Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da vibicchi
#1317821
@Fearless
Ho risposto al tuo MP. :book:
Ciao. :birra:
da Fearless
#1317836
@CatoCato, credo che sia questo quello che dici tu: , confermi? Grazie
da CatoCato
#1317837
confermo e vedo con piacere che su Amazon.de costa 10 euro meno che su Amazon.it
da Fearless
#1317838
Si. Qui si paga molto meno, anche su Amazon. Grazie ancora
da CatoCato
#1317839
Fearless ha scritto: sab, 27 giu 2020 - 18:45 Si. Qui si paga molto meno, anche su Amazon. Grazie ancora
suggerimento: se lo prendi e intenti usarlo anche in esterno prendi anche un deadcat (il cappuccio peloso) indispensabile quando c'è vento anche debole.
da Fearless
#1317840
Esatto, bravo. Potresti consigliarmi uno buono che ci vada bene?
da vibicchi
#1317841
Te lo offre la Rode stessa:
https://it.rode.com/microphones/videomicro
Ciao. :birra:
da Fearless
#1317842
Si ho visto che anche su Amazon c'è la foto che te lo danno loro.
Ho visto questo che costa 20 euro in più. Penso che sia migliore
Voi che siete più preparati credo che posso utilizzarlo comunque con la AX53?
da vibicchi
#1317843
No, il VideoMic Go ha un rapporto segnale/rumore non buono con 60 dB e con un rumore intrinseco di 34 dBA. :cran:
Decisamente meglio il VideoMicro con un BUON rapporto segnale/rumore di 74 dB e con un rumore intrinseco di 20 dBA. :appl:
Ciao. :birra:
da Clicknclips
#1317850
Così ritorniamo ai consigli per gli acquisti, cerchiamo di evitare per cortesia. Grazie.
da giade
#1324861
Buone feste a tutti,
vorrei porre un quesito che spero venga accolto:
uso proficuamente la Ax53 e mi domandavo, visto che il l'iPhone 11 pro max fa delle foto che non hanno nulla da invidiare a una buona Canon compatta, se con il video non sia altrettanto, che cioè il cellulare faccia dell'ottimo video.
grazie
da vibicchi
#1324868
Ciao, posseggo anch’io la Sony AX53 e posso dirti che in video se la cava egregiamente :appl: (faccio video di tipo familiare).
In fotografia non è granché, anche per il fatto di possedere un sensore piccolo e soli 8,3 Megapixel, non ne ha altri… sono 8,29 Mp che vengono utilizzati tutti, ma in registrazione foto diventano 16,6 Megapixel per interpolazione, quindi stando così le cose è facile anche per uno smartphone che disponga di almeno 12 Megapixel o più, battere l’AX53 in foto, io ho un iPhone X ed ho fatto delle prove.

Mentre in video, non saprei dirti molto, se non altro perché non posseggo l’iPhone 11 per un confronto, tutto quello che sappiamo tutti è che l’iPhone 11 (ma anche il 10) registra in 4K UHD a 30p ed anche a 60p anziché i 25p massimi dell’AX53. Un vantaggio in più. :wink:
Di certo l’iPhone non è nemmeno da confrontare in video con una fotocamera che fa video in 4K UHD, l’iPhone resta indietro di un bel po’. :(

In ogni caso i video dell’iPhone X e 11 sono buoni, io comunque sia, non uso il mio iPhone per i video, uso solo la mia AX53 che produce ottimi video 4K UHD 25p. :appl:

Altro non posso dirti, aspetta altri pareri. :book:
Ciao. :birra:
da apeschi
#1324869
Io ho un iphone 11 Pro e devo dire che i video in 4K li fa veramente molto bene. E' ottimo soprattutto lo stabilizzatore che e' molto fluido nelle riprese panoramiche.

Detto cio', io per le riprese (amatoriali, senza scopi di lucro e solo a carattere personale) utilizzo le seguenti apparecchiature:
Panasonic HC-VXF1 4K (Sensore MOS BSI 1/2,5)
Nikon Z5 Full Frame (Sensore 24x36)
Action Cam GoPro 7 Black (4K)
Drone DJI Mini 2
E a breve arriverà una DJI Pocket 2 stabilizzata con gimbal meccanico incorporato

Cosa significa va meglio di? Secondo me nulla.

Se voglio il massimo di qualità la Full Frame (Nikon Z 5) focheggiata a mano non ha paragoni. Sensore enorme, ottiche luminose, stabilizzazione nel sensore (e in certe ottiche c'e' anche nell'obiettivo). PRO (dal punto di vista video e' il massimo). Contro (e' meno pratica di altre soluzioni, richiede tecnica nella ripresa, e' meno immediata).

Panasonic. Perfetta per le sole riprese video. Sensore piu' piccolo, non paragonabile al sensore di una fotocamera Full Frame, ma tantissima comodita'. PRO (comodità, qualità eccellente ma non ai livelli di una reflex). Contro, sensore piccolo, non ha lo sfocato di una reflex. Ottima per usi quotidiani, in vacanza, senza troppi problemi. I video sono comunque ottimi.

GoPro. Action Cam. Supergrandangolare. Spesso la uso con un gimbal.

DJI Pocket 2 non lo so. L'ho presa per fare riprse in movimento, dinamiche, vlog, riprese facili visto che mi e' piaciuta moltissimo la qualità di riprese della camerina stabilizzata del Drone Mini 2. Sulla carta, il piccolo sensore della Pocket 2 e' pure piu' grande del sensore della Panasonic.

Drone Mini 2. Riprese cinematografiche dall'alto. Punti di vista fattibili solo da attrezzature professionali, (bracci meccanici, rotaie, slitte). E' stabilissimo a mezz'aria, ha un gimbal fantastico.

Per finire Iphone 11 Pro. Comodissimo tutte le volte che sono in giro e non ho voglia di portarmi videocamere con me.
E' fattibile fare un video di elevata qualità in modo semplicissimo.

Cosa e' meglio? Dipende dalle esigenze di riprese, dalla luce disponibile, dal tempo disponibile, dall'attrezzature che si vuole (o si puo') portare con se.

Sinceramente diffido dai commenti tipo: "E' meglio di... fa riprese meglio di.. ecc..." La risposta e' sempre. Dipende.
da Sezau
#1325792
Ciao.
Ho un problema con la messa a fuoco automatica (ver. firmware 1.02): lasciando la videocamera su cavalletto per riprendere una scena varie volte capita che la messa a fuoco automatica fallisca, specie quando il paesaggio dietro il soggetto è particolarmente dettagliato o ci sono ad esempio fronde degli alberi mosse dal vento o vari edifici o qualche altro soggetto che entra nell'inquadratura improvvisamente, specie se in movimento. Ho notato che capita di vedere lo stesso problema anche nei servizi dei vari tg, girati quindi con altri mezzi, come se fosse un problema comune nelle più o meno recenti videocamere con messa a fuoco automatica, che talvolta sembrano prediligere la porzione più grande del frame come punto di messa a fuoco, oppure qualcosa d altro piuttosto che il soggetto principale.
Cerco di inquadrare il soggetto mettendolo al centro della scena proprio per evitare il problema, ma non sempre posso riavvicinarmi alla videocamera per spostare o reinquadrare. Comunque risulta un grosso impedimento sul tipo di inquadratura che per forza deve essere sempre centrata.
Ho provato cambiando il tipo di selezione scena (panorama, ritratto, ecc...) con parziali risultati, perchè pur variando F, la videocamera tende comunque talvolta a preferire punti diversi, piuttosto che il soggetto, per la messa a fuoco.
Ora non pretendo che la videocamera uscita ormai qualche anno fa abbia una messa a fuoco ai livelli delle più recenti fotocamere della stessa sony, ma davvero un minimo di "inseguimento del soggetto" me lo aspettavo o almeno non così fallace. Sinceramente non comprendo nemmeno la funzione sorriso: funziona solo nelle foto?
Pensare che questo problema mi accadeva di rado con la (purtroppo) defunta Panasonic HS-80 (Full HD) che possedevo.
Non credo Sony abbia intenzione di apportare modifiche al firmware quindi per caso esiste qualche firmware non ufficiale in grado di attenuare se non risolvere il problema?
Oviamente il fuoco manuale ovvierebbe il problema, almeno fino a quando il sogetto non si dovesse muovere, ma capite anche voi che risulterebbe comunque improponibile, dovendo tenere sempre la videocamera a portata di mano.
Inoltre, come soluzione limite, mi pare che non sia possibile usare lo schermo dello smartphone per mettere a fuoco un punto, almeno non con Imaging Edge, vero?
Grazie a chiunque sarà in grado di aiutarmi
da vibicchi
#1325793
Ciao, come prima regola nelle riprese con cavalletto, occorre disattivare da menu la stabilizzazione automatica, visto che per default se lasci tutto su automatico, l’AX53 la disattiva da sé, ma è consigliato fare la disattivazione della stabilizzazione a mano.
Poi, per la messa a fuoco automatica, come tu dici, può capitare che (se non stai sempre davanti al monitor), vada fuori fuoco, per esempio nel caso di rami mossi dal vento o di soggetti che entrano ed escono dall’inquadratura (il classico pompaggio del focus alla ricerca del punto giusto). :cran:

L’ideale come tu dici sarebbe la messa a fuoco manuale, ma se non puoi essere sempre lì davanti a controllare (ti voglio vedere a focheggiare a mano col monitor di soli 3 pollici!), l’unico modo è sfruttare la profondità di campo in grandangolo (Wide) che solitamente è piuttosto ampia col sensore piccolo che si ritrova e ti consente di avere tutto a fuoco da molto vicino fino all’infinito (a seconda dell’illuminazione, che deve essere ottima), per far questo devi disattivare l’autofocus e regolare la messa a fuoco a mano calcolando il punto ottimale di focus e lasciarlo impostato lì, affinché se un soggetto improvvisamente entra nell’inquadratura e poi esce, la messa a fuoco resta fissa sul tuo soggetto che può muoversi sia di lato che in avanti e indietro, purché resti nell’ambito della profondità di campo consentita in quel momento, in base all’illuminazione, al diaframma impostato (anche questo a mano e almeno su f/8 o un numero più alto in base alla luce, e qui non hai molto cui giocare, se proprio non puoi, metti su f/5.6), alla focale (ma già è fissata su tutto Wide), alla distanza media del tuo soggetto. :book:

Non sfruttare l’Autofocus toccando il soggetto sul monitor e creando così il famoso quadrato colorato di giallo, che poi consentirebbe all’AX53 di inseguire il soggetto, perché se un altro soggetto/oggetto ti passa davanti, si disattiva la cornice quadrata di giallo e perdi il focus nuovamente.
Altro non ti saprei dire, spero ti possa aver aiutato almeno un poco. :wink:
Ciao. :birra:
  • 1
  • 70
  • 71
  • 72
  • 73
  • 74

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]