Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1193054
Per le riprese in 4k ricordate sempre che a meno che non si voglia ottenere un effetto particolare (tipo il gladiatore) e' importantissimo usare il tempo di 1/50" per cui se c'è molta luce serve un filtro nd. Mi pare che la piccola Sony non ce l"abbia incorporato quindi meglio comprarne uno come ho fatto io con la Panasonic Lx100. Per chi si chiedeva quale sia l'importanza del 4k con TV piccole dico che in ripresa consente di raddrizzare orizzonti, fare stabilizzazione spinta e crop, oltre a tante altre cose senza perdita di qualità. Secondo me le cose in cui la nuova picola ax33 ha dei vantaggi sono il prezzo lo stabilizzatore un po' più performante e il peso/dimensioni. Per il resto non c'è storia, vince la ax100 a mani basse, prima di tutto per sensore e qualità dell"ottica ma anche la serie di filtri nd incorporati sono una cosa alla quale se ti abitui poi è dura farne a meno..


io le ho avute tutte e 2 e la ax100 ha solo un pelo in più di dettaglio ma siamo li .... e di notte e ha i comandi sul corpo ma è anche un contro , io preferisco di gran lunga la axp33 ...
#1193056
Si, come no, solo un pelo in più di dettaglio... Se non contiamo la nitidezza ai bordi, le aberrazioni cromatiche, la pulizia su tutta l'immagine e non solo al centro, se non facciamo caso al calo di contrasto in tele e al purple fringing, se non guardiamo la dinamica e la possibilita' di giocare con la profondita' di campo, se non ci interessano i 3 filtri ND (praticamente indispensabili a 25p), se non ci interessa di poter usare in totale manualità' la macchina per ottenere ESATTAMENTE ciò che vuoi... Allora e' solo un po' di dettaglio, la differenza. Non fraintendermi, la ax30 è una videocamera ottima come handycam. È la versione migliorata della gia' stupenda cx730, per di più potenziata col 4k, ma si tratta comunque nel caso della ax100 di una camera nata per un altra fascia di utenza (semipro). Se la si vuole usare come handycam soprattutto da viaggio o per uso automatico mi pare che la ax30 oggi sia il meglio, ma la ax100 ha comunque ben altre prestazioni.
#1193058
Si, come no, solo un pelo in più di dettaglio... Se non contiamo la nitidezza ai bordi, le aberrazioni cromatiche, la pulizia su tutta l'immagine e non solo al centro, se non facciamo caso al calo di contrasto in tele e al purple fringing, se non guardiamo la dinamica e la possibilita' di giocare con la profondita' di campo, se non ci interessano i 3 filtri ND (praticamente indispensabili a 25p), se non ci interessa di poter usare in totale manualità' la macchina per ottenere ESATTAMENTE ciò che vuoi... Allora e' solo un po' di dettaglio, la differenza. Non fraintendermi, la ax30 è una videocamera ottima come handycam. È la versione migliorata della gia' stupenda cx730, per di più potenziata col 4k, ma si tratta comunque nel caso della ax100 di una camera nata per un altra fascia di utenza (semipro). Se la si vuole usare come handycam soprattutto da viaggio o per uso automatico mi pare che la ax30 oggi sia il meglio, ma la ax100 ha comunque ben altre prestazioni.

ma guarda il dettaglio ai bordi è ottimo .... l'unico è il calo dettaglio e aberrazioni lievissime ma sfido te le vedi anche in tv sono abbastanza normali , non fa di certo come il video pre production , ovvio io parlavo di scopi non pro , la ax100 con quello stab è inutilizzabile ....
#1193063
la ax100 con quello stab è inutilizzabile ....


Ma quale inutilizzabile, non scherziamo. Bisogna usarla come si deve, se la usi come si deve puoi fare cose che con altre ti sogni. Lo stabilizzatore fa bene il suo lavoro, certo a 4k 25p non consigliere i a nessuno di fare riprese camminando, anzi per la verità salvo usi particolari lo sconsiglio anche a 50p ma questo è un altro discorso. Avevo anche fatto prove su YouTube per confrontare la ax100 con la cx730 e la ax100 non ne usciva per niente male https://youtu.be/UHnpk585Trg
Ultima modifica di ignaziogss il dom, 05 apr 2015 - 18:49, modificato 1 volta in totale.
#1193064
la ax100 con quello stab è inutilizzabile ....


Ma quale inutilizzabile, non scherziamo. Bisogna usarla come si deve, se la usi come si deve puoi fare cose che con altre ti sogni. Lo stabilizzatore fa bene il suo lavoro, certo a 4k 25p non consigliere i a nessuno di fare riprese camminando, anzi per la verità salvo usi particolari lo sconsigliò anche a 50p ma questo è un altro discorso. Avevo anche fatto prove su YouTube per confrontare la ax100 con la cx730 e la ax100 non ne usciva per niente male https://youtu.be/UHnpk585Trg

da me il problema era DA FERMO faceva rollio. , non ho mai o quasi camminato con la ax100 .. .. sarà stato il mio esemplare difettato che te devo di...
#1193107
da me il problema era DA FERMO faceva rollio. , non ho mai o quasi camminato con la ax100 .. .. sarà stato il mio esemplare difettato che te devo di...


Boh, poesse :D
Comunque adesso col firmware 3.0 va molto bene, ha migliorato l'autofocus e mi sa anche stabilizzatore e rolling shutter. Inoltre ora registra in 4k anche a 100mbit/sec.
#1193108
da me il problema era DA FERMO faceva rollio. , non ho mai o quasi camminato con la ax100 .. .. sarà stato il mio esemplare difettato che te devo di...


Boh, poesse :D
Comunque adesso col firmware 3.0 va molto bene, ha migliorato l'autofocus e mi sa anche stabilizzatore e rolling shutter. Inoltre ora registra in 4k anche a 100mbit/sec.

boh non so , però quel rollio c'è anche nei tuoi video dove non sono stabilizzati in post , forse un pelo di meno ma te forse hai la mano più ferma della mia , però da fermo non ho mai avuto problemi ... con vecchie sony , canon , panasonic etc etc su axp33 è perfetta , tranne in 4k qualche scatto di troppo in camminata se mi muovo ma li è un problema mio , in 1080 va leggermente meglio
#1193118
Beh nella tm700 e nella tm900 il rollio c'era e pure molto evidente, di gran lunga superiore a quello della ax100, eppure le si usava e le si usa ancora con gran soddisfazione. Nei primi video che ho fatto con la ax100 c'era a volte molto rollio, un po' perché non ne conoscevo bene il comportamento, visto che era grossa e pesante quindi diversa dalle precedenti, e un po' perché la usavo col mirino interno senza preoccuparmi dell'impugnatura. Poi però ho imparato a impugnarla meglio e i due nuovi firmware hanno fatto il resto. Ora non mi posso certo lamentare, lo stabilizzatore non sarà perfetto (come non lo è quello della cx730 del resto, anche con quello a volte ho dovuto aggiustare in post e in tele lascia abbastanza a desiderare) ma è comunque ottimo. Del resto il 25p e la nitidezza del 4K tendono a far risaltare tutte le vibrazioni per cui il problema si nota di più che a 50p ma dire che la ax100 è inusabile per lo stabilizzatore non sta veramente nè in cielo nè in terra. Alla peggio se qualche clip ha qualche problema lo aggiusti in post senza problemi, ma se hai mancanza di nitidezza o purple fringing aberrazioni o scarsa dinamica o scatti per mancanza di filtro ND te le tieni, quelle in post non le recuperi di certo, ma anche questo non rende mica la macchina "inusabile", semplicemente devi imparare a sfruttarne i pregi e ad aggirare e risolverne i problemi.
#1193119
Beh nella tm700 e nella tm900 il rollio c'era e pure molto evidente, di gran lunga superiore a quello della ax100, eppure le si usava e le si usa ancora con gran soddisfazione. Nei primi video che ho fatto con la ax100 c'era a volte molto rollio, un po' perché non ne conoscevo bene il comportamento, visto che era grossa e pesante quindi diversa dalle precedenti, e un po' perché la usavo col mirino interno senza preoccuparmi dell'impugnatura. Poi però ho imparato a impugnarla meglio e i due nuovi firmware hanno fatto il resto. Ora non mi posso certo lamentare, lo stabilizzatore non sarà perfetto (come non lo è quello della cx730 del resto, anche con quello a volte ho dovuto aggiustare in post e in tele lascia abbastanza a desiderare) ma è comunque ottimo. Del resto il 25p e la nitidezza del 4K tendono a far risaltare tutte le vibrazioni per cui il problema si nota di più che a 50p ma dire che la ax100 è inusabile per lo stabilizzatore non sta veramente nè in cielo nè in terra. Alla peggio se qualche clip ha qualche problema lo aggiusti in post senza problemi, ma se hai mancanza di nitidezza o purple fringing aberrazioni o scarsa dinamica o scatti per mancanza di filtro ND te le tieni, quelle in post non le recuperi di certo, ma anche questo non rende mica la macchina "inusabile", semplicemente devi imparare a sfruttarne i pregi e ad aggirare e risolverne i problemi.

si forse c'era ma sarà che anche le vecchie sony e canon non lo avevano.. nemmeno le ultime panasonic , quindi .... 3 passi indietro , secondo me senza uno stab "decente" che addirittura da fermo rolla :D è inutile a meno che si usi su treppiede allora alzo le mani , guarda io ho dovuto correggere tutte le clip ci ho messo tanti giorni ... , ripeto le aberrazioni non sono cosi evidenti.. anzi , sono poche! solo con pieno tele e anche zoom intelligente si inziano a vedere tanto e come dettaglio è ottimo
#1193264
Si può già trovare... djandrea l'ha presa da Amazon, diversi giorni fa... :wink: vedi pagine precedenti. :book:
On-line si trova, basta cercare. :book:
Ciao. :birra:
#1193268
salve, dove si può acquistare la axp35?Forse non è disponibile in Italia?
la versione destinata al mercato europeo si chiama axp33
#1193750
https://www.youtube.com/watch?v=KBMBe8N9iYQ :wave: :wink: finalmente stabilità e dettaglio :D e colori .. :D
https://www.youtube.com/watch?v=lhtu_vX-Jik*_*
https://www.youtube.com/watch?v=DD7tRNhk06Q
https://www.youtube.com/watch?v=tUTUi4Hurh8

mi sto trovando bene , solo in qualche punto fa magari scattoni in 4k solamente a quanto pare , se scendo una scalinata e mi muovo di colpo magari , ma li è anche colpa mia che muovo troppo! :D di lusso comunque
  • 1
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 14

Make dating stress-free and enjoyable with the bes[…]

Connect casually with like-minded individuals on t[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]