Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da CatoCato
Fearless ha scritto: ven, 26 giu 2020 - 17:59 Il Microfono esterno purtroppo non c'è l'ho, potrei utilizzare al massimo il mio Rode USB collegato al computer e registrare con quello tramite software come Premiere o Audition. Il microfono della Sony che si attacca a questa telecamera purtroppo costa un po' e onestamente per adesso non posso spenderci questi soldi. Ma il linea di massima il Microfono che registra in modo Zoom incorporato alla telecamera chissà se mi darà qualche soddisfazione. Bisogna fare delle prove, proprio per questo volevo qualche consiglio da chi utilizza già la AX53. Inoltre avevo anche una domanda riguardo l'opzione che il Microfono interno non registra la voce di chi sta dietro: chissà se questa opzione influisce anche sull'audio che proviene davanti così da non registrare perfettamente al 100%?
Beh, non è necessario che tu abbia il sony: va più che bene anche un Rode VideoMicro che trovi in rete a meno di 50 euro o, se vuoi spendere ancora meno il Boya MM1 a meno di 30 euro, pensa, meno dell'inutile e dannoso filtro protettivo (opinione del tutto personale ovviamente)!
Circa poi la funzione "Annull. propria voce" (voce menù registrazione/Microfono) il risultato mi sembra ovvio.
In ogni caso puoi fare questo test: mettiti davanti alla TV in una stanza senza altri rumori e registra qualche secondo di video mentre tu dici qualche cosa da dietro la videocamera, prima con la funzione "Annull. propria voce" disabilitata e poi con la funzione "Annull. propria voce" abilitata, e poi mandi in play i due spezzoni e senti che differenze ci sono nell'audio.
Con la funzione "Annull. propria voce" abilitata la tua voce si dovrebbe sentire MOLTO meno mentre l'audio della TV si dovrebbe sentire senza differenze.
Almeno questo è quanto succede con le mie Sony FDR AX-100 - S.E.&.O ovviamente.
da Fearless
@CatoCato: il Rode VideoMicro è molto simpatico. Credo che sarà il mio prossimo acquisto. Grazie per la dritta! Riguardo l'annullamento della propria voce devo fare delle prove, ma già che mi dici che si ottengono buoni risultati sono già più tranquillo.
da vibicchi
Ciao Fearless,
sì, ti conviene fare delle prove coi microfoni integrati nella AX53, che purtroppo registrano l'audio in Surround 5.1 canali solo se registri in Full-HD. :book:
Se invece registri in 4K UHD l'audio registrato sarà in stereo a 2 canali (MPEG-4 Linear PCM 2 ch 48KHz / 16 bit). :book:

Per l'opzione di non registrare la voce di chi sta dietro, funziona, ma non elimina del tutto le voci, le attenua in modo da non infastidire.
Per l'opzione Microfono Zoom devo confessarti che non ne ho mai fatto uso, mi dispiace, credo che anche qui ti convenga fare delle prove, con e senza l'opzione, in ogni caso all'aperto ho registrato la voce della mia nipotina anche a circa 8 metri (in 4K e senza l'opzione zoom) ed in play si percepivano distintamente le parole. :wink:
Fai delle prove se vuoi certezze.

Ho abilitato la ricezione dei Messaggi Privati, vedi che sotto al mio Avatar adesso c'è la nuvoletta.
Aspetto un tuo MP.
Ciao. :birra:
da vibicchi
@Fearless
Ho risposto al tuo MP. :book:
da CatoCato
confermo e vedo con piacere che su Amazon.de costa 10 euro meno che su Amazon.it
da CatoCato
Fearless ha scritto: sab, 27 giu 2020 - 18:45 Si. Qui si paga molto meno, anche su Amazon. Grazie ancora
suggerimento: se lo prendi e intenti usarlo anche in esterno prendi anche un deadcat (il cappuccio peloso) indispensabile quando c'è vento anche debole.
da vibicchi
Te lo offre la Rode stessa:
https://it.rode.com/microphones/videomicro
da Fearless
Si ho visto che anche su Amazon c'è la foto che te lo danno loro.
Ho visto questo che costa 20 euro in più. Penso che sia migliore
Voi che siete più preparati credo che posso utilizzarlo comunque con la AX53?
da vibicchi
No, il VideoMic Go ha un rapporto segnale/rumore non buono con 60 dB e con un rumore intrinseco di 34 dBA. :cran:
Decisamente meglio il VideoMicro con un BUON rapporto segnale/rumore di 74 dB e con un rumore intrinseco di 20 dBA. :appl:
da Clicknclips
Così ritorniamo ai consigli per gli acquisti, cerchiamo di evitare per cortesia. Grazie.
  • 1
  • 69
  • 70
  • 71
  • 72
  • 73

Questo è il file https://drive.google.com/f[…]

Mettete un carrello coi binari ortogonali ad una […]

non c'è di che scusarsi :birra: ... so[…]

Grazie Yarin VooDoo. Curiosa la faccenda che st[…]