Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1257302
Avevo già risposto alla domanda di cui sopra ma vedo che non l'ha memorizzata, boh!
Comunque, ho il gelato radio di quel kit che può essere venduto separatamente.
C'è in vendita anche il plug-on trasmettitore che può essere collegato a qualsiasi microfono a gelato XLR


Scusami ma non sapevo che della sennheiser ci fosse solo il SKM 100 G3 utilizzabile con il relativo trasmettitore.
Alla fine ho risolto con il plug-on dove ho collegato un altro mic gelato xlr
#1257303
Scusate non sono un esperto non so cosa vuol dire bilanciato e non e cosa comporta. Se non ricordo male tempo fa il rode video mic ero riuscito a collegarlo, pure con cavo di prolunga . comunque mi riservo di fare altre prove
#1257430
mi domando perchè malgrado la mia risposta vi continuate a fare la domanda. Il gelato non si sente perchè è collegato male. la risposta è nello schema di collegamento che vi ho descritto. il bodypack evolution entra sbilanciato. mic+phantom sul puntale. line sul ring. quindi se lo collegate pin to pin non può funzionare. dovete mettere il piedino 2 del mic sul puntale del minijack del trasmettitore. i piedini 1 e 3 a massa. sarebbe opportuno un condensatore in serie al puntale perchè altrimenti il mic subirebbe un inutile e potenzialmente dannosa phantom di circa 3V.
Pace e bene
#1257437
mi domando perchè malgrado la mia risposta vi continuate a fare la domanda. Il gelato non si sente perchè è collegato male. la risposta è nello schema di collegamento che vi ho descritto. il bodypack evolution entra sbilanciato. mic+phantom sul puntale. line sul ring. quindi se lo collegate pin to pin non può funzionare. dovete mettere il piedino 2 del mic sul puntale del minijack del trasmettitore. i piedini 1 e 3 a massa. sarebbe opportuno un condensatore in serie al puntale perchè altrimenti il mic subirebbe un inutile e potenzialmente dannosa phantom di circa 3V.
Pace e bene


Ti ringrazio gianfranco ma per me stai parlando arabo, a causa della mia ignoranza ovviamente.
#1257457
ma infatti non mi riferivo alla tua domanda ma alle altre risposte arrivate

ah ok. se non ti ruba tanto tempo saresti così gentile da spiegarmi/ci . Io ormai ho risolto però penso può tornare utile per un altra volta, e anche per chi legge nel forum. Grazie gianfranco
#1257487
...il bodypack evolution entra sbilanciato. mic+phantom sul puntale. line sul ring. quindi se lo collegate pin to pin non può funzionare. dovete mettere il piedino 2 del mic sul puntale del minijack del trasmettitore. i piedini 1 e 3 a massa. sarebbe opportuno un condensatore in serie al puntale perchè altrimenti il mic subirebbe un inutile e potenzialmente dannosa phantom di circa 3V...


Per adesso ho capito (forse) che il ricetrasmettitore sennheiser è sbilanciato mentre il mic gelato xlr è bilanciato. Il Phantom consiste in un alimentazione che passa insieme ai fili del segnale audio. Per collegarli e farli funzionare dovrei collegare al trasmettitore tramite minijack solo uno dei tre (il 2) mentre gli altri 2 a massa. Questo punto relativo alla massa e al condensatore non ho capito come dovrei risolverlo
:book:
#1257516
Qui si tratta di tagliare la parte terminale del cavo per farne un'altra con jack adatto e saldatura del cavi corretti nella modalità descritta.

ok grazie :manosu:
#1257524
@gianfranco69.
Ciao, è possibile conoscere la capacità del condensatore in serie al puntale?
Caso mai mi dovesse servire in un futuro... grazie. :birra:

Questo è lo schema della Rode per il RODELink Filmmaker Kit RX-TX e lavalier:
XVM-100F Wiring Diagram.jpg
XVM-100F Wiring Diagram.jpg (25.79 KiB) Visto 2298 volte
#1257532
ciao vibicchi, lo schema , vede il connettore cannnon guardato da davanti o da dietro dove si salda sembrerebbe da davanti
#1257573
Certo, ma sto condensatore in serie al pin centrale (così da evitare il passaggio della Phantom 3 Volt), di che capacità deve essere?
1.000 picofarad?
Oppure 100.000 picofarad?
Oppure quanto? :dimen:
Grazie! :birra:
#1257579
Certo, ma sto condensatore in serie al pin centrale (così da evitare il passaggio della Phantom 3 Volt), di che capacità deve essere?
1.000 picofarad?
Oppure 100.000 picofarad?
Oppure quanto? :dimen:
Grazie! :birra:
In un mixer normale, supponendo una impedenza di ingresso di 600 ohm che è lo standard (se è di più è meglio ma non è mai di meno) e una frequenza di taglio a 20 Hz, secondo la formula che Ft=1/(2*PiGreco*R*C), per calcolare la C faremo C=1/(2*PiGreco*R*Ft) quindi 1/(2*3,14*600*20) = 1/75360 = 0,00001327 FARAD pari a 13 microfarad circa altro che picofarad. O meglio, sono 13.000.000 di picofarad.
Non si trovano facilmente condensatori non polarizzati di quella capacità, ma ci sono.
Altrimenti, ci si accontenta ad esempio di una Ft di 50 Hz (che se il mic non è eccelso è più che sufficiente, lo è di sicuro per la voce).
Se poi l'impedenza di ingresso è più alta, come nel caso del Sennheiser SK 100 che è di 40 kohm, allora cambia tutto, basta un condensatore da 200.000 picofarad, più piccolo e diffuso.

Make dating stress-free and enjoyable with the bes[…]

Connect casually with like-minded individuals on t[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]