi vuole poter sfruttare l'audio di un microfono esterno e quindi non rinuncia alle prese per microfono e cuffie, chi addirittura vorrebbe poter avere una buona resa anche in bassa luce, chi vuole anche poter fare foto, chi vuole eseguire riprese ininterrotte per più di un'ora, ecc. ecc.
Chi più ne ha, più ne metta!

Quindi è molto difficile dare consigli, se non si conoscono le esigenze primarie di ogni richiedente. :cran:

Quello che posso dirti io per la scelta tra la Panasonic HC-VXF990 (o equivalente VX980 senza il mirino) e la FDR-AX53 è questo: per le mie esigenze, preferisco la Sony FDR-AX53 e te lo dice uno che è sempre stato un fan della Panasonic. :scusa:
Per la Lumix LX100 ti sei già risposto da solo: ha il limite di tempo per le registrazioni continue, uno zoom di soli 3x ed altro ancora, ma dalla sua ha quel grosso sensore da micro-quattro-terzi che la dice lunga sulla resa in bassa luce e...

Cos'altro dire? Aspetta altri pareri, ma inizia col precisare le tue vere esigenze...
Ciao. :birra:
#1275605
Ciao Virginio leggo sempre volentieri i tuoi commenti, molto saggio e professionale il tuo qui sopra...

sono un po' fuori dal settore da 2 o 3 anni... un calo di interesse, misto al cambio casa, ristrutturazione, trasloco...
ma seguo sempre quello che scrivete. :appl:

Mi ha stupito la tua preferenza verso la sony, ricordo bene quanto sei un fan della pana, anche io ho sempre simpatizzato per pana,
sono andato a vedermi le caratteristiche delle due cam in questione,
belle macchine, che evoluzione rispetto alla mia vecchia 700sd (che ormai ha 7 anni ma va bene come da nuova !!! :appl: )
ovviamente dalle specifiche tecniche non risaltano grandi differenze, mi ha colpito l' F minimo della pana a 1,8 contro i 2 della sony, e il grandangolo sony 26,5 contro i "soliti" 30 della pana... ma sono inezie..

per il tuo giudizio, in cosa è veramente meglio la sony ? qualità immagine ? stabilizzatore ? ripresa a bassa luce ??

Grazie !!
ciao :festa:
#1275661
per il tuo giudizio, in cosa è veramente meglio la sony ? qualità immagine ? stabilizzatore ? ripresa a bassa luce ??


Ciao, c'hai azzeccato! :wink:
Infatti la AX53 è superiore in risoluzione (e nitidezza), ha minor grana in basse luci e colori che secondo me sono un po' meglio, (ma questa dei colori è un gusto personale), e sempre in basse luci ha dei neri veri, (mentre la Pana 990 ha sempre in basse luci dei neri, che però sembrano grigio scuro e i colori un po' slavati, a causa del guadagno più spinto, poi non parliamo dello stabilizzatore, tutti sanno che il sistema BOSS della Sony è insuperabile! :appl:
Anche sul grandangolo, come tu stesso hai notato, la VX990 ha una focale (equivalente 35mm) di 30,8mm e F/1,8... mentre la AX53 ha una focale di 26,8 e già questo la dice lunga anche se l'apertura (diaframma) è di F/2... infatti quel pizzico di differenza sull'apertura viene subito compensato ed anche di più, dalla maggior quantità di luce che entra nell'obiettivo della AX53 per via del maggior campo inquadrato nel grandangolo più spinto. :book:

Poi c'è il sensore che nella AX53 è nativo in 16/9 mentre la VX990 lo ha ancora in 4/3... e quando filma, deve ignorare una striscia orizzontale sopra ed una anche sotto, per ottenere il rapporto di 16/9. :( Tutti quei pixel in più sono per la Fotografia.

E il singolo pixel? Quello della VX990 è più piccolo rispetto a quello della AX53.
Perché?

Perché il sensore della VX990 pur essendo di pochissimo più grande, (1/2,3" contro 1/2,5" della AX53) deve contenere il doppio dei pixel in quell'area: 18,9 Megapixel contro i soli 8,57 Megapixel della Sony, quindi deve stipare tutti quei pixel in più e, per farceli stare tutti, li deve mettere più piccoli.
Anche se entrambe usano 8,29 Megapixel per il video, ma la Sony AX53 li usa quasi tutti e sono tutti più grossi.
Più sono grandi come area, e più captano maggior luce... ergo in bassa luce è meglio la AX53.

Per le altre caratteristiche (di minore importanza), io non ci bado, sono quasi simili, ma ripeto: a me non fanno gola... come la ripresa in Full-HD a 100p... che hanno entrambe le videocamere, o altre "features"...

Se non ti basta tutto questo, visto che dovrei scrivere una pagina piena e forse di più, rimando il tutto ad un altro momento... tipo i test a confronto, ecc.

jocanguro ti chiedo: fai uso di Skype? Nel caso fosse sì... mandami un MP.
Ciao. :birra:
#1275683
Anche sul grandangolo, come tu stesso hai notato, la VX990 ha una focale (equivalente 35mm) di 30,8mm e F/1,8... mentre la AX53 ha una focale di 26,8 e già questo la dice lunga anche se l'apertura (diaframma) è di F/2... infatti quel pizzico di differenza sull'apertura viene subito compensato ed anche di più, dalla maggior quantità di luce che entra nell'obiettivo della AX53 per via del maggior campo inquadrato nel grandangolo più spinto. :book:
Chiedo scusa se intervengo ma ho la sensazione che qui si sia scritta un'inesattezza.
La quantità di luce che entra in un obiettivo è data dal valore "f" che costituisce già di per se il rapporto che intercorre tra la lunghezza focale (mm) e l'apertura del diaframma (mm):
f= lunghezza focale / diametro diaframma
Un obiettivo f/1,8 sarà sempre più luminoso (o veloce come si dice spesso) di uno con f/2 indipendentemente dalla lunghezza focale in quanto il valore "f" esprime già il rapporto che intercorre con l'apertura del diaframma.
Nel caso specifico il valore f/1,8 rapportato alla lughezza focale di 30,8mm dice semplicemente che il diametro del diaframma della Panasonic è di 17,11mm, mentre quello della Sony è di 13,4mm (26,8mm/2).
Il motivo dell'asserita migliore resa in low light (di cui non ho motivo di dubitare) della Sony rispetto alla Pana non può essere giustificato dalla lunghezza focale minore della prima rispetto alla seconda. Cercatelo nella qualità costruttiva del sensore, nella quantità e grandezza dei pixel o nella qualità delle lenti, ma non nella lunghezza focale delle lenti stesse.
#1275711
Grazie Virginio, ottima e interessante la tua disamina (e anche la precisazione di Clicknclips). :appl:

Quindi ora hai la fx53 ?

No, non uso skipe ma ti mando il cell se vuoi chiamarmi...

grazie ciao
Giorgio
#1275713
Hai ragione tu Fabrizio, infatti ci ho ragionato su ed ho convenuto che è giusto ciò che tu hai scritto... mea culpa.
Grazie e ciao. :wink: :birra:

Giorgio ho letto l'MP... ti chiamo.
Ciao. :birra:
#1310161
E' da un po che non sono presente sul forum. Mi sono aggiornato per quanto riguarda la parte software Pinnacle Ultimate 23 e devo dire che quest'ultima versione da parecchie soddisfazioni grazie all'introduzione delle maschere e alla possibilità di apportare correzioni ad ogni singolo frame con il Keyframe. Tuttavia non sono del tutto soddisfatto delle mie modalità di cattura che si limitano all'utilizzo dello smartphone ad es. Huawei P20 Pro magari con ausilio di uno stabilizzatore Zhiun.... (colori a volte troppo enfatizzati o sfocature dovute all'autofocus) Mi domando se qualcosa sul mercato senza spendere un pacco di soldi potrebbe venire incontro alle mie esigenze.
Mi riferisco in particolare alla possibilità di messa a fuoco manuale.
Sono un tantino confuso tra le varie offerte del tipo compatte Lumix LX100 (dicono che la polvere rovina la macchina dopo poco) Sony le varie RX100 che a sentir dire sono abbastanza care. Oppure è meglio tornare alle "vecchie" si fa per dire Camecoder trattate nel titolo?

Grazie per le informazioni. :dimen:
#1310172
Ciao, se vuoi stare su una videocamera amatoriale non pensare ad una di quelle esposte nel titolo di questo topic, infatti risalgono al 2015. :(
Sono vecchie e sono fuori catalogo, eccetto la HC-V770 (solo Full-HD) che la vedo ancora lì.
La HC- WX970 4K e la sorella HC-WX870 4K (ma senza mirino) sono ormai state sostituite da altre due generazioni: prima dalla HC-VXF990 4K e dalla sorella HC-VX980 e ultimamente nel 2018 dalle rispettive HC-VXF1 4K (€ 800 di listino) e quella senza mirino HC-VX1 4K (€ 600 di listino).
Ovviamente on-line si trovano a meno prezzo. :wink:

Lo stesso discorso vale anche per la Sony FDR-AX53 4K... è del 2015 e non è mai stata sostituita da un nuovo modello.

La Canon ha invece presentato un nuovo modello nel 2019, è la HF-G60 4K col sensore da 1 pollice, veramente interessante, però il prezzo... https://www.canon.it/video-cameras/legria-hf-g60/
Oppure la sorella HF-G50 4K col sensore più piccolo da 1/2.3 pollici:
https://www.canon.it/video-cameras/legria-hf-g50/

A proposito di prezzo, non hai precisato quanto vuoi spendere, quindi non sarà possibile dare risposte mirate. :(

Se invece vuoi stare sulle fotocamere che fanno video in 4K (sempre in UHD), la scelta è più vasta, ma non mi sono mai interessato di fotocamere, un po' per via del tempo massimo di registrazione continua di soli 30 minuti (salvo salire di molto col prezzo... vedi la Panasonic GH5 e sorella GH5S), un po' anche per la minor stabilizzazione e minor capacità di messa a fuoco, per il poco zoom (salvo prendere obiettivi con uno zoom di almeno 10x e costosi).
Quindi non sono informato sulle fotocamere e non saprei cosa consigliarti, mi dispiace, troverai altri che ti daranno consigli meglio di me, però dovrai aprire un nuovo topic poiché qui andremo Off Topic... :book:

Dacci info sul tuo budget. :dimen:
Ciao. :birra:
  • 1
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]