Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1267195
@ Clabart: so che l'alimentazione di rete è 50 hz, ma in genere quella che si sente è la seconda armonica a 100, per questo ho scritto così.
In audition nei preset esistono filtri che rimuovono appunto i 50 hz, e le armoniche superiori.
#1267198
http://www.ikmultimedia.com/products/irigpre/
https://www.strumentimusicali.net/produ ... g-pre.html

Io ho il Pro
http://www.ikmultimedia.com/products/ca ... p?C=mobile
Adesso è uscito la versione Duo con 2 ingressi

]


dimenticavo:
potresti indicarmi anche un buon lavalier a filo XLR da usare con l'iRig Pre ?
#1267326
Io ho un lavalier XLR a filo (pure piuttosto lungo) pagato 50€, acquistato da Virgola

Anche io ne ho uno acquistato da Virgola tanto tempo fa, ma vorrei prenderne un altro.
Ma ora Virgola non è più sul forum e si occupa di altro.
Se puoi indicarmi qualche cosa di valido a buon prezzo ...
#1267438
Ciao, anch'io ho avuto questo problema, perfino con apparecchiature pro tipo lo Zoom F4, usando lavalier non bilanciati come l'Aputure a.lav. Per cui non è detto che si risolva sempre con dei pre/recorder.
Ma con F4, addirittura, altro che "ronzio" o armoniche ai soli 50-100Hz! Dipende anche dall'edificio in cui ci si trova, cambiando edificio si può passare da un disturbo insopportabile a una linea completamente pulita, sempre con gli stessi mic/recorder.
Nel caso del F4, è da imputarsi purtroppo al suo trasformatore switching e al suo design che ha un leakage del case sul suo GND: con linee sbilanciate evidentemente capta tutti i disturbi. In bilanciato è perfetto.
Nello specifico, ho risolto in vari modi (a parte in batteria che ovviamente è perfetto):
1) usare un trasformatore lineare invece che switching, aiuta molto. Nel caso del F4 non ha risolto del tutto.
2) ho provato con un trasformatore di isolamento, anche questo aiuta e riduce l'hum, ma non del tutto.
3) la soluzione definitiva, meglio se abbinata a 1 o 2, è stata quella di collegare F4 a GND! Siccome il trasformatore del F4 non ha il 3° connettore del GND, mettendo F4 a GND ha risolto *completamente* il problema dell'hum. In 2 possibili modi: o collegando un cavo al case del F4 o al connettore metallico Hirose e mettendolo diretto nella terra di casa, oppure collegando un connettore USB o XLR sul main out a qualcosa appunto che è già collegata a terra.

Se volete vi posto un'analisi dello spettro del rumore mostruoso causato, impossibile da pulire coi vari filtri in post.

Questo per quel che riguarda alimentazione da rete.
Per cui, catocato, la tua camera ha uno switching senza la terra? Se è così puoi provare a collegare qualcosa di metallico del suo case al GND di casa. Oltre che 1 o 2.



L'altro problema invece è dovuto al cavo di bassa qualità, per cui, anche se si è risolto il primo problema, rimane sempre il consiglio di evitare di appoggiore il cavo microfonico su un qualunque cavo/apparato di rete: capterà dell'altro "hum". Però di due lavalier a batteria economici che ho provato, solo l'a.lav aveva questo problema. E solo comunque appoggiandolo sopra.
#1267445
Seguo con intresse la discussione. Frank, il collegamento della terra sei riscito a farlo tramite un cavetto supplementare o cosa? Puoi postare una foto del kit definitivo che ti ha risolto il problema?
#1267446
Guarda, ho fatto semplicemente un cavo tipo "prolunga" con una spina 3 poli da una parte con collegato solo il GND centrale e dall'altra parte coi fili sciolti ho collegato sempre solo il GND giallo verde al case (nel mio caso attorno al connettore hirose). Poi ho inserito la spina in una presa di corrente.
Però poi, molto più semplice e pulito, collego il connettore USB e risolvo lo stesso. Attenzione però che se si collega un cavetto usb a un portatile che ha un trasformatore con soli 2 connettori, siamo sempre lì... manca il GND!
Quindi a seconda di cosa si ha sottomano, potrebbe essere necessario usare la "prolunga".
#1267449
@frank10, bella spiegazione, peccato che io (che sono totalmente imbranato in fatto di elettronica collegamenti ecc.) non ci abbia capito nulla.
Che significa: ..."""collegare F4 a GND! Siccome il trasformatore del F4 non ha il 3° connettore del GND, mettendo F4 a GND ha risolto *completamente* il problema dell'hum..."""
Cosa è il "GND" ?
Forse servirebbe una spiegazione/esempio a prova di stupido!
Riassumo il problema.
Microfono a condensatore autoalimentato con attacco miniJack 3,5.
Inserito nell'ingresso microfonico (miniJack 3,5 femmina) di videocamera alimentata con batteria: segnale pulito.
Inserito nell'ingresso microfonico (miniJack 3,5 femmina) di videocamera alimentata da rete: presenza dell'hum.
È possibile risolvere il problema quando la videocamera è alimentata da rete ?
Se si, come ?
#1267451
La massa a terra.
Senza scomodare un recorder audio ext, vai a vedere la presa elettrica dell'alimentatore della telecamera ha la massa a terra (in sostanza se è a 3 o a 2 spinotti).
Anche l'alimentatore della telecamera è imputabile alla causa del ronzio.

Infine quella modifica elettrica, che ti avevo indicato è facile, comunque lo puoi far fare da un elettricista.
#1267453
La massa a terra.
Senza scomodare un recorder audio ext, vai a vedere la presa elettrica dell'alimentatore della telecamera ha la massa a terra (in sostanza se è a 3 o a 2 spinotti).
Anche l'alimentatore della telecamera è imputabile alla causa del ronzio.

Infine quella modifica elettrica, che ti avevo indicato è facile, comunque lo puoi far fare da un elettricista.


In calce a questo video
https://www.youtube.com/watch?v=Io-JR3aUqII
si dice che:
If you don't feel brave enough to perform the hack on the iRig Pre you can still buy the adapter cable here: http://www.amazon.com/gp/product/B003...
Domanda:
se collego l'iRig a questo adattatore, risolvo il problema senza fare alcuna modifica all'iRig oppure no ?
#1267457
Claudio, come hai fatto la modifica, hai fatto una presa da muro a co,prensiva di terra che arriva in prossimità dell'alimentatore della telecamera e fornisce i due poli (linea e neutro all'alimentatore) , poi il filo di terra lo hai fatto entrre all'interno del circuito dell'alimentatore della telecamera in un punto deve era segnalato (ground)?
è così?

Cesare, "F4 " detto da Frank penso sia il nome del recorder nuovo nuovo , come dire "Zoom H4n"
#1267459
Non lo so, perché io ho fatto quella modifica hardware (2 saldature).
Al limite provalo quel cavetto

Ho ordinato l'adattatore e quando arriva lo proverò.
Non mi sembra una grande idea fare la modifica hardware all'iRig anche perchè poi non può più essere usato con gli smartphone.
E infatti l'iRig nasce per poter usare microfoni XLR sugli smartphone NON su videocamere con ingresso mic miniJack !
O sbaglio ?

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]