Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1261276
:triste: Ho fatto diversi "esperimenti"... confrontando le due varianti:

Purtroppo, forse a seguito di una mano un po' traballante (la camera pesa pur sempre 2.3 Kg :triste: ) senza un cavalletto le sequenze a 24 frames p. vengono nettamente più "traballanti" che i 60 interlacciati.

Anche con il cavalletto, quando ho filmato un oggetto in leggero movimento (un grande pendolo in primo piano), l'immagine aveva uno sgradevole "effetto scia" :cry:

Se non mi cambiano il camcorder con una Sony in PAL, la HDR FX 1000 (purtroppo 2 anni più giovane... ma dalle prestazioni un po' minori), farò in modo di masterizzare i Blu Ray nel formato originale 1080 60i sperando che sia i lettori BD che le televisioni in cui gireranno saranno compatibili con questo "approccio all'americana" :no:

Sto pensando anche al ricorso (dopo qualche decennio di onorato uso di DVD e BD) ad un Hard disk multimediale... dove caricare tutti i vecchi video (e i nuovi fatti con questa maledetta videocamera NTSC) con maggiore facilità di collegamento rispetto ai dischi (HDMI o WIFI in 1080p verso tutte le postazioni domestiche). Spero abbia la capacità di "uscire" automaticamente nella risoluzione e soprattutto nel refresh specifico del filmato scelto.
Pensate che questa sia la soluzione che meglio può cautelarmi da qualsiasi problema di "compatibilità" (USA-UE)?
#1261285
Ciao Roy.
Non so come hai fatto le prove, ma una camera pesante è più stabile di una leggera. L'effetto scia non può dipendere dal fatto che usi i 24fps, ma più probabilmente da una impostazione di otturatore troppo lenta.
Ti suggerisco di rifare le tue prove con maggior cognizione di causa.

Il multimediale indubbiamente ti salva dalla incompatibilità USA-UE
#1261295
Dove lo vedi l'effetto scia? Sicuro che non sia il tv? Sul discorso "traballante" non so che dire, io all'opposto di te non sopporto l'interlacciato, mi da proprio allo stomaco ma si va a gusti. Ma che uso devi fare della macchina?
#1261382
:triste: Grazie a tutti per le interessanti osservazioni.
Il traballante.. dipende dal polso... che dipende dall'età... che non è poca! (66 primavere :triste: )

L'otturatore è sull'automatico... e avrebbe un brutto effetto su tutte e due le prove "pendola" fatte nelle identiche condizioni.
Effettivamente ho filmato piuttosto in primo piano: dunque l'asta che finisce nella "padella" in fondo al pendolo che va qua e là... si sposta su almeno 1/5 dello schermo ogni secondo. Ebbene, con 60 fts al secondo (seppur interlacciati) sia l'asticella che il "peso" in fondo ad essa sono sempre "quasi nitidi"..., filmando a 24p le parti in movimento destra/sinistra/destra... hanno i bordi verticali molto "sbiaditi".... con un evidente effetto "scia".

So anch'io che è probabilmente una situazione estrema per la gestione del "movimento"... ma siccome l'uso che faccio è spesso legato a cose im "movimento" (nipoti) e anche il mio stil di ripresa prevede molto "movimento (attorno ai soggetti) ho concluso che la modalità più "profi" (cinema 24p) non fosse la più adatta al sottoscritto. :censured:

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍