Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da vibicchi
#1278621
Purtroppo non è possibile. :cran:
Ciao. :birra:
da zorro101
#1284861
ciao a tutti
volevo sapere se ci sono novità per poter produrre blu-ray 4k con il girato di questa videocamera?
grazie in anticipo
ciao
zorro
da vibicchi
#1284867
Ni...
Al momento non sono a conoscenza dell'esistenza di masterizzatori da PC abilitati alla registrazione in 4K su appositi dischi Blu-ray... per ora è possibile masterizzarvi solo dei video 4K ma scalati in Full-HD.
Esistono già dei Player 4K Blu-ray da tavolo che leggono i dischi contenenti Film in 4K (al momento esistono pochi titoli, ma più avanti...), come per esempio il mio preferito, dal maggior rapporto prezzo/prestazioni: il Sony UBP-X800. :appl:

Ma se per il momento ti accontenti di ottenere dal tuo software di editing, in uscita, un video in 4K UHD, allora è già possibile, se però il video ottenuto lo metti in una cartella del PC per il recupero in un futuro. :wink:
Che poi sia possibile copiare il video 4K su una chiavetta USB da inserire in un TV-4K... questo non te lo posso garantire, in quanto non mi sono ancora informato se tali TV-4K supportano questa possibilità di lettura via chiavetta USB.

Per il momento io metto i miei video ottenuti dal software di editing in 4K in una cartella del PC e nel contempo creo un video scalato dal 4K verso il Full-HD e lo masterizzo su disco Blu-ray. :wink:
Per il momento procedo così, più avanti mi attrezzerò in funzione delle novità offerte dal mercato. :wink:
Ciao. :birra:
da zorro101
#1284871
innanzi tutto grazie mille per avermi risposto
per i masterizzatori è suffiente un qualsiasi masterizzatore blu-ray (anche se si strovano masterizzatori compatibili anche con i blu ray 4k. te lo dico perchè li ho entrambi.) la differenza è la compatibilità in lettura con dischi 33GB 66GB 100GB (i 100 in realtà erano già compatibili sugli ultimi modelli). ma è più che sifficiente un masterizzaore 25GB 50GB
il vero problema è il software di authoring di blu-ray 4k che, a meno di sw professionali, non si trova nulla.
trovo assurdo che dopo, ormai, alcuni anni dall'uscita delle prime videocamere 4k non ci sia ancora nulla.
credo che il discorso delle cartelle su un hd è, purtroppo, l'unico modo per avere il girato in 4k da usare in futuro, ma credo faccia la fine delle foto digitali (tonnellate di foto che poi, io, non rivedo quasi mai)
senza contare che così facendo, se si vuole produrre dischi full-hd bisogna reincodare tutto.
a meno che, ma io non lo so ancora perchè ho preso la videocamera da poco (la ax33 in offerta a 486€), non sia possibile registrare contemporaneamente in tutti e 2 i formati (4k e fullhd).
ho letto sul manuale la possibilità di registrare mp4 e fullhd insieme, ma non so ancora se si intende mp4 4k o meno (devo ancora studiare bene le funzioni)

grazie ancora per il dettaglio della risposta
ciao
da vibicchi
#1284909
No, purtroppo non è possibile registrare in simultanea nei 2 formati: in 4K UHD e in Full-HD a 1920x1080... esiste sì il metodo della registrazione doppia (ma non in 50p e non in 4K), purtroppo però se da una parte puoi ottenere un girato in alta definizione a 1920x1080 (XAVC S/HD o AVCHD entrambe a 1920x1080), dall'altra ne ottieni sì una in MP4, ma NON è in alta definizione, bensì è a 1280x720 solo in 25p e con un bit-rate penoso: solo 3Mbps :disgu: (dati estratti dalle specifiche tecniche e dalla Brochure).

Per il software di Authoring amatoriale (Blu-ray 4K) è pur vero che al momento non esistono, ma se come ti ho scritto prima ti accontenti di creare un video in 4K in una cartella del PC ed a posteriori riutilizzare questo file video in 4K per la masterizzazione in Full-HD su Blu-ray, la cosa non è impossibile, la sto già facendo io. :wink:
Ma spero sia possibile (non ho ancora provato) riutilizzare quel file video in 4K e copiarlo in un disco Blu-ray (copia e incolla in 4K, fin qui credo sia possibile)... chissà se poi funziona in lettura. Forse servirà un Player abilitato alla lettura del 4K Blu-ray...

Per ora vedi queste schermate che offre il mio software amatoriale Cyberlink per l'output in 4K e in 4K UHD.
Ciao. :birra:
2 Produci AVC in M2TS e in H264 MP4 e 4K.jpg
2 Produci AVC in M2TS e in H264 MP4 e 4K.jpg (73.66 KiB) Visto 3491 volte

3 Produci H265 HEVC in M2TS e 4K.jpg
3 Produci H265 HEVC in M2TS e 4K.jpg (72.13 KiB) Visto 3491 volte

4 Produci H265 HEVC in MP4 e 4K.jpg
4 Produci H265 HEVC in MP4 e 4K.jpg (72.16 KiB) Visto 3491 volte

5 Produci XAVCS in MP4 e 4K.jpg
5 Produci XAVCS in MP4 e 4K.jpg (72.66 KiB) Visto 3491 volte
da vibicchi
#1284910
Qui addirittura ha un Output in 4K anche in 50p:
PowerDirector Output 4K 50p e 50Mbps (H.264 in M2TS e MKV).jpg
PowerDirector Output 4K 50p e 50Mbps (H.264 in M2TS e MKV).jpg (229.51 KiB) Visto 3488 volte

PowerDirector Output 4K 50p e 60Mbps (XAVCS solo MP4).jpg
PowerDirector Output 4K 50p e 60Mbps (XAVCS solo MP4).jpg (231.84 KiB) Visto 3488 volte


Vale per la AX53 e la AX33:
Registrazione non in 4K + MP4.jpg
Registrazione non in 4K + MP4.jpg (299.07 KiB) Visto 3484 volte
da zorro101
#1284911
grande!!!
qundi qualcosa si muove
ma le schermate che hai postato e che dici essere per l'output, cosa si intende?
sempre un file solo giusto? (allora forse a breve rilasceranno pure l'authoring)

devo vedere se il tv (da usb) e/o il lettore blu-ray 4k (da usb e da dischi) "digeriscono" i file prodotti dalla videocamera
so per certo che leggono tutto, ma non so se supportano il codec xavc-s
se si, il problema non esiste, basta masterizzare i singoli file su un normale blu-ray come se fosse un backup e poi riprodurli dal lettore blu-ray 4k. unica cosa che mancherebbe sarebbero i menu. ma non fa nulla si fa lo stesso da elenco file.
faccio delle prove e ti/vi faccio sapere
grazie mille per l'enorme contributo

ciao


EDIT:
comunque mi sa di no
ho dato un'occhiata al manuale pdf del lettore blu-ray 4k che ho (lg up970) e non compare il codec (il contenitore mp4 invece si, ma lo sapevo già)

Estensione
“.avi”, “.mpg”, “.mpeg”, “.mkv”, “.mp4”, “.asf”, “.wmv”, “.m4v” (DRM free), “.vob”, “.3gp”, “.mov”, “.trp”, “.m2t”, “.mpe”, “.m1v”, “.m2v”, “.wm”, ”.flv”, “.ts”, “.dat”

Formato codificato
XVID, MPEG1 SS, H.264/MPEG-4 AVC, MPEG2 PS, MPEG2 TS, VC-1 SM (WMV3), HEVC
audio
Dolby Digital, DTS, MP3, WMA, AAC, AC3

comunque provo (tanto ho un paio di dischi riscrivibili)
ci aggiorniamo
ciao
da zorro101
#1284913
ah dimenticavo
non è che sai se c'è modo di scaricare il manuale completo (quello grosso) in formato pdf
la consultazione da internet non è il massimo, sarebbe più comodo poterlo stampare

grazie
ciao
da vibicchi
#1284916
Di quale manuale ti riferisci? Quello della AX33?
Se è quello non ci sono problemi, infatti è scaricabile, il tasto c'è.
Ciao.
da vibicchi
#1284923
EDIT: ho controllato proprio ora (prima ero fuori e ti ho risposto col telefonino), ed il tasto non c'è più... :cran:
Mentre c'è ancora per la mia AX53, vedi schermate allegate. :book:

Per fortuna io avevo scaricato i manuali di oltre 100 videocamere amatoriali, ora molti manuali li ho cestinati, in quanto si trattava di videocamere ormai divenute "vecchie", ma il tuo in .PDF c'è ancora nel mio PC. :appl:

Se lo vuoi posso passartelo in Privato.
Ciao. :birra:
AX33 Guida NON più scaricabile.jpg
AX33 Guida NON più scaricabile.jpg (99.23 KiB) Visto 3438 volte

AX53 Guida scaricabile.jpg
AX53 Guida scaricabile.jpg (99.93 KiB) Visto 3438 volte
da vibicchi
#1284925
comunque mi sa di no ho dato un'occhiata al manuale pdf del lettore blu-ray 4k che ho (lg up970) e non compare il codec (il contenitore mp4 invece si, ma lo sapevo già)


L'importante è che il tuo lettore Blu-ray accetti l'.MP4... e pertanto, se usi l'MP4 in output dal tuo software di editing/Authoring sei a posto (o quantomeno dovresti, sempre che la prova funzioni).

Se guardi tra le mie precedenti schermate di Cyberlink, troverai la possibilità dell'uscita in 4K in MP4, sia in XAVC S che in H.265 HEVC 25p :appl:
Resta però da capire quel HEVC supportato...
Naturalmente per ora dimenticati del codec H.265 che il tuo Player non supporta, ma forse altri player...
Ciao. :birra:
da zorro101
#1284944
ciao
ti ringrazio molto e certo che il manuale mi interessa, è stressante consultarlo online. poi vediamo come passarlo

tornando al tema:
mi interessa poter masterizzare il girato in 4k su disco in modo da conservarlo, ma anche poterlo rivedere quando voglio sul lettore blu-ray 4k il tutto senza dover reincodare il video.

come anticipato ieri, ho fatto queste prove:
prima ho messo la scheda SD nel lettore SDHC - > USB e l'ho collegato al lettore blu-ray 4k.
poi navigando tra le cartelle ho riprodotto il file .mp4 che avevo registrato in 4k 60Mbit/s
risultato: lo ha riprodotto senza problemi. EVVAI!!!!!

poi ho masterizzato lo stesso file su un BD-RE 25GB in UDF 2.5 e alla fine l'ho inserito nel lettore che lo ha visto come disco dati (come mi aspettavo) e anche qui navigando nelle cartelle sono arrivato a quella che contiene i file .mp4.
l'ho selezionato e incorciando le dita!
LO HA RIPRODOTTO TRANQUILLAMENTE!!!!!!!!!!!
quindi problema risolto
come detto ieri, non sarà bello come un blu-ray 4k con menù vari, ma alla fine posso avere il girato senza reincodare nulla.
questo era quello che serviva.
poi, se in futuro sony, o altri, rilasceranno sw per authoring 4k (che non necessitino di reincodare) se ne riparlerà.
devo vedere se ci sono più file come si comporta il lettore (nel senso se passa a quello successivo o se si ferma).
da usb passa a quello successivo quindi spero faccia altrettanto

spero che la cosa possa essere di aiuto a qualcun'altro.

per il manuale sentiamoci in PM
grazie ancora
ciao

ps. il player 4k supporta (ovviamente) h.265 che è lo standard per i blu-ray 4k ;-)
da giadei
#1287770
"Che poi sia possibile copiare il video 4K su una chiavetta USB da inserire in un TV-4K... questo non te lo posso garantire, in quanto non mi sono ancora informato se tali TV-4K supportano questa possibilità di lettura via chiavetta USB"

La chiavetta USB legge molto bene i filmati 4K su TV idonei come per esempio l'LG 65C7V purché sia formattata File System NTFS

buona serata a tutti
da j stecchino
#1287996
Buonasera a tutti.
A distanza di mesi dall'arrivo di questa videocamera vorrei, se possibile, le vostre impressioni riguardo la risposta dell'autofocus nei panning e in zoomata che sembra essere l'unico difetto, che però potrebbe pregiudicare la mia intenzione di acquistarla.
Grazie.
Saluti
da vibicchi
#1288016
Personalmente io eseguo sia panning che zumate molto lentamente, pertanto l'autofocus non perde un colpo. :wink:
Però non ho mai provato a farlo in modo veloce, può darsi che qualche volta difetti un po'.

Sono a conoscenza di un difetto di impuntamento (di circa 1/2 secondo) della messa a fuoco, durante una zumata rapida dal massimo teleobiettivo (T) verso il grandangolo (W), che si verifica a circa metà zoom.
Questo difetto, non si verifica se invece si zuma dal grandangolo verso il Teleobiettivo, anche velocemente. :wink:
Non lo dico io, ma lo scrive un Blog francese nel suo test completo della AX53.

Quando mai si fanno in modo veloce? Poche volte e solo per dare più dinamicità al video.
L'AX53 non mi ha mai deluso, mi trovo bene, però considera che io ho il mio metodo nelle riprese... ed io non sono te.

Non posso aggiungere altro. :(
Ciao. :birra:
  • 1
  • 59
  • 60
  • 61
  • 62
  • 63
  • 74

Ok. Grazie. Vi faccio sapere.

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]