Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da Harry2964
#1252901
Ciao a tutti,
premesso che uso da poco la camera con la quale ho prodotto le immagini.
Ho girato recentemente una gara di motociclismo e in molte riprese, nei piani stretti soprattutto, l'effetto è stato quello di un pesantissimo effetto blur (come nel frame che ho allegato).
Secondo voi ho sbagliato il valore dello shutter 1/250? O cosa?
E se così fosse in post-produzione avete da suggerire qualche soluzione per migliorare il dettaglio visto che il dettaglio, ormai, non c'è più?
Grazie in anticipo per chi vorrà e potrà dedicare un pò del suo tempo per darmi la possibilità di avvicinarmi ad una soluzione.
Allegati:
PROB_02.jpg
PROB_02.jpg (193.83 KiB) Visto 3613 volte
#1252905
A parte il blur vedo pure l'interlacciato... Che è la cosa peggiore.

William Fanelli
#1252912
Per me no, il problema è che l'immagine è scoppiata per l'interlacciato. Inoltre, un conto è una foto e un conto il video che per essere fluido deve avere del blur

William Fanelli
da Rider
#1252916
Ha tanto ragione William, lo shutter a 1/250" ti ha consentito di avere un fermo immagine da teleobbiettivo nitido sullo sfondo. Ovviamente non puoi ottenere lo stesso effetto su soggetti in rapido movimento come le moto, per i motivi sopra illustrati.

L'impostazione è corretta, ma per avere le moto nitide devi seguirle nel loro movimento (e avrai lo sfondo blurrato)
#1252937
Su quei movimenti cosi rapido occorre forse 1/500 o superiore per riprese cosi strette. Nella moto gp per fare degli slow utilizzano un framarate di 5000 frames al secondo e quindi l' otturatore non potrebbe essere piu' lento di 1 / 5000 sec. Se tu non devi fare slow di quel tipo e non hai quel framerate, non devi certamente arrivarci, ma prendi questa info per fare valutazioni
#1252938
Non conosco la macchina e dove deve finire il video quindi non sto a parlare di i o p in ripresa
#1252964
Per la fotografia, i tutorial indicano 1/500". Ma se si tiene la maccina ferma sarà dura avere le moto a fuoco. Per il video, usare l'interlacciato può solo sdoppiare l'immagine, se poi è pure blurrata esce un casino, come sopra.
da Rider
#1252968
Per darti un idea più precisa di quello che ti stiamo suggerendo guarda questa foto:
https://www.flickr.com/photos/79923421@N07/29521816673/
come vedi dai dati di scatto in basso, è stata scattata a 1/50" di otturatore.
In pratica il video verrebbe composto da questo tipo di fermo-immagine (sempre che tu smetta di registrare in interlacciato, altrimenti :cran: )
#1252969
il movimento di camera nella ripresa video di una moto da gara la vedo difficile , potebbe venirti bene 2-3 volte su 23 giri e dipende se dovevi fare o meno la ripresa di tutti quanti i giri o devi riprendere una bella fase da utilizzare come inserto nel video. se devi riprendere tutto o il più possibile, ti consiglierei di mettere l'otturatore a 1/500 sec- 1/1000 sec battere preventivamente bene i fuochi e impostare gain e iris di conseguenza per esporre bene. di sicuro porterai a casa dei video con meno motion blur.
la tecnica della foto comunque, funziona bene se si stanno spostando in maniela"lineare" , se stanno curvando , come tecnica non rende bene, al massimo puoi prendere la staccata prima di inpostare il punto di corda


sull'interlacciato o progressivo dipende dalal destinavione del video, se deve farci un bluray , avrebbe anche la sua ragione di essere, per il web non è saggio
#1252975
Io sono d'accordo con Rider, non stiamo facendo foto, ma video. Basta seguirle un poco, poi se qualche fotogramma è blurrato non muore nessuno. A 1/1000 viene nitido tutto, sfondo compreso e fa schifo.
#1252977
Willy, perche' dovrebbe essere necessariamente nitido lo sfondo? Solitamente si lavora con dei bei tele spinti, in abbinamento se lavoro a 500 o a 1000 sara' a tutta apertura di diaframma. Forse avra' invece una pdc ristretta mi verrebbe da dire. Se mi dici che le moto saranno nitide , quello potrebbe essere, dipende dalla velocita' che hanno in quel punto

preciso nuovamente che l'otturatore così elevato è per riprese "ordinare" non con la tecnica del panning
#1252985
Un conto è lo sfocato da profondità di campo (che poi voglio vedere a mettere a fuoco) e un conto è il blur da movimento che rende "dinamica" l'immagine. Io dico solo la mia opinione, tempo a 1/250" o al massimo a 1/500" e seguire le motociclette. Poi si può anche fare a 1/50000" sfocando lo sfondo con il diaframma, ma mettere a fuoco è un incubo.
#1252988
mettere a fuoco non è un incubo , tranen se subito dopo devi fare una ripresa in una curva diversa. batti il fuoco ad inizio gara su quella curva e non cambi più la focale e la messa a fuoco, tutte le volte che passano in quella curva le moto , le avrai a fuoco nella parte che è coperta dalla PdC che abbiamo con i valori (sensore, diaframma e focale).
non ho fatto riprese alle moto , ma mi sono capitate le macchine da rally in una curva veloce. il fuoco non l''ho mai modificato come non ho mai modificato la focale. io dovevo portare a casa tutte riprese buone per tutti i passaggi dei concorrenti , se uno necessita di alcune riprese di un tipo, alcune di tipo diverso e con inquadrature diverse da inserire in un montaggio dell'evento e può permettersi di avere delle riprese da non utilizzare perchè non era venuta bene, allora si può tranquillamente provare il panning (in questo caso lo farei prima della curva vera e propria, per trarre il meglio da questa tecnica . io ci ho provato con il pattinaggio artistico di mia figlia nei momenti in cui si muovono ma mantenendo una posa statica del corpo ed è andata abbastanza bene. quando non riescono a mantenere la posizione correttamente già il risultato non è più così bello . con la velocità dellle moto si complica ulteriormente la ripresa

anche la mia era uan opinione personale willy , fra l'altro non ho mai fatto riprese alle moto e quindi ho anche pochi elementi su questo genere di riprese.
[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]