Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1253822
Siccome il video non rientra proprio tra i miei hobbies, vorrei comprare una telecamera di quelle hdmi su ebay da 70/80 euro, poichè la userei quel giorno e poi chissà...

Certo che disponi di un budget veramente basso, con quella cifra potrai prendere solo videocamere troppo economiche, per intenderci io le chiamo: giocattoli. :(
In ogni caso come ti ha già scritto CatoCato, dovrai forzatamente prendere una videocamera che registri in Full-HD (a 1920x1080) ed abbia una uscita HDMI... possibilmente non economica all'estremo come tu vorresti, tieni conto che se ti va bene la potrai utilizzare ancora in futuro, non si sa mai. :wink:
Quindi alza il budget e prendi qualcosa di più valido.

Altrimenti sarai costretto ad acquistare uno strumento come quello citato dall'amico clabart e qui sfori sul costo! :(

Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca... :cran:
Ciao. :birra:
#1253823
In ogni caso, credo che ti stia buttando in una cosa molto più impegnativa di quanto tu creda... oltre 12 ore di ripresa continua, distanza elevata tra TV e videocamera, disponibilità economiche, nonché preparazione tecnica mancante... insomma un bel guaio... :( personalmente non accetterei quell'incarico, ma io non sono al tuo posto, quindi pensaci bene, anche per i costi...
Aspetta altri consigli da chi ha già fatto cose simili, e se ne intende... io non me ne intendo abbastanza da poterti dare una giusta risposta.

Per esempio, l'amico clabart è preparatissimo... :wink:
Ciao. :birra:
#1253829
Ma scusa martinosound:
quanto è la distanza in metri tra la videocamera e la TV che deve visualizzare quanto ripreso dalla videocamera?

Tu di dove sei ?
#1253837
Per segnale punto-punto un extender non costa molto (150/300 €, con trasmettitore e ricevitore, a salire a seconda dalla distanza del segnale che si vuole convogliare sul cavo ethernet), ciò che invece costa molto è un replicatore di segnale multiplo tipo questo, ad esempio, che riesce a gestire più segnali differenti sia in ingresso che in uscita.
Si potrebbe anche, ma non l'ho mai sperimentato, utilizzare 1 trasmettitore, 1 router e più ricevitori collegati ai rispettivi monitor, però l'immagine proiettata è sempre la stessa.
#1253845
Scusami clabart
Ma a cosa mi servono gli extender?
Non posso usare il cavo hdmi direttamente?
Devo proiettare da una stanza la conferenza che si tiene nell'altra...
12 ore é il totale di tutta la manifestazione...che si articola in più punti...
#1253846
Non hai detto la distanza fra telecamera e tv. Questa info e' fondamentale per darti una risposta decente. Altrimenti parliamo del " nulla" . Con una comune hdmi non puoi fare molti metri a meno di doverci s0endere piu' soldi di quelli che vorresti. Questo spero sia chiaro
#1253848
Clabart l'ho scritto in risposta a qualcuno all'inizio del Topic.
Comunque grazie, sei stato molto gentile.
Per assurdo volessi usare un extender di quelli che si usano per il segnale TV da una stanza all'altra, non potrebbero andare?
#1253849
infatti dany l'aveva detto sopra: 15 metri!

https://www.amazon.it/LCS-Nero-Bianco-1 ... ro+hdmi+20

https://www.amazon.it/CSL-Ethernet-sche ... ro+hdmi+20

Allora: la TV fullHD c'è; la videocamerina in HD con uscita HDMI te la fai prestare da un amico; il cavo HDMI da 20 metri lo prendi con 30 euro ...
Per me qui si sta facendo una tempesta in un bicchiere d'acqua.
Ultima modifica di CatoCato il dom, 30 ott 2016 - 21:59, modificato 1 volta in totale.
#1253850
Scusami clabart
Ma a cosa mi servono gli extender?
Non posso usare il cavo hdmi direttamente?
Devo proiettare da una stanza la conferenza che si tiene nell'altra...
12 ore é il totale di tutta la manifestazione...che si articola in più punti...

E' inutile che continui a discettare su un argomento del quale hai tutt'altre competenze.
E tra l'altro una telecamera capace di rimanere sempre accesa per registrare continuativamente e contemporaneamente veicolare il segnale su hdmi in uscita sono pochissime.
#1253852
Se sono 15 metri prenditi un cavi decente come qualita' quindi non meno di 45-40 euro e anche secondo me devi farti prestare una telecamera full hd o hdv. Cercala e guarda che uscita ti fornisce come hdmi perche' difficilmente troverai ancora in giro le hdmi hrandi femmina e piu' probabilmente dovrai acquistare un adattatore. Fai le verifiche prima e sincerati della parte aufio. Se non esce l'audio devi (secondo me) pernsare ad un bilanciatore di linea affianco alla cam e uno sbilanciatore prima di entrarr nella tele ( o se ti avanza un mixer puoi utilizzarlo per mandare il suono a delle casse. 15 metri di rca , anche se schermato bene non e' saggio per le interferenze. Questa parte audio e' il tuo campo e ti sto dicendo cose che gia' conosci di sicuro
#1253858
Quasi tutte le telecamere possono far uscire il segnale dall'uscita rca (non vga) mentre stanno riprendendo, la cam puoi collegarla alla rete elettrica se le batterie non ti coprono le 12 ore; La registrazione per tutte quelle ore può essere un problema. L'uscita rca fa passare una risoluzione inferiore all'hd, quindi è ovvio che 'immagine sia sgranata, oltre a una perdita di luminanza in base alla lunghezza del cavo che4deve essere possibilmente un rg59 . Per lunghe tratte , per far passare un segnale puoi provare in hdmi, ma è rischioso, oppure in sdi, o come già suggerito via rete tramite convertitori cat 5 o cat6.
Sicuramente la spesa è superiore agli 80 euro. La cam deve essere full hd per avere una buona qualità.
#1253861
Grazie anche a te.
Comunque non deve registrare, solo riprendere quello che accade nella stanza attigua...
Mi sono reso conto con la telacamera che mi hanno prestato che la funzione di ripresa é possibile anche solo tenendola accesa
Tutt' al più era appunto una questione di batteria
#1253946
Il fatto di proporre un dispositivo piuttosto che un altro è perché tengo conto delle variabili, e anche della mia esperienza sul campo, che non vengono considerate, ma nemmeno immaginate vuoi per ignoranza (nello specifico essendo un dj è normale, ma non deve essere presa come un'offesa, che si hanno delle lacune nel settore del video), vuoi anche per mancata esperienza.
Gli extender hanno la funzione di trasmettere un segnale audio/video a lunga distanza da una sorgente (che può essere un computer, un lettore dvd o blu ray, un player multimediale, una telecamera) verso un dispositivo di visualizzazione (monitor, televisore, videoproiettore) superando i limiti fisici dei cavi tradizionali.
Le cablature di segnali video (composito, s-video, component, firewire, vga, dvi, hdmi) sono soggette a decadimenti di segnale su lunghe tratte, a rotture (anche solo a muovere il cavo), a ossidazioni dei fili interni.
Queste cablature vengono usate per un semplice computer e monitor da scrivania (in questa configurazione non server un sistema del genere ma a lunga distanza si), a sistemi più complessi come impianti di Home Theater casalinghi o sale cinematografiche, sistemi di videoconferenze, teatri per convegni, sale regie televisive, concerti, funzioni religiose, conferenze stampe.
Questi piccoli scatolotti (ma possono anche essere più grossi e montati a rack) servono anche per ridurre i costi delle cablature: basti pensare che un cavo vga di 15 metri di buona sezione dopo 5, 6 volte che lo usi (lo stendi e poi lo togli) è già da buttare considerando il costo non indifferente, contro il costo molto più basso (quasi irrisorio a confronto) del cavo di Ethernet.
Inoltre un cavo HDMI o Firewire attaccato alla telecamera o macchina fotografica rischia di rompere d'interfaccia con relativo costo di riparazione molto elevato.
Infine le telecamere dotate capaci di veicolare il segnale video verso l'esterno durante la registrazione ma anche durante la sola accensione sono poche (spesso le telecamere consumer utilizzano queste interfacce solo per il play del video precedentemente registrato), inoltre per poter consentire riprese per un così elevato numero di ore continuative non sono adatte quelle alimentate di sola batteria.
A questo punto non mi rimane che augurare un buon lavoro.

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]

Ciao William Fanelli. innanzitutto grazie per ave[…]