Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da ariete2013
#1310033
Mhhhh......nei movimenti veloci, con grandangolo al massimo, negli angoli un pochino il paraluce si nota. O ci si muove molto lentamente, o ci si ferma un pelo prima di raggiungere il massimo grandangolo.
da vibicchi
#1310039
Mi pareva strano che il tuo paraluce non oscura gli angoli quando sei al massimo grandangolo, mentre esegui un panning veloce... :cran:

il mio paraluce non oscura gli angoli nelle stesse condizioni, però non dispone (purtroppo) del filetto per montarvi un filtro. :cran:
A questo punto se non si ha necessità di un filtro di protezione della lente frontale dello zoom, è ancora migliore il mio. :wink:

Poco male, hai speso solo 10 euro... :(
Ciao e grazie per le info. :birra:
da Clicknclips
#1310041
ariete2013 ha scritto:nei movimenti veloci, con grandangolo al massimo, negli angoli un pochino il paraluce si nota
vibicchi ha scritto:Mi pareva strano che il tuo paraluce non oscura gli angoli quando sei al massimo grandangolo, mentre esegui un panning veloce
Scusate, non mi sono mai trovato in questa situazione e forse ignoro qualche meccanismo che si innesca in particolari condizioni, ma che significa che il paraluce si vede nei panning veloci? In quelli lenti non si vede?
da ariete2013
#1310045
Nello stabilizzatore Steady Shot di Sony l'obiettivo si muove durante gli spostamenti della videocamera; in questo caso l'obiettivo va "a guardare" anche una lievissima parte del mio paraluce ai quattro angoli; ciò non avviene quando tieni la videocamera completamente ferma.
da ariete2013
#1310046
Avere il filtro mi interessa senz'altro ( avevo comprato quello suggerito da te, Vibicchi ). Non mettere il paraluce mi dispiace un pò perchè certi riflessi mi potrebbero dare fastidio. Fermarmi un pelo prima di avere il grandangolo al massimo non è sempre pratico. Effettivamente non saprei a cosa rinunciare. Vedremo....
da ariete2013
#1310047
Ciao Vibicchi,
come ti trovi a fare video senza paraluce? Hai problemi di riflesso?
Io, con la magnifica PJ 650 VE con paraluce in dotazione, mi trovavo che era una meraviglia. Però senza la possibilità di mettere il filtro; l'ho usata sei anni senza filtro e qualche volta ho pulito la lente molto delicatamente.
Allegati:
sony_hdr_pj650ve.jpg
sony_hdr_pj650ve.jpg (40.6 KiB) Visto 4809 volte
da vibicchi
#1310051
Mi trovo bene, fortunatamente non ho problemi di riflessi anche senza il paraluce e con il filtro montato definitivamente.
Non ha problemi a stare senza il paraluce. :wink:
Ciao. :birra:
da vibicchi
#1310054
@ Clicknclips.
La sony AX53, ma anche la mia ex CX730 (regalata a Claxx), dispongono del sistema di stabilizzazione BOSS.
Questo metodo sfrutta un sistema giroscopico per cui il gruppo lenti fluttua dentro il barilotto dell'obiettivo, per compensare eventuali tremori della mano, anche con lo zoom in Tele. :appl:

Ovviamente quando si inizia una panoramica, il gruppo lenti fluttuante, subisce uno spostamento laterale, in direzione opposta a quella del panning, senza che il gruppo delle lenti vada a toccare uno dei due fianchi del barilotto.
Questo spostamento non crea vignettature agli angoli.
Se si vuole montare un paraluce, questo deve avere lo stesso filetto dell'obiettivo (nel mio caso 55mm).

Se detto paraluce da 55 mm, è costruito per essere adatto alla stessa focale grandangolare della Sony AX53, vale a dire 26,8 mm, ma non è un poco abbondante (quindi pari ad una focale di 24 mm), si corre il rischio che solo nel panning possa vignettare su uno dei due lati, :( ma a videocamera ferma funziona bene. :wink:
In pratica, è come se il gruppo delle lenti durante la sua fluttuazione, vada (si fa per dire) a toccare il diametro del cono di luce del paraluce, creando una vignettatura sui due angoli posti sul lato opposto alla direzione del panning. :cran:

Con un paraluce sovradimensionato, come il mio da 24mm, questo non accade nei movimenti di panning. :wink:
Ciao. :birra:
da Clicknclips
#1310056
Grazie per le spiegazioni.
Si comprende quindi perché Sony non ha dotato di paraluce fisso questa handycam.
Per ovviare a questo inconveniente non ci sono che tre soluzioni: un paraluce con diametro esterno maggiore, con conseguente difficoltà a trovare un filtro di diametro adeguato, rinunciare a un po' di grandangolo oppure riprendere con la videocamera su un monopiede, anche da due soldi, e togliere lo stabilizzatore.
da ariete2013
#1310060
Si comprende quindi perché Sony non ha dotato di paraluce fisso questa handycam.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
No, Clicknclips. Come scrivevo ieri alle ore 21,01 la mia Sony PJ 650 VE ( di cui ho postato la foto ), è dotata di paraluce in dotazione con la videocamera amovibile tramite filettatura. E la PJ 650 VE, come la AX 53, ha la stessa focale ( 26,8 ) e lo stesso sistema BOSS. Cambia la filettatura, 46 contro 55 mm, ma il concetto è lo stesso.
Tra parentesi dico che, a parte alcune differenze accessorie a vantaggio dell'una o dell'altra videocamera, non trovo alcuna differenza di qualità nei video fatti tra le due videocamere.
da ariete2013
#1310061
Ciao Vibicchi,
il mio paraluce si può "sganciare" dall'anello coi due filetti ( vedi foto ). Anche il tuo Hama M55 si può "sganciare" ? Perchè pensavo di unire il mio anello coi due filetti ed il tuo ( ovviamente ne comprerei uno ) paraluce ( la parte in gomma ) per avere sia il filtro, sia il paraluce senza l'inconveniente degli angoli oscurati.
Allegati:
paraluce 30.jpg
paraluce 30.jpg (111.05 KiB) Visto 4743 volte
paraluce 31.jpg
paraluce 31.jpg (106.5 KiB) Visto 4743 volte
da ariete2013
#1310062
vibicchi ha scritto: ven, 13 dic 2019 - 02:57 Mi trovo bene, fortunatamente non ho problemi di riflessi anche senza il paraluce e con il filtro montato definitivamente.
Non ha problemi a stare senza il paraluce. :wink:
Ciao. :birra:
Grazie.
da vibicchi
#1310065
Sì, ho provato adesso e si può sganciare.
da ariete2013
#1310081
vibicchi ha scritto: ven, 13 dic 2019 - 13:50 Sì, ho provato adesso e si può sganciare.
Grazie Vibicchi,
per favore mi serve ancora una cosa: vorrei sapere quanto misura di lunghezza il tuo paraluce quando è tutto raccolto. Il mio è 2 cm tutto raccolto e 5 cm tutto esteso. Te lo chiedo perchè se non è superiore ai 2 cm allora ci sta, montato sulla videocamera, nella mia borsa ( che è la stessa dove tenevo la videocamera PJ 650 VE ) . Se è più di 2 cm dovrei comprare una borsa nuova ed allora probabilmente non ne farei nulla. Ho speso 10 euro per il mio paraluce + altri 25 per un altro paraluce + un'altra borsa.......allora mi tengo la AX 53 col filtro e senza paraluce.
Grazie.
da ariete2013
#1310552
ariete2013 ha scritto: ven, 13 dic 2019 - 22:03
vibicchi ha scritto: ven, 13 dic 2019 - 13:50 Sì, ho provato adesso e si può sganciare.
Grazie Vibicchi,
per favore mi serve ancora una cosa: vorrei sapere quanto misura di lunghezza il tuo paraluce quando è tutto raccolto. Il mio è 2 cm tutto raccolto e 5 cm tutto esteso. Te lo chiedo perchè se non è superiore ai 2 cm allora ci sta, montato sulla videocamera, nella mia borsa ( che è la stessa dove tenevo la videocamera PJ 650 VE ) . Se è più di 2 cm dovrei comprare una borsa nuova ed allora probabilmente non ne farei nulla. Ho speso 10 euro per il mio paraluce + altri 25 per un altro paraluce + un'altra borsa.......allora mi tengo la AX 53 col filtro e senza paraluce.
Grazie.
Buon Anno a tutti,
Ciao Vibicchi, mi puoi rispondere?
Grazie.
  • 1
  • 68
  • 69
  • 70
  • 71
  • 72
  • 74

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]