Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da suspiria
#1179955
Ciao ragazzi,
ho un dubbio...non essendo un professionista :-D
Devo acquistare una videocamera per videomusicali...guardavo le Sony...avevo buttato l'occhio sulla AXP33K (mod edit) FDR-AXP33....gira in 4k...avrei qualità superiore
ad un che gira in HD se poi i video vengono riprodotti su visori che non lo supportano? Tipo youtube, telefonini, ecc...
Ultima modifica di Clicknclips il ven, 13 feb 2015 - 09:30, modificato 2 volte in totale.
da CrazyDuke
#1179960
Hai un pc potente per gestire il 4k??
da Clicknclips
#1180013
Mi sono permesso di modificare il primo post per far capire meglio a quale videocamera ti riferisci e per facilitare le ricerche a chi eventualmente cerchi notizie :book: su questa handycam.
da Federisk
#1180053
Attualmente il 4k è più usato per downscaling in hd o 2k con conseguente guadagno netto nella qualità del girato. Dovendolo editare direttamente dopo il downscaling non hai bisogno di un Pc più prestante di quello per l'HD, ma metti in conto che ci vuole più tempo per convertire i file prima di cominciare a lavorare.
da Mark35mm
#1180284
Come ha detto il collega devi avere un computer potente abbastanza per gestire il 4k. Puoi la verità e che pochi adesso hanno televisori 4k e ancora meno programmi mandati in onda in 4k. Ricordati non e solo la definizione della MDP ma il pasto e la persona dietro che fa la qualità del l'immagine.
da suspiria
#1180340
...scusate, pero' non avete risposto alla mia domanda :uffy: ....che era: ha senso girare in 4k se poi non hai i player (tv, cel o altro che sia)
lo possonon riprodurlo?
da CrazyDuke
#1180366
Ni...
No perché se non puoi vederlo su un riproduttore a 4k non lo godi a 4k...
Si perché in futuro potrai dotarti di riproduttori di cui sopra è goderlo appieno...
da vibicchi
#1180399
Se come hai scritto nel primo messaggio (che poi nessuno ha letto con attenzione, visto che hanno dato altre risposte... e non hanno risposto alla tua domanda), io ti dico che non ha senso prendere una Ferrari se poi vai in giro a 60 Km all'ora... e lo stesso vale per quella cam a 4K (che tra l'altro ha pur sempre un 4K dimezzato, visto che non ha il 50p, ma gira solo in 25p), perciò visto che la visione sarà su telefonini e you tube... è meglio acquistare una cam che registra nel classico Full-HD a 1920x1080/50p.

Però come ti ha già fatto notare CrazyDuke, vale la pena prenderla per due motivi:

1) il prezzo, che è più o meno simile ai modelli top della linea, ma senza il 4K (vedi Canon HF-G30 oppure Sony CX900), quindi in questo caso è da valutare la possibilità di prendere la FDR-AXP33 perché in ogni caso ha il Full-HD per l'uso che ne faresti tu, però visto che costa uguale e ti viene regalato il 4K a 25p... io lo considero un gadget regalato e questa è una cosa positiva.

2) vale sempre la regola che se ti attrezzi già da ora verso il 4K (senza spendere un euro in più), non si sa mai nel futuro se ti potrà servire... almeno da questo lato la cam col 4K (gratis) ce l'hai già... e questa è un'altra cosa positiva.

Quindi io ti dico: prendila! :appl:

L'unica cosa a cui dovrai pensare nel futuro, quando vorrai iniziare a registrare in 4K, è che dovrai attrezzarti di conseguenza... un PC potente, un software di editing potente, un TV 4K, ecc.

Vorrà dire che già al presente la userai solo in Full-HD e non userai il 4K per poi col software di Editing scalarlo in Full-HD... al solo scopo di ottenere più definizione, tanto che te ne faresti se lo vedi col telefonino o you-tube?
Non solo, ma faresti un lavoro in più per ottenere video semplicemente scattosi (perché in ripresa in 4K registra in 25p), infatti col 25p devi prestare molta più attenzione quando fai panning (panoramiche) perché la scattosità sarebbe evidente, ma anche se vi presti attenzione e li fai molto lenti (i panning), o anche se stai fermo con l'inquadratura, ma dietro il soggetto ti passano dei veicoli... ebbene, questi veicoli si muoveranno a scatti! Orrendo! :(

Quindi secondo il mio pensiero, del tutto discutibile: il 4K non è maturo ancora... o almeno fino a quando non avrà il 50p anche nelle nostre videocamere amatoriali (consumer). Avere il 4K a 25p è solo un gadget positivo se è gratis, come nel caso della Sony FDR-AXP33, salvo per un uso professionale, ma allora in questo caso un professionista non va di certo ad acquistare questa videocamera da due soldi... ne prende una professionale col 4K in 50p. :wink:

Ciao. :birra:
da Omega3
#1180415
O in alternativa con Cliptoolz, come accennato in altro topic sempre da willyfan: http://cliptoolz.com/ (è preferibile scaricare il software da qui come indicato dall'autore: https://www.dropbox.com/s/kawdm83gj28mq ... 2.msi?dl=0).
da Federisk
#1180537
Non credo che per girare dei video musicali serva il 50p. Molto più importante l'aumento di dettaglio del downscaling, che si vede eccome, perché la cam diventa 4:4:4 ed un eventuale chroma key (che si usa in quei contesti) sarebbe molto più facile.
Se parliamo di uso amatoriale o video di spettacoli di vario tipo, allora meglio il 50p, ma l'utente aveva specificato l'utilizzo.
da vibicchi
#1180544
Sì... video musicali, ma da riprodurre su telefonini, you-tube, ecc. quindi in questi casi, non serve una qualità eccelsa da dawnscaling... basta e avanza la qualità del Full-HD così come viene dalla cam... poi you-tube la massacra diminuendo la qualità nativa... figuriamoci sui telefonini.
Ciao. :birra:

😕 Grazie 👍

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]

Ciao William Fanelli. innanzitutto grazie per ave[…]

Grazie arcanico e totati per le risposte. @arcani[…]