Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da Dieghito_10
#1267514
Buongiorno a tutti,
ieri mattina mi è arrivato il microfono in oggetto.
Ho fatto dei test sia al chiuso che all'aperto, non noto differenza di qualità tra una registrazione con l' audio della camera (gh4) e registrazione con Rode collegato sulla slitta. La registrazione è a 0 db. Ho caricato un test fatto a circa 60 cm di distanza dalla camera, se volete dare un'occhiata.
Grazie mille!

https://www.youtube.com/watch?v=gk_hVoy ... e=youtu.be
Ultima modifica di Dieghito_10 il dom, 05 mar 2017 - 00:27, modificato 1 volta in totale.
da Koroshiya
#1267517
Infatti non è quello lo scopo, è un microfono molto economico quindi non mi aspetterei appunto una qualità trascendentale. Ma prova a toccare la macchina e i comandi mentre registri l'audio col microfono esterno e con quello interno, magari tenendo attivo l'autofocus, e lì capisci a cosa serve realmente :)
da Dieghito_10
#1267548
Infatti non è quello lo scopo, è un microfono molto economico quindi non mi aspetterei appunto una qualità trascendentale. Ma prova a toccare la macchina e i comandi mentre registri l'audio col microfono esterno e con quello interno, magari tenendo attivo l'autofocus, e lì capisci a cosa serve realmente :)



Ti ringrazio per la risposta.
So che si tratta di un microfono economico, ma ne parlano ugualmente molto bene.
Da lì a non notare la differenza di qualità tra audio della macchina e audio catturato dal Rode, mi pare però strano.
Non vorrei che debba impostare qualcosa sulla camera che non so. Che tipi di comandi dovrei toccare mentre registro?

Grazie ;-)
da vibicchi
#1267567
Guarda che Koro intendeva dire che il microfono incorporato quasi sempre capta anche il rumore provocato da te, mentre manipoli la camera durante la registrazione, nel senso che ti basta sfiorare con le dita il corpo macchina, oppure è sufficiente premere un qualsiasi tasto sul corpo macchina, o usare il tasto dello zoom, per provocare dei rumori (tic...) molesti, i quali vengono miseramente captati dai microfoni incorporati della camera e registrati assieme all'audio... sporcandolo e rovinandolo. :(

Mentre invece con un microfono aggiuntivo esterno, questo non avviene e così l'audio resta pulito da questi rumori indesiderati, non solo, ma il microfono esterno direzionale, è fatto in modo che i rumori provenienti dal retro vengano attenuati, rendendo in questo modo l'audio proveniente dal fronte più pulito, (esente dai suoni provenienti dal retro), più enfatizzato insomma. :wink:

Non pretendere un audio più potente (come volume intendo), ma un audio più direzionale e più pulito sì... che poi il tuo Rode sia il più economico purtroppo è una realtà... (sensibilità, rapporto segnale/rumore, rumore intrinseco, ecc.). :book:
Prova con un microfono migliore (e più costoso) e la differenza la noti.

Le prove non vanno fatte solo a 60cm, ma anche un po' più lontano... non oltre i 2 - 3 metri.
Ciao. :birra:
da Dieghito_10
#1267603
Guarda che Koro intendeva dire che il microfono incorporato quasi sempre capta anche il rumore provocato da te, mentre manipoli la camera durante la registrazione, nel senso che ti basta sfiorare con le dita il corpo macchina, oppure è sufficiente premere un qualsiasi tasto sul corpo macchina, o usare il tasto dello zoom, per provocare dei rumori (tic...) molesti, i quali vengono miseramente captati dai microfoni incorporati della camera e registrati assieme all'audio... sporcandolo e rovinandolo. :(

Mentre invece con un microfono aggiuntivo esterno, questo non avviene e così l'audio resta pulito da questi rumori indesiderati, non solo, ma il microfono esterno direzionale, è fatto in modo che i rumori provenienti dal retro vengano attenuati, rendendo in questo modo l'audio proveniente dal fronte più pulito, (esente dai suoni provenienti dal retro), più enfatizzato insomma. :wink:

Non pretendere un audio più potente (come volume intendo), ma un audio più direzionale e più pulito sì... che poi il tuo Rode sia il più economico purtroppo è una realtà... (sensibilità, rapporto segnale/rumore, rumore intrinseco, ecc.). :book:
Prova con un microfono migliore (e più costoso) e la differenza la noti.

Le prove non vanno fatte solo a 60cm, ma anche un po' più lontano... non oltre i 2 - 3 metri.
Ciao. :birra:



Ti ringrazio per le delucidazioni, molto gentile.
Ho fatto anche test all'aperto con distanze diverse, non noto differenze rispetto all'audio integrato.
Il mio dubbio è se il microfono funziona...c'è un modo per saperlo, dato che ad orecchio non noto differenze?
Ci sono settaggi della macchina da impostare? 0 db (che setto sulla macchina) va bene?
Vedendo dei test su internet dove c'è qualcuno che parla attivando e disattivando il rode si nota subito la differenza. Hai avuto modo di ascoltare il test che ho linkato nel precdenete post? Se si trovi differenze di qualità? Grazie ancora ;-)
da Dieghito_10
#1267605
Guarda che Koro intendeva dire che il microfono incorporato quasi sempre capta anche il rumore provocato da te, mentre manipoli la camera durante la registrazione, nel senso che ti basta sfiorare con le dita il corpo macchina, oppure è sufficiente premere un qualsiasi tasto sul corpo macchina, o usare il tasto dello zoom, per provocare dei rumori (tic...) molesti, i quali vengono miseramente captati dai microfoni incorporati della camera e registrati assieme all'audio... sporcandolo e rovinandolo. :(

Mentre invece con un microfono aggiuntivo esterno, questo non avviene e così l'audio resta pulito da questi rumori indesiderati, non solo, ma il microfono esterno direzionale, è fatto in modo che i rumori provenienti dal retro vengano attenuati, rendendo in questo modo l'audio proveniente dal fronte più pulito, (esente dai suoni provenienti dal retro), più enfatizzato insomma. :wink:

Non pretendere un audio più potente (come volume intendo), ma un audio più direzionale e più pulito sì... che poi il tuo Rode sia il più economico purtroppo è una realtà... (sensibilità, rapporto segnale/rumore, rumore intrinseco, ecc.). :book:
Prova con un microfono migliore (e più costoso) e la differenza la noti.

Le prove non vanno fatte solo a 60cm, ma anche un po' più lontano... non oltre i 2 - 3 metri.
Ciao. :birra:


Ho fatto ora un test di registrazione zoomando fino a far battere ripetutamente lo zoom a inizio corsa. Poi mi sono spostato con il mosue direzionale della macchina per cambiare il punto di messa a fuoco sul display con autofocus inserito. Sia con microfono incorporato che con Rode si sentono i rumori dell'obiettivo che batte a inizio corsa e in seguito il tichettare delle frecce direzionali che cambiano punto di messa a fuoco. Non si dovrebbe sentire con il Rode collegato, mi stavate dicendo giusto? C'è qualche problema al microfono allora
da clabart
#1267607
Con le macchine fotografiche non si fanno le riprese in questa maniera: la maggior parte dei microfoni, che siano integrati o posti sulla slitta flash, captano rumori vicini, a meno che non siano microfoni a mezzo fucile o radio o a filo posizionati più lontani.
Non è un difetto del tuo microfono: è che è fatto così, troppo sensibile.
A parte che non è che sia eccelso.
da iachidda
#1267610
1) i circuiti interni di registrazione audio di tutte quante le panasonic gh sono discarsa qualità, e non valorizzano più di tanto la qualità superiore del microfono esterno. se acquisti uno zoom h1n e registri nello zoom l'audio del microfono esterno (casomai utilizzando la sua uscita cuffie per registrare in corntemporanea un "doppione" in camera per facilitare la sincronizzazione in post), dovresti avere un incremento maggiore della qualità della registrazione

2) il microfono che hai preso è un microfono più direzionale di quello integrato in camera, dovrebbe isolarti meglio la sorgente sonora che vuoi registrare, dai rumori circostanti .
accendi una radiolina e mettila a sinistra, fra te , con cavalletto e il persona che parla. in questa circostanza , il microfono esterno , dovrebbe catturarti meno il sonoro della radiolina, rispetto a il microfono integrato nella cam . (almeno spero per te)
da Koroshiya
#1267638
I test che hai visto su internet sono stati fatti con la tua stessa camera?

E' lo stesso esatto modello di Rode Videomic? Ne esistono 5: Go, Rycote, Videomic, Pro e Stereo.

Fai il test suggerito da iachidda.
da Rider
#1267643
Ciao Dieghito,
premesso che ti credo sulla parola quando dici che non noti differenze, postare su youtube il confronto non darebbe giustizia neanche quando le differenze tra i microfoni esistono, perchè purtroppo la compressione del web abbassa la qualità tanto da renderla irriconoscibile.
Fai quindi pure le tue valutazioni, però usando l'pimpianto HiFi di casa.

Non conosco la GH4 ma se ciò che dice Iachidda al punto 1 è vero, giustificherebbe anche quella l'annullamento di "eventuali" differenze di qualità tra mic int ed ext :(
da iachidda
#1267646
@rider, resta il fatto che sulla carta dovrebbe essere più direzionale (spero per l'amico Dieghito)
da Rider
#1267653
Assolutamente plausibile quel che scrivi, Iacky :wink:
da Dieghito_10
#1267655
1) i circuiti interni di registrazione audio di tutte quante le panasonic gh sono discarsa qualità, e non valorizzano più di tanto la qualità superiore del microfono esterno. se acquisti uno zoom h1n e registri nello zoom l'audio del microfono esterno (casomai utilizzando la sua uscita cuffie per registrare in corntemporanea un "doppione" in camera per facilitare la sincronizzazione in post), dovresti avere un incremento maggiore della qualità della registrazione

2) il microfono che hai preso è un microfono più direzionale di quello integrato in camera, dovrebbe isolarti meglio la sorgente sonora che vuoi registrare, dai rumori circostanti .
accendi una radiolina e mettila a sinistra, fra te , con cavalletto e il persona che parla. in questa circostanza , il microfono esterno , dovrebbe catturarti meno il sonoro della radiolina, rispetto a il microfono integrato nella cam . (almeno spero per te)



1) Come registratore portatile ho un Tascam DR-05. Dici di provare a collegare il Rode con il mini jack al Tascam?

2) Ho fatto il test che mi hai consigliato. Continuo a non notare differenze.

E' vero come dice il buon Rider che può essere non troppo attendibile youtube, ma nei test su you tube che vedo la differenza si nota eccome. Ho caricato il test su youtube.

https://www.youtube.com/watch?v=2I0K-tl ... e=youtu.be


Ti ringrazio per l'aiuto e la disponibilità Dani.
da Dieghito_10
#1267656
I test che hai visto su internet sono stati fatti con la tua stessa camera?

E' lo stesso esatto modello di Rode Videomic? Ne esistono 5: Go, Rycote, Videomic, Pro e Stereo.

Fai il test suggerito da iachidda.



I test che ho visto sono con reflex anche di qualità inferiori alla gh4, addirittura uno è stato fatto con una videocamera compatta.
Il modello di Rode usato nel test è il mio - Rode VideoMic Go.
da Koroshiya
#1267660
Capisco che può sembrarti strano, ma le videocamere compatte di solito hanno un comparto audio più professionale delle reflex e le mirrorless, anche di fascia alta. Sono dedicate esclusivamente al video quindi c'è più spazio per circuiti dedicati all'audio di maggiore qualità, oppure spesso hanno un preamplificatore interno per i microfoni esterni.

Capisco anche che tu abbia subito pensato a un difetto del tuo esemplare ma ti spiego perchè siamo così scettici a riguardo. Solitamente, quando un microfono si guasta, non registra nulla oppure diventa particolarmente rumoroso. Non ho mai sentito di un guasto a un microfono che fa perdere di qualità nel modo da te descritto.

Hai la certezza assoluta che chi ha pubblicato i test da te ascoltati non abbia migliorato il suono del Videomic Go in post-produzione?

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍