Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da morstua
#1273319
Buona sera a tutti . Volevo chiedere un consiglio.
Per fare un video musicale che lenti mi consigliate per la mia vecchia canon hv 30 ?
Ho guardato in giro ma sono alle prime armi e non capisco niente.

Grazie!!!
Ultima modifica di morstua il dom, 14 mag 2017 - 10:40, modificato 1 volta in totale.
da Rider
#1273329
Buonasera.
Quella videocamera non ha la possibilità di cambiare le sue lenti, quindi devi usare quella che è montata. Al più possono essere aggiunti dei filtri in base a degli effetti video specifici che si vogliono (e che non ci dici).
I video musicali non hanno un loro clichè di filtri o lenti da usare: decide il videomaker in base al risultato che vuol ottenere.

Se sei alle prime armi, impara le basi, leggendo ciò che è stato già scritto, sui libri, sui forum, sui tutorials.
Qui nel forum, se fai una ricerca, sono stati consigliati diversi testi per iniziare. Ricorda però che ci vuole tempo, perchè è un mondo complesso.
Che diresti se vengo da te chiedendo che mi insegni a suonare la tastiera con due o tre trucchi e un paio di giorni? :( .
da morstua
#1273337
Grazie per la risposta rider. Scusa forse non uso il termine giusto, essendo inesperto... per portare la lente normale a 35 mm o 50 mm cosa si monta? Con quale posso iniziare? Grazie

Ps: in un paio di giorni ti posso insegnare qualche trucco per cantare , senza pretendere di farti diventare freddy mercury avresti comunque delle dritte per migliorare e acquistare magari il microfono più usato
da Rider
#1273345
Se tu ci riesci si vede che sei un insegnante migliore di me ;)

Mi sembra di capire che tu voglia aumentare l'angolo di ripresa, cioè una maggiore area inquadrata. Se fosse così allora esiste una lente addizionale da montare sopra l'attuale obbiettivo.

https://www.amazon.it/Raynox-RAHD-6600N ... B0013KP2TA di qualità ma costosa e con meno area inquadrata.

https://www.amazon.it/Minadax-addiziona ... B00473TOKI, buona, e più spinta nell'aumento di area: te la consiglio per l'uso che ne fai.

Quando mi cimenterò nel canto ti vengo a cercare :wink:
da Clicknclips
#1273352
L'obiettivo di quella macchina ha un'escursione focale 6,1-61 mm e un sensore di immagine 1/2,7", il che la rende equivalente in 35mm a un obiettivo 43,6-436mm (lo scrivo in termini di equivalenze visto che morstua fa riferimento a 35 e 50mm).
Essendo un obiettivo zoom la lente aggiuntiva può essere utile per diminuire il range focale nativo. La prima suggerita da Rider (Raynox), avendo un fattore di moltiplicazione 0,66, porterebbe la focale a 28,7-287mm (35mm equivalente), quindi nel range di quelle richieste. Attenzione però che va presa una lente con attacco da 43mm (quella linkata è da 52mm e va bene solo aggiungendo un ulteriore anello stepup 43-52mm).
La seconda non la conosco e non so dare un giudizio; quella scritta "macro" però mi mette qualche dubbio...... In ogni caso ha un moltiplicatore di 0,50 che porterebbe la focale originale a 21,8-218 (35mm equivalente). Anche quella è da 52mm di diametro ma da da quello che ho letto viene venduta già con un anello adattatore da 43 a 52mm.
da morstua
#1273379
Grazie click grazie rider
da fpstudio
#1273397
Sulla mia Canon HG10 presi all'epoca un aggiuntivo grandangolare, Canon Wd-H43, il quale assicura una ripresa più wide, ma non so se la spesa valga l'impresa visto che costa/vale più della camera stessa.
Allegati:
wide 43 mm.PNG
wide 43 mm.PNG (109.06 KiB) Visto 2444 volte
da Rider
#1273414
da quel che si vede in altri siti, il Minadax ha la possibilità (non l'obbligo) di inserire anche una lente in più, detta macro, per la messa a fuoco a distanze ravvicinate.
Se non è quello il caso, non si monta, e si comporta come un normale dimezzatore di focale (21mm equivalenti è un grandangolo piuttosto spinto, chissà che non vignetti)

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]