Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1287707
Mi serve una videocamerina leggera per uso matrimoni e cerimonie varie+uso reportage giornalistico x tv private e interviste.
Avevo pensato alla Sony pxw-x70, ma adesso è uscito il modello successivo cioè la Sony pxw-z90 che oltre ai log ha pure l'inseguimento e il touch screen.

Voi tra le due cosa comprereste e perché?
Mi aiutate a scegliere.

Ho escluso la nuova Sony pxw-x80 ( mi sembra si chiami cosi) poiché non ha a quanto ho capito log ne 4 2.2

Confido nei vostri consigli ;-) :-)
#1288109
Questo perché hai dimostrato che la scelta inconsciamente l'hai già fatta: la PXW-Z90. :wink:
Anche perché anch'io seguendo il tuo ragionamento avrei scelto quella nuova, per i soliti motivi, visto che dispone di caratteristiche all'avanguardia che la "vecchia" non ha.

La scelta della nuova Z90 mi sembra proprio azzeccata, almeno io la penso cos'ì, :appl: però finché non troviamo un utente "cavia" che la prende e la prova a fondo per dirci come va... non possiamo mettere la mano sul fuoco.

Se non hai premura... aspetta altri pareri. :book:

Quindi o aspetti un volontario, oppure il volontario lo fai tu, perché dei vari test on-line non c'è da fidarsi molto, :( mentre un utente del forum che l'acquista e dopo il test dice le cose come veramente stanno, è molto più affidabile visto che non è pagato per mentire... :wink:

Ti offro una birra mentre ti decidi. :birra:
Ciao. :birra:
#1288125
Vibicchi, grazie x essere intervenuto :-)
Capisco che tutto è a livello teorico poiché la piccolina è appena uscita e nessuno ha ancira avuto la possibilità di provarla :-(
Io per il momento non arrivo al prezzo della z90 che mi sembra meravigliosa. Ecco perché chiedevo pure se gli altri 2 modelli usciti con lei hanno pure il 4.2 2. e la possibilita di preset log integrati come la z90.
Dalle descrizioni non lo riesco a capire :-(
#1288135
Per il 4.2.2 ti deludo: non c'è in 4K nella PXW-Z90 e nemmeno nella HXR-NX80.
Entrambe hanno il 4.2.0 e solo la Z90 ha il 4.2.2 ma solo in XAVC HD a 1920x1080 (quindi solo in Full-HD), la NX80 in Full-HD è solo in 4.2.0... deluso? :cran:
Per i preset Log integrati non sono riuscito a trovarli, ma ho letto nelle caratteristiche questo:

L'HXR-NX80 è il primo camcorder ultra-compatto professionale in grado di offrire contenuto HDR (High Dynamic Range) 4K straordinario, con workflow basati su file HLG (Hybrid Log-Gamma). Supporta anche S-Log3, per creare splendide immagini con vasta gamma di colori.

Il PXW-Z90 è il primo camcorder ultra-compatto professionale in grado di offrire contenuti HDR (High Dynamic Range) 4K straordinari, con workflow basati su file HLG (Hybrid Log-Gamma). Supporta anche S-Log3, per creare splendide immagini con una vasta gamma di colori.


Come vedi anche tu se leggi le specifiche :book: nel sito Sony Italia, qui:
https://www.sony.it/pro/product/broadca ... fications/
https://www.sony.it/pro/product/broadca ... fications/

Aggiungo anche la pagina della Sony Italia relativa alle specifiche della vecchia PXW-X70:
https://www.sony.it/pro/product/broadca ... ifications
Anche in questa non c'è il 4.2.2 in 4K, ma solo in XAVC HD a 1920x1080.

Ti allego le due schermate ricavate dalle Specifiche Tecniche delle due videocamere nuove (così ti semplifico la ricerca) del sito Sony, che puoi trovare in fondo alla loro pagina, di più non posso fare, mi dispiace! :(
Ciao. :birra:
PXW-Z90 in 4K è solo 4.2.0.jpg
PXW-Z90 in 4K è solo 4.2.0.jpg (199.96 KiB) Visto 3916 volte

HXR-NX80 in 4K è solo 4.2.0.jpg
HXR-NX80 in 4K è solo 4.2.0.jpg (162.78 KiB) Visto 3916 volte
#1288154
No per niente deluso hlg e hdr in 4k già mi bastano e poi il formato xavc so che è ottimo anche se prende i file prendono spazio.
Escludendo le entrate utilissime della z90, se ci rinuncissi e considerassi la x80 ( che costa molto meno) come qualità video perderei molto vero???
#1288176
No, la qualità è la stessa (sulla carta), per le poche differenze tra loro, (SDI) ti ho trovato un articolo che avevo già letto tempo fa.
Ti metto il link al sito tedesco in lingua originale, dove potrai anche vedere il video, ti metto anche il link della pagina già tradotta in italiano da Google, così leggendo capirai da te dove sono le differenze.

https://www.videoaktiv.de/2017091515869 ... order.html
https://translate.googleusercontent.com ... q4nkvWBBEA

In ogni caso, visto che sono nuove, occorrerà prima dell'acquisto informarsi bene! :book:
Buona lettura, ciao. :birra:
#1288201
Grazie.....appena arrivo a casa gli do uno sguardo.
Un mio amico dice che sono scemo a voler pendere 3k per la z90. Lui dice che circa allo stesso prezzo potrei prendere a pana xc1 che ha i 60p in 4k oltre alle 3ghiere. Lo so che come videocam sicuramente è +prof ma a me bisogna una buona cam che si abbia funzioni ro ma che sia pure leggera e manegevole.....e poi il trakking della z90 e lo hdr se tutto è ok mi fa impazzire....forse sbaglio ma io scelgo la z90, e poi ho avuto empre sony.
Certo che il prezzo è abbastanza altino :-(
#1288287
Buon fine settimana
Ho appena letto le pagine che hai postato e francamente non riesco a capire se è solo la x80 che riesce ad andare a 120p o lo fa anche la z90?
Le funzioni s-log e hdr le hanno entrambi??

Ultima domanda:
Sai se hanno la possibilità poter regolarele diotrie???
#1288297
Le due videocamere sono simili, hanno le stesse caratteristiche come per esempio la ripresa a 120 fps (nel caso del sistema NTFS americano 60Hz) e la ripresa a 100 fps nel caso del nostro sistema PAL a 50Hz.
Queste informazioni ed altre ancora le puoi trovare andando nel sito della Sony Italia e leggendo le specifiche tecniche complete (i due link te li avevo già dati, ma sembra che tu li abbia ignorati).
Nello stesso post di prima (quello di giovedì 25 gen. 2018 alle ore 00:22), ti avevo messo anche due frasi copiate dal sito Sony che dicevano così:

L'HXR-NX80 è il primo camcorder ultra-compatto professionale in grado di offrire contenuto HDR (High Dynamic Range) 4K straordinario, con workflow basati su file HLG (Hybrid Log-Gamma). Supporta anche S-Log3, per creare splendide immagini con vasta gamma di colori.

Il PXW-Z90 è il primo camcorder ultra-compatto professionale in grado di offrire contenuti HDR (High Dynamic Range) 4K straordinari, con workflow basati su file HLG (Hybrid Log-Gamma). Supporta anche S-Log3, per creare splendide immagini con una vasta gamma di colori.

Come vedi le risposte le avevi già, ma sembra che tu non legga quello che scrivo... perché? :cran:

Tra le due, visto che non credo ti debba servire l'uscita SDI per i Network, che rende più costosa la Z90, direi che la NX80 è più appetibile...
Per la regolazione delle diottrie, le hanno entrambe, non solo loro, ma tutte le videocamere le hanno. :cran:

Qui ti allego altre due videate prese dal sito Sony dove troverai il frame rate a 100 fps e a 120 fps per entrambe le videocamere:
HXR-NX80 Frame rate 100 fps.jpg
HXR-NX80 Frame rate 100 fps.jpg (158.33 KiB) Visto 3806 volte

PXW-Z90 Frame rate 100 fps.jpg
PXW-Z90 Frame rate 100 fps.jpg (152.58 KiB) Visto 3806 volte


Ciao. :birra:
#1288315
Non finiro mai di ringraziarti x la tua pazienza....li leggo i post, ma ho paura di mal interpretarli. Se solo fosse disponibile su amazon italia la prenderei subito, purtroppo è l'unico posto dove si può prendere qualcosa e provarla per un mese e poi se non rispecchia le caratteristiche che si cercano la si può restituire senza problemi.
Mi sa che prendero la x80 cosi risparmio.
Ma la presa sdi oltre che x i network serve pure ad esempio x collegare un futuro ninja 4k per avere il 4k a 60p che non potrei collegare nella x80 giusto?
#1288351
Non conosco a fondo la videocamera in questione e non voglio approfondire l'argomento telefonando o scrivendo una Email alla Sony (questo lo puoi fare tu), ma per quel poco che so io questa Z90 non registrando a 60p in 4K, ma solo in 30p o 25p credo, (ma non lo so di sicuro) che attraverso la presa SDI non abbia un'uscita in 4K a 60p, ma solo a 30p o 25p.
Però non ne sono sicuro, dovresti chiedere conferma alla Sony. Tutto quello che so è dovuto al fatto che leggo :book: le caratteristiche come fai tu e niente altro.

Quindi l'unica fonte sicura è la casa madre: la Sony Italia... chiedi a loro, prima di fare un acquisto sbagliato. :wink:
Non posso aiutarti oltre... :(
Ciao. :birra:
#1288370
Provero a , ma credo che se la x80 non ha ne presa sdi ne hdmi mi sembra che sia impossibile collegarci questi stupendi prodotti.
Se il sensore della cam supporta i 4k allora si possono avere tranquillamente funzioni come il 4.2.2 e il 4k a 60p.
Ti posto uno dei tanti modelli esistenti:
https://www.blackmagicdesign.com

Oltre ai vari Blackmagic ci sono anche gli Atomos Ninjia con 4k.

Make dating stress-free and enjoyable with the bes[…]

Connect casually with like-minded individuals on t[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]