Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da AlCarlone
#1178496
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato una canon xf100.
Ho iniziato a lavorarci un po' su, a fare prove a modificare parametri e pistolare nel menù ma il risultato è che se alzo i db anche solo a 6 mi fa una grana pazzesca..
D'accordo che poi in post questo disturbo si riesce ad attenuarlo un pochino ma come si dice dalle mie parti "non se so mama", cioè vorrei tornare a casa con del girato abbastanza pulito in modo da non dover poi ricorrere ad una correzione massiva dell'immagine..
Questo problema l'ho riscontrato sopratutto negli interni, dove il nero è poco definito e sgrana molto l'immagine in generale..
Ho provato anche i vari preset di canon già all'interno della macchina ma nulla da fare, il problema persiste.. :evil:

Qualche buon'anima che lavora su questa macchina sarebbe in grado di aiutarmi? e nel caso dirmi anche con che parametri immagine lavora?

Grazie a tutti.
da vibicchi
#1178509
Purtroppo non possedendo tale videocamera non ti posso aiutare, mi limito a mostrarti questo confronto... :book:
Clicca sull'immagine a 30 Lux (poca luce) per ingrandirla:
http://www.videoaktiv.de/testbilder/can ... serie.html
http://www.videoaktiv.de/testbilder/can ... xa-20.html

Ciao. :birra:
#1254145
Ciao ALCarlone... Purtroppo quello della FX è un problema assodato e cristallizzato.. Io ho anche, fra le altre, una LEGRIA HFg30 e, nonostante sarebbe di classe inferiore, le riprese di quest'ultima sono di gran lunga superiori..
Comunque sono riuscito a settare la XF in modo che la grana sparisca...
Se tu non avessi risolto, ti dico come ho settato la mia..

Fami gemtilmente sapere..
Ciao!
STEFANO
da Fabbri_76
#1254234
Cambia cam finchè sei in tempo (ovvero finchè puoi rivenderla nell'usato). Grana, colori e definizione non sono un granchè, solo smanettandoci parecchio via software si riesce a tirar fuori qualcosa di buono.
da Koroshiya
#1254436
Scusa l'ignoranza, ma in quale situazione ad esempio non è possibile mettere anche solo un piccolo faretto a LED sull'hot shoe mount della camera? Sarà anche brutto, ma mettendolo a palla non ho mai visto riprese sgranate, nemmeno ai tempi dell'HDV che è stato uno dei formati meno luminosi. Lo dico perché ho usato la XF100 anche in interni poco luminosi, e riscontro questo problema solo se non si usa nessun tipo di illuminatore.
da amesxs
#1254444
Ciao, evita di usare quella cam a più di 4-5db, setta il noise reduction a +4, non di più, fatti un preset ad hoc per il low light e te lo salvi. È vero che la g30 è migliore in condizioni di scarsa luminosità ma ha anche i neri schiacciati ed è impossibile sistemarli internamente alla cam, in post si riesce molto difficilmente. La xf100 nonostante questo difetto di grana, ha innumerevoli parametri da poter controllare e la registrazione in 422 8bit su mpeg 50 Mb/sec.
Sicuramente con un faretto risolvi, se per motivi tuoi non vuoi o non puoi utilizzarlo è la cam sbagliata.
La xf300 soffre degli stessi modesti problemi.
da bomber69
#1254496
Comunque sono riuscito a settare la XF in modo che la grana sparisca...
Se tu non avessi risolto, ti dico come ho settato la mia..


Sarebbe interessante saperlo... Grazie infinite in anticipo...
da amesxs
#1254503
Puoi mettere il noise reduction a manetta ma poi le riprese sembreranno quelle di un telefonino...
da Fabbri_76
#1254650
Scusa l'ignoranza, ma in quale situazione ad esempio non è possibile mettere anche solo un piccolo faretto a LED sull'hot shoe mount della camera? Sarà anche brutto, ma mettendolo a palla non ho mai visto riprese sgranate, nemmeno ai tempi dell'HDV che è stato uno dei formati meno luminosi. Lo dico perché ho usato la XF100 anche in interni poco luminosi, e riscontro questo problema solo se non si usa nessun tipo di illuminatore.



Macchè ignoranza, figurati... sono solo situazioni di lavoro diverse.
In teatro non mi fanno mettere faretti... a volte mi chiamano per eventi con luci e "tecnico luci" fai da te, non ti dico i casini che son successi con le luci appena appena accese "per la siluette" (appena accese significa che c'era un faretto al minimo che illuminava uno sfondo rosso) e che bordello per chi ha montato il video.
In chiesa i sacerdoti di qui ammettono l'uso del faretto solo durante il il rito del matrimonio, quindi il resto delle riprese non posso farlo se non con mooolta difficoltà (in casi di chiesa buia).
Nei musei il faretto non me lo fanno mettere.
In alcune situazioni posso usarlo tranquillamente, in altre posso metterne 2 e giocare con una torcia, in altre situazioni purtroppo no.
Preferisco avere una camera che non sia buia
da Koroshiya
#1254814
Quando incontri le silhouette esponi per lo sfondo e non per il soggetto, dovresti avere immagini pulite. Se nello spettacolo si usa una silhouette è perché è contestualizzato con lo spettacolo, io sono della scuola di tenermi il soggetto scuro quando è scuro anche per lo spettatore teatrale, e illuminato quando è illuminato anche per lo spettatore. Per le altre situazioni puoi fare poco, effettivamente. L'unico settaggio che può aiutarti è quello di abbassare contrasto e sharpen al minimo, togliere un pelo di saturazione e aprire i neri, però poi ti costringe a fare color correction perché non è un settaggio piacevole per l'occhio, aiuta solo ad avere un po' più di gamma dinamica e quindi meno rumore. Prova, e se non dovesse bastare allora forse è il caso di procurarsi anche una C100 o macchina similare, per teatri e matrimoni vedo ancora meglio la XC10.

Turn casual moments into unforgettable dates &ndas[…]

Unlock a world of casual fun and excitement with t[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍