Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da vibicchi
#1310575
Ciao, rispondo ben volentieri.
A paraluce tutto esteso raggiunge i 23 mm quando non è montato, sappi che ci sono 3 mm di filetto.
Il paraluce ha il suo anello filettato in alluminio anodizzato nero ed il resto è tutta gomma morbida, il cui diametro esterno è di circa 96 mm. :book:

Sempre quando non è montato sulla AX53 ed è schiacciato (tu lo chiami raccolto) arriva a 12 mm. :appl:
Mentre se è montato sulla AX53, allora i 3 mm di filetto vanno a... "filettarsi" nella AX53... e il suo spessore totale quando è esteso, diventa di 20 mm. :wink:

Se provi a schiacciarlo per rientrare su se stesso, allora la misura è insignificante poiché si comprime verso la AX53 diventando di fatto solo 2 mm sporgente dall'obiettivo, tutta la gomma si muove verso il corpo della AX53 e si perde senza quasi occupare spazio (sporge solo di quei 2 mm). :wink:

Sappi però che quando la AX53 sarà nella borsa di trasporto col paraluce montato, essendo il paraluce di diametro più grande della misura della AX53, dovrai aggiungere uno spessore (tipo un Block Notes di carta) meglio se è un pannello di Polistirolo espanso di circa 9 mm o meglio ancora di 10 mm di spessore che occupa quasi tutto il fondo della borsa, stando attento che sia più corto della lunghezza della AX53 e facendo in modo che l'obiettivo non tocchi lo spessore e di conseguenza non tocchi il fondo nemmeno il paraluce!

Se non aggiungi quello spessore di Polistirolo, quando il paraluce sarà montato, toccherà il fondo della borsa e si schiaccerà e alla lunga, prenderà quella piega diventando un poco ovale... inservibile al tuo scopo. :(

Ho fatto le misure proprio ora.
Spero di essermi spiegato bene...
Ciao. :birra:
da ariete2013
#1310583
Ciao Vibicchi,
grazie per la risposta, preciso come sempre. Anche il mio paraluce ha lo stesso diametro del tuo ( 96 mm ), ma il tuo è decisamente più compatto sia in estensione, sia raccolto, ed è per questo che non si vede nelle riprese a tutto grandangolo. Ma non riesco a capire come mai il mio, per avendo lo stesso diametro, anche in posizione tutto raccolto ( vedi foto 24 ), si veda durante le riprese a tutto grandangolo. Per il polistirolo è vero, il paraluce si deforma quando è appoggiato ( vedi foto 22 ). Mah, non so, penso che non userò paraluce e mi terrò la lente di protezione.
Grazie ancora. Ciao
Allegati:
paraluce 22.jpg
paraluce 22.jpg (128.3 KiB) Visto 5549 volte
paraluce 24.jpg
paraluce 24.jpg (119.83 KiB) Visto 5549 volte
da vibicchi
#1310620
Ciao, ho voluto mostrarti con 2 foto il mio paraluce montato sulla AX53 per confermarti quanto scritto. :book:

Tieni presente che per pigrizia non ho volto togliere il filtro che tengo montato perennemente.
Normalmente il filtro va tolto! :cran:

Però visto che io il paraluce non lo monto più, ho lasciato il filtro montato. Vedrai che troverai differenze col tuo paraluce...

Sperando che io possa allegare le foto, perché hanno dimensioni alte e forse superano il concesso.
Caso mai le comprimerò a discapito di sfocature. :(
Ciao. :birra:
da vibicchi
#1310621
Infatti non me le ha accettate, le ho compresse ed ora vedo se ce la faccio. :wink:
Ciao. :birra:
AX53 + Filtro + paraluce Wide.jpg
AX53 + Filtro + paraluce Wide.jpg (279.39 KiB) Visto 5517 volte
AX53 + Filtro + paraluce schiacciato.jpg
AX53 + Filtro + paraluce schiacciato.jpg (268.13 KiB) Visto 5517 volte


Edit: Le ha prese, ma sono molto sfocate. :cran:
Comunque si può ancora capire... :(
da ariete2013
#1310626
Ciao Vibicchi,
si, tutto chiaro. Il tuo paraluce è diverso dal mio; è meno ingombrante e per questo "non si vede".
Per ora rimango così, poi vedremo se mi vengono altre idee.
Ciao e grazie per la collaborazione.
Giovanni
da ariete2013
#1310627
Ovviamente si capisce perchè il tuo paraluce "non viene visto dall'obiettivo"; perchè sin dalla filettatura parte subito in obliquo con un angolo decisamente più aperto che lo toglie dalla "vista" del grandangolo alla massima estensione.
Giovanni
da vibicchi
#1310630
Infatti è proprio così.
Se ci tieni ad avere anche il filtro sopra al paraluce, devi prenderlo come il mio, però dovrai prendere anche un altro paraluce di gomma che dovrà avere il filetto sia davanti che dietro... e solo dopo potrai scambiare solo la parte in gomma ed otterrai ciò che desideri. :appl:
Già te lo avevo scritto che la parte in gomma si può dividere dalla parte metallica filettata. :wink:
Ciao. :birra:
da ariete2013
#1310648
Ciao,
ho tolto la parte in gomma del mio paraluce e mi è rimasto l'anello metallico che ha due filettature: una per avvitarlo sulla videocamera e l'altra per ricevere il filtro ( tutto da 55 mm ). Quindi se io compero un paraluce come il tuo ed utilizzo solo la parte in gomma da applicare al mio anello ho risolto il problema? Come faccio a sapere che la tua parte in gomma si "sposa" bene col mio anello?
da vibicchi
#1310650
Non hai risolto il problema se il filetto esterno per montarvi il filtro è sempre da 55mm, ti vignetta. :(
Deve avere il filetto più grande, così come erroneamente dichiarato su Amazon dove l'ho preso io, infatti il mio non ha affatto alcun filetto! Credo debba essere da 58mm.

Non puoi sapere se la parte in gomma si adatta bene con qualsiasi anello da 55mm, se non hai in mano i due paraluce.

Sappi però che su un topic di un forum francese (dove io leggendo avevo trovato il paraluce giusto per la mia AX53), si dichiarava che acquistandolo in Francia (adesso non ricordo da chi, ma se rileggo quel topic...), il paraluce come il mio (stessa marca e stesso modello), ha i due filetti, di cui quello esterno più grande! :appl:
Però ne ho parlato anche in questo stesso topic ed ho segnalato anche l'indirizzo del negozio francese, col tasto CERCA dovrei trovare la pagina, digitando: paraluce e come autore: vibicchi (con la "v" minuscola!).



Ciao ora vado a nanna... :birra:
da ariete2013
#1310670
Giuste le tue considerazioni e troppo complicato procedere oltre. Mi tengo solo la lente protettiva e non ci penso più.
Ancora grazie.
Giovanni
da Norman_91
#1312434
Salve a tutti, ho da poco preso una sony AX 53 usata su Amazon e già dalle prime prove video ho notato delle riprese non omogenee in termini di fluidita' in XAVC S HD 60 fps (sono quelli che più mi interessano per riprese sportive e slomo).
Durante la riproduzione del video sia su telefono che su tv nella clip ci sono dei lag, come se ogni tanto venissero persi un paio di frame che fanno andare il video a singhiozzo. Analizzando il video al rallentatore questa cosa non si presenta .

Sì verifica in ripresa statica su cavalletto, senza zoom,60 fps,otturatore manuale a 1/125, ma stessa cosa anche in modalità completamente automatica, all' aperto con luce solare ottimale.
Persona in movimento a piedi da destra a sinistra dell' inquadratura, la disomogeneita' del movimento la vedo appunto sulla persona che cammina.

Altra cosa, se riproduco questi video sul mio telefono Samsung note 10,con il lettore video di default questo difetto visivo non si presenta però non funziona l' audio. Se uso un lettorevideo di terze parti invece l' audio funziona ma il video presenta queste imperfezioni e stessa cosa anche su tv e PC.
Se invece esporto la clip a 1080 60fps come l' originale con un programma di editing per telefono allora quando poi lo apro con il lettore video di default l' audio funziona ma di nuovo si presenta il problema nel video.
Ma non e' possibile che ci sia una relazione tra audio ed omogeneita' del video suppongo.

Spero non sia un difetto già stato riscontrato in passato dal precedente possessore di questa videocam che non lo ha però segnalato ad Amazon al momento del ritiro per poi rivenderlo come perfettamente funzionante :evil:

qualcuno mi aiuti :(
da vibicchi
#1312444
Ciao, nella mia AX53 non ho mai notato problemi di alcun genere, ammetto però di girare sempre in 4K UHD a 25p e in totale automatismo. :wink:
Mi dispiace di non poterti aiutare. :(

Avrei 4 domande da porti:
1) Perché l'hai presa usata? Ciò è molto pericoloso, salvo conoscere il proprietario!
2) Solo per capire meglio, pur sapendo che sei vincolato al 1080 50p/60p per via di riprese sportive e slo-motion: hai mai provato a riprendere in 4K UHD per vedere se si ripresentano i difetti?
3) Sono curioso di sapere come fai a riprodurre sul telefonino i video girati con la AX53! Come li importi?
4) Dovresti precisare meglio la marca del lettore video di terze parti e che tipo di software di editing per telefonino usi... ma dimmi, perché non usi un software di editing per PC?
5) Hai forse un PC poco performante?

Tanto per capire meglio, anche se non potrò aiutarti. :(

A proposito, in 1080p la AX53 può riprendere con 100/120 fps ottimi per rallenty... lo sapevi, vero? :book:
Ciao. :birra:
da Norman_91
#1312448
Ciao Vibicchi grazie mille comunque per la risposta:) ma dici che in tal caso mi conviene restituirla? Posso postare qua il file del video incriminato per dargli un' occhiata?

Ora ti rispondo a tutto:

1)L' ho presa usata su Amazon perché c era un prezzo vantaggioso(600€) e da qui ho la garanzia che posso restituirla nel caso qualcosa non andasse.

2) Non ho ancora provato il 4k, in compenso però ho eseguito la stessa ripresa in 1080 a 30,60 e 120fps. Il problema del video con framerate a tratti ballerino si presenta molto con i 60 p e lievemente con i 120.

3) Collego direttamente al telefono la scheda con un adattatore di tipo C e li scarico. Sono anni che faccio così con qualsiasi fotocamera/videocamera/GoPro.


4) il lettore che ho usato per Android si chiama uplayer. Piuttosto bruttino secondo me e fatto anche un po' male però almeno riesce a riprodurre anche l' audio delle clip. Il lettore video presente di default sul telefono l' ho sempre trovato molto valido ed e' la prima volta che non mi legge l' audio nei video.
Nelle riprese AVCHD con audio 5ch funziona normalmente ma nei video XAVCS c' e' la audio 2ch che non riesce a leggerlo. Avra' un codec audio che android non supporta presumo.


5) esatto, ho un PC poco performante che non mi permette di usare un software per editare senza che si impalli di continuo:(
Per editare uso Kinemaster, anche se e' un software per telefoni e' davvero sorprendente per quello che offre.


Sì ho visto l' impostazione a 120 fps ed e' un motivo fra i tanti che mi ha fatto scegliere questa videocamera. Tuttavia ho notato abbastanza degrado della qualità video rispetto ai 60p. Rimane comunque buono secondo me però speravo un pochino di meno, quindi pensavo di usarlo solo quando ho intenzione di avere una clip con uno slowmotion molto marcato.

90% farei riprese di snowboard all' aperto in condizioni di buona/ottima illuminazione quindi non ho preoccupazioni nè di low light nè di flicker da illuminazione artificiale.
I 60 fps sono importanti per me
da vibicchi
#1312449
Sì, è possibile postare qui il file incriminato... ti dovrai appoggiare ad un sito hosting tipo Dropbox o altri.
Così si potrà vedere se esiste tale problema.

Nel caso ci fosse, temo che dovrai restituire la AX53. :cran:
Ciao. :birra:
da Norman_91
#1312456
Tempo fa' un amico mi presto' la ax33 e non mi faceva così, come non lo hai mai fatto qualsiasi altra videocamera io abbia provato. Perciò a malincuore la restituiro' segnalando il difetto e vedro' di recuperarne un altra :wink:
ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato.

A proposito del cambio videocamera ho scoperto oggi dell' esistenza della AX43, essendo del 2020 non capisco se sia un upgrade della ax53 insomma in 4 anni sarà cambiato qualcosa ?! Mi piacerebbe avere un'opinione a riguardo, Grazie
  • 1
  • 69
  • 70
  • 71
  • 72
  • 73
  • 74
[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]

OSMO ACTION 4

#Cross Posting vietato - Topic bloccato# Ciao […]