Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da dottore46
#1227745
No! La CX900 senza il 4K UHD e la AX100 col 4H UHD sono migliori sotto tutti i punti di vista, non parlo del sensore più grande e di tutti i benefici che porta per via della migliore sensibilità in poca luce (quindi è luminosa), oltre al gioco di sfocatura che permette e che in questi tempi va molto di moda... no, mi riferisco ad altre caratteristiche come la totale regolazione dei diaframmi indipendenti dall'otturatore... quindi se regoli il diaframma a mano, poi hai la possibilità di regolare anche la velocità dell'otturatore, mentre con le sorelline più piccole come la AX33 e quasi certamente anche la AX53 questo non è possibile, in quanto se regoli il diaframma non puoi ritoccare l'otturatore (perché lo regola la cam automaticamente anche se sei in modo Manuale, idem se regoli prima l'otturatore, la cam ti blocca la regolazione del diaframma), insomma è solo una Priorità dei tempi o dei diaframmi. :(
Poi la CX900 dispone dei tre filtri ND incorporati, mentre le sorelline no! Insomma, ha caratteristiche più vicino a ciò che un amatore evoluto desidera... :appl:

Le piccoline hanno il vantaggio di un miglior stabilizzatore e di appartenere alla categoria delle "Punta e riprendi" senza perdere tempo a regolare a mano i vari parametri, per questo ci pensa il loro automatismo. :wink:

La tecnologia più avanzata posta nella AX53, serve solo a coprire le lacune che ha la vecchia AX33, ma non pareggia ancora la CX900 in prestazioni.
Ciao. :birra:




rileggevo le caratteristiche. lo stabilizzatore della 900e e ax33/53 è uguale.....è sempre "SteadyShot "
da lidio_b
#1227759
rileggevo le caratteristiche. lo stabilizzatore della 900e e ax33/53 è uguale.....è sempre "SteadyShot "


Un conto è leggere le caratteristiche e un conto e guardare i due obiettivi. Se quello dell'AX33 è uguale a quello della CX730 e se quello della CX900 è uguale a quello della NX100 non è che sono proprio uguali, il primo si muove in modo vistoso all'interno del corpo macchina, il secondo sembra immobile. Quindi meccanicamente non penso che hanno molto in comune.
da dottore46
#1227949
ragazzi posso chiedervi una info sto un po' sclerando sulle specifiche:
ax33, 53 e cx900
:)

la cx900 ha il sensore più grande e ho 14mpixel la ax 53 e la 33 8 (sempre video)
poi la risoluzione della 900 è il 108050p con XAVC S HD circa 50 Mbps di velocità registrazione
la risoluzione delle 4k invece se utilizzassi solo il fullhd sarebbe la stessa XAVC S HD: circa 50 mbps a 1080 50p mentre se registro in 4k ho 24p ma velocità circa 100 mbps (ovvio per il 4k..) per i sensori invece sono 1pò più piccoli e hanno 8 pixel....

tirando le somme la cx900 dovrebbe avere un dettaglio simile alle ax33/53 se registro in 4k e croppo a 1080 però di contro avrei che in 4k registro a 24p....

a sto punto la cx900 è superiore alle 4k?? grazie.... se è così prendo la 900..... spero nel vs aiuto! grazie assai
da djandrea
#1227950
ragazzi posso chiedervi una info sto un po' sclerando sulle specifiche:
ax33, 53 e cx900
:)

la cx900 ha il sensore più grande e ho 14mpixel la ax 53 e la 33 8 (sempre video)
poi la risoluzione della 900 è il 108050p con XAVC S HD circa 50 Mbps di velocità registrazione
la risoluzione delle 4k invece se utilizzassi solo il fullhd sarebbe la stessa XAVC S HD: circa 50 mbps a 1080 50p mentre se registro in 4k ho 24p ma velocità circa 100 mbps (ovvio per il 4k..) per i sensori invece sono 1pò più piccoli e hanno 8 pixel....

tirando le somme la cx900 dovrebbe avere un dettaglio simile alle ax33/53 se registro in 4k e croppo a 1080 però di contro avrei che in 4k registro a 24p....

a sto punto la cx900 è superiore alle 4k?? grazie.... se è così prendo la 900..... spero nel vs aiuto! grazie assai


come qualità di immagine non si sa ancora .... secondo me è meglio la ax53 , lascia stare la ax33

forse la ax53 registra a 30p (o il classico 25p)

devi vedere cosa ti serve .

io non la prenderei ora una 1080p :P poi con quello stab...
da dottore46
#1227951
però lo stabili della 900 è in quel modo per via del sensore infatti ho visto le caratteristiche di alcune videocamere sony da 3 4mila euro... hanno lo stab. ottico (penso come la 900)...
da wonderboy
#1227975

io non la prenderei ora una 1080p :P poi con quello stab...
Lo stabilizzatore della cx900 è di livello molto buono...almeno per l'uso che ne fa chi vuol fare riprese video decenti. Se poi pretendi di ottenere riprese "in cammino" fluide come steadycam con gli stabilizzatori integrati nelle cam...allora resterai deluso con qualsiasi cam tu prenda. Può essere che il sistema BOSS offra un leggero margine in più nelle riprese in movimento (ma le prove che ho visto non sono sempre così soddisfacenti), ma se lo scotto da pagare è quello di avere un'accoppiata ottica-sensore palesemente inferiore (e questo è un dato incontestabile) allora credo che la scelta sia abbastanza ovvia...almeno per me, lo è stata
da dottore46
#1227976

io non la prenderei ora una 1080p :P poi con quello stab...
Lo stabilizzatore della cx900 è di livello molto buono...almeno per l'uso che ne fa chi vuol fare riprese video decenti. Se poi pretendi di ottenere riprese "in cammino" fluide come steadycam con gli stabilizzatori integrati nelle cam...allora resterai deluso con qualsiasi cam tu prenda. Può essere che il sistema BOSS offra un leggero margine in più nelle riprese in movimento (ma le prove che ho visto non sono sempre così soddisfacenti), ma se lo scotto da pagare è quello di avere un'accoppiata ottica-sensore palesemente inferiore (e questo è un dato incontestabile) allora credo che la scelta sia abbastanza ovvia...almeno per me, lo è stata



Le valutazioni che ho scritto sono corrette? Dal punto di vista di qualità immagine grz
da djandrea
#1227983

io non la prenderei ora una 1080p :P poi con quello stab...
Lo stabilizzatore della cx900 è di livello molto buono...almeno per l'uso che ne fa chi vuol fare riprese video decenti. Se poi pretendi di ottenere riprese "in cammino" fluide come steadycam con gli stabilizzatori integrati nelle cam...allora resterai deluso con qualsiasi cam tu prenda. Può essere che il sistema BOSS offra un leggero margine in più nelle riprese in movimento (ma le prove che ho visto non sono sempre così soddisfacenti), ma se lo scotto da pagare è quello di avere un'accoppiata ottica-sensore palesemente inferiore (e questo è un dato incontestabile) allora credo che la scelta sia abbastanza ovvia...almeno per me, lo è stata

insomma , la 4k ax100 aveva problemi di stab e non era la mia mano perchè se guardi su internet a mano libera ha un difetto , poi non so se lo abbia anche la cx900.. ma boh credo di si visto che è la stessa senza il 4k!
da djandrea
#1227984

io non la prenderei ora una 1080p :P poi con quello stab...
Lo stabilizzatore della cx900 è di livello molto buono...almeno per l'uso che ne fa chi vuol fare riprese video decenti. Se poi pretendi di ottenere riprese "in cammino" fluide come steadycam con gli stabilizzatori integrati nelle cam...allora resterai deluso con qualsiasi cam tu prenda. Può essere che il sistema BOSS offra un leggero margine in più nelle riprese in movimento (ma le prove che ho visto non sono sempre così soddisfacenti), ma se lo scotto da pagare è quello di avere un'accoppiata ottica-sensore palesemente inferiore (e questo è un dato incontestabile) allora credo che la scelta sia abbastanza ovvia...almeno per me, lo è stata

insomma , la 4k ax100 aveva problemi di stab e non era la mia mano perchè se guardi su internet a mano libera ha un difetto , poi non so se lo abbia anche la cx900.. ma boh credo di si visto che è la stessa senza il 4k!
da wonderboy
#1228052
insomma , la 4k ax100 aveva problemi di stab e non era la mia mano perchè se guardi su internet a mano libera ha un difetto
io HO la ax100, è quindi so benissimo, per esperienza diretta non guardando su internet, come funziona il suo stabilizzatore...e ti posso assicurare che funziona benissimo, come deve e può funzionare uno stabilizzatore. Non ha nessun difetto. Permettimi una piccola invasione del tuo campo...senza polemica, ho visto alcuni tuoi video on line e capisco perchè non trovi mai una macchina con lo stabilizzatore soddisfacente: fai troppi movimenti della macchina, spesso repentini senza una pianificazione dell'inquadratura. Lo stabilizzatore integrato non può compensare tutti quei movimenti. Prova a correggere il tuo stile di ripresa e vedrai che lo stabilizzatore avrà un po' di peso in meno nella tua ricerca della macchina perfetta. Se vuoi posso postare qualche video, persino in movimento, che dimostra che lo stabilizzatore della ax100 fa il suo dovere.
da dottore46
#1228057
insomma , la 4k ax100 aveva problemi di stab e non era la mia mano perchè se guardi su internet a mano libera ha un difetto
io HO la ax100, è quindi so benissimo, per esperienza diretta non guardando su internet, come funziona il suo stabilizzatore...e ti posso assicurare che funziona benissimo, come deve e può funzionare uno stabilizzatore. Non ha nessun difetto. Permettimi una piccola invasione del tuo campo...senza polemica, ho visto alcuni tuoi video on line e capisco perchè non trovi mai una macchina con lo stabilizzatore soddisfacente: fai troppi movimenti della macchina, spesso repentini senza una pianificazione dell'inquadratura. Lo stabilizzatore integrato non può compensare tutti quei movimenti. Prova a correggere il tuo stile di ripresa e vedrai che lo stabilizzatore avrà un po' di peso in meno nella tua ricerca della macchina perfetta. Se vuoi posso postare qualche video, persino in movimento, che dimostra che lo stabilizzatore della ax100 fa il suo dovere.



djandrea ha scritto che la cx900 ha proprio un problema risaputo dello stabilizzatore ci sono video su youtube dove fa molto rollio a dx e sx.....per questo stavo scartando la cx900 e aspettare la ax53...
da wonderboy
#1228065

djandrea ha scritto che la cx900 ha proprio un problema risaputo dello stabilizzatore ci sono video su youtube dove fa molto rollio a dx e sx.....per questo stavo scartando la cx900 e aspettare la ax53...
la cx900 ha lo stesso stabilizzatore della ax100...e la mia ax100 non fa alcun rollio evidente, se non quello causato da una scorretta movimentazione della macchina. Comunque puoi vederlo tu stesso: su internet si trova di tutto. Io ho visto video girati con queste 2 macchine che sono veramente pessimi e iper amatoriali così come ho visto cose spettacolari, con una qualità incredibile...dipende molto da chi usa lo strumento oltre che dalle qualità dello strumento stesso.
Giusto per farti un'idea guarda questi e dimmi se vedi problemi di stabilizzazione o altro:

https://vimeo.com/124483404

https://vimeo.com/113146790

https://vimeo.com/106044334

poi ne riparliamo
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 74

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]