Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1212649
A volte mi chiedo se il prezzo finale è determinato dal costo effettivo industriale (compresa la progettazione e gli impianti)oppure sia finalizzato solo al massimo profitto (si ok ,mi sono risposto da solo...) ,con il rischio di fare flop di vendite non indifferenti (anche Panasonic non è esente come anche gli altri marchi famosi),certi modelli venduti alla metà del prezzo iniziale lo stanno a dimostrare....

nb: non sarei contento se si dimezzasse il prezzo su questo modello,perchè verrebbe da pensare più che altro ad una mezza ciofeca...
#1212668
Penso che sui prezzi se ne può discutere a non finire, però può darsi che nel giro di 6-7 mesi scendano a livelli che citava anche gambadilegno.
Al di là di tutto però resta da capire se sarà davvero la RIVOLUZIONE che tutti si aspettano........ :wave:
#1212702
:book: Fatemi capire ....Lavorando in modalità v-log L (una specie di regolazione flat) in post produzione in V709 LUT si riesce a tirar fuori il meglio della Videocam?
In effetti dalle prove i risultati sembrano interessanti,considerando che la sensibilità è stata provata solo a 1000 iso non oltre.
Gli Iso venivano utilizzati per indicare la sensibilità delle emulsioni fotografiche (prima ancora in ASA e DIN)ma vedo che alcune videocam al posto dei Db di guadagno descrivono il parametro in ISO ,ma la corrispondenza tra i due modi di indicare lo stesso parametro qualcuno me lo può spiegare ?
Quando su di una videocam siamo a 0 Db a che valore ISO corrisponde ?
Può variare questo rapporto a seconda della videocam ?.
Aspetto "l'erudito" di turno grazie. :wink:
#1212708
Quando su di una videocam siamo a 0 Db a che valore ISO corrisponde ?
Può variare questo rapporto a seconda della videocam ?.
:

Io posso dirti la corrispondenza relativamente alla Panasonic Lumix GH4:

ISO 200 400 800 1600 3200 6400
dB -6 -3 0 3 6 9 12 15 18 21 24

Per le altre camere non ti so dire.
Ultima modifica di CatoCato il ven, 02 ott 2015 - 11:04, modificato 1 volta in totale.
#1212709
ISO 200 400 800 1600 3200 6400
dB -6 -3 0 3 6 9 12 15 18 21 24

Per le altre camere non ti so dire.
Non mi torna, mancano dei valori intermedi. Per un raddoppio di ISO c'è un salto di 6 db. Lo zero corrisponde a 400 iso.
#1212710
ISO 200 400 800 1600 3200 6400
dB -6 -3 0 3 6 9 12 15 18 21 24

Per le altre camere non ti so dire.
Non mi torna, mancano dei valori intermedi. Per un raddoppio di ISO c'è un salto di 6 db. Lo zero corrisponde a 400 iso.


Perchè nella scrittura non sono stati rispettati gli spazi:
provo a scrivere così:

ISO 200 = -6 db
ISO 400 = 0 db
ISO 800 = 6 db
ISO 1600 = 12 db
ISO 3200 = 18 db
ISO 6400 = 24 db

gli altri valori in db: -3 / 3 / 9 / 15 / 21 dovrebbero(?) corrispondere ai corrispondenti valori ISO "estesi" che io in modalità video non uso.
-----------------------------------------------------------------
Però attenzione che forse siamo OT !
#1212717
Quando su di una videocam siamo a 0 Db a che valore ISO corrisponde ?
Può variare questo rapporto a seconda della videocam ?.
:

Io posso dirti la corrispondenza relativamente alla Panasonic Lumix GH4:

ISO 200 400 800 1600 3200 6400
dB -6 -3 0 3 6 9 12 15 18 21 24

Per le altre camere non ti so dire.



Lo 0dB corrisponde a 400 ISO per la GH4 ma non è detto che per altri apparecchi sia lo stesso,giusto?
La mia curiosità è dovuta al fatto che se voglio avere un rumore nullo (solo teorico)con questi nuove videocam devo regolarmi leggendo il libretto di istruzioni dove esiste una tabella comparativa(o almeno sperando che ci sia). :book:
#1212871
preferisco un esempio VLOG fatto da un comune mortale...
...



Infatti i " test" preparati dalle case stesse sono da prendere con le molle...


Ma solo perchè chi li fa sa illuminare e il 90% delle persone che oggigiorno comprano una camera pro no.
#1212883
Se mi riesci a trovare non dico due, ma un solo operatore di tv locale o regionale o matrimonialista che sappia fare le luci come si deve, tenendo conto della distribuzione su tutte i toni disponibili sulla gamma della camera, e ti offro una cena.
#1212915
I demo proposti dalle case produttrici vengono realizzati da filmaker (più o meno famosi non ha importanza) che sanno dosare al meglio le luci (solare o artificiale) sfruttando le caratteristiche della camera, ovviamente hanno il meglio delle attrezzature a disposizione (luci, Dolly, stativi vari, ottiche - che non è il caso di questa DVX -, filtri, computer e software).
Il video pubblicato dalla Panasonic, di per sé, è abbastanza semplice:un soggetto, in studio, ben illuminato ai vari setting della camera ed una accurata colorimetria in post.
Anche i test, realizzati da professionisti, che si vedono in giro sono abbastanza veritieri, ma a volte sono risultati un pò di parte o volutamente o per non conoscenza di una macchina.

Ps.
la sensibilità nativa di questa camera è di 500 iso.
#1213021

Ps.
la sensibilità nativa di questa camera è di 500 iso.




Quindi possiamo affermare che a 500 iso abbiamo un'equivalenza di 0 dB ?
Ideale per non avere rumore video,anche se il disturbo introdotto (di solito) sulle Panasonic (almeno in parte)non lo trovo così fastidioso. :book:

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]

Ciao William Fanelli. innanzitutto grazie per ave[…]