Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da CCD
#1330319
Buongiorno, quando un mio amico mi ha chiesto suggerimenti su una videocamera per riprese con zoom spinto e al tempo stesso ben stabili (verso aerei in volo) e ben ricordando quali commenti esaltanti ha ricevuto in questo forum, non ho esitato a suggerire la AX53.
Poi questo amico (che è un ottimo fotografo esperto e con mano ferma) mi ha mostrato un suo lavoro. Abbiamo entrambi notato che, pur laddove lo zoom ottico non fosse estremo, la ripresa non era affatto stabile, nemmeno verso oggetti fermi (paragonandola ad esempio con quello della mia più vecchia Pana TM300 che non ha un 5 assi). A favore della AX53 c'è che il movimento apparente comunque è fluido e rotondo, mentre con la TM300 il movimento è ridotto ma le correzioni automatiche dell OIS producono fastidiosi scattini e rimbalzi del quadro.
A nulla sono valsi i tentativi di ripresa cambiando le opzioni disponibili sulla AX53
Insomma, quel che vorrei segnalare è che bisogna abbassare le aspettative su questa stabilizzazione dell'AX53 perchè non è così buona come dipinta, pur se migliore di altre videocamere (p.e. odiando quei rimbalzi della TM300 preferivo infine disinserire lo OIS durante le panoramiche e avrei preferito quelle della AX53

bye
da vibicchi
#1330330
Ciao CCD, :birra:
Purtroppo come saprai, è possibile un’ottima stabilizzazione usando lo zoom solo in grandangolo, o con lo zoom settato su 3 o 4 ingrandimenti, perché la AX53, se vai oltre, (ma anche altre cam) fa molta fatica, mi dispiace per il tuo amico. :(

Lo zoom un poco spinto può funzionare se fai una ripresa statica dove non sposti la cam per seguire un soggetto, per esempio: per riprendere una chiesetta in cima alla collina, ecc. :wink:
A tutto tele non ho mai avuto occasione di provare, ma immagino il risultato. :(
Nel caso specifico del tuo amico, egli dovrà aggiungere un Gimbal. :cran:
da CCD
#1330351
Caro mio, la performance che tu ora descrivi è quella di una qualsiasi cam di fascia consumer. Dai commenti entusiasti la AX53 sembrava invece essere un livello sopra. :( Ma purtroppo non lo è

bye
da vibicchi
#1330355
Ciao CCD,
Vorrei fare una precisazione: la AX53 è la videocamera amatoriale (o consumer, come dici tu) con lo stabilizzatore migliore tra tutte, sia Panasonic che Canon. :appl:
D’altra parte non vedo altre marche che possano competere. :(
Quindi resto sempre dell’idea che sia un livello sopra le altre cam.
Detto questo, resta il fatto che zumando oltre un certo numero di ingrandimenti, la AX53 non può fare miracoli se il soggetto è in continuo spostarsi verso destra o sinistra, per questo sfido le altre cam amatoriali a fare di meglio, ergo, la AX53 resta ancora la migliore. :appl:
Dal canto mio, uso la AX53 quasi sempre in grandangolo, o con pochi ingrandimenti, salvo per riprese statiche dove posso spingermi più in là, perché ne conosco i limiti. :wink:
Tanto per fare un altro esempio, quando si usa lo zoom oltre i 10 o 12 ingrandimenti, inizia a perdere la nitidezza, (non molto, ma lo fa) quindi, anche qui mi astengo dall’uso spinto dello zoom. :(

Ti offro una birra, ciao. :birra:
da CCD
#1330357
Vada per la birra

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

  • 1
  • 70
  • 71
  • 72
  • 73
  • 74

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍