Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da toobad
#1271447
Ciao a tutti,e tanto che mi esercito sul fuco ,il mio intento è semplice,ma con questa macchina ancora non ci sono riuscito, praticamente è quello di mettere a fuoco 2 persone o oggetti relativamente vicine come per esempio gli sposi che si scambiano le promesse, e inquadrare prima la sposa che parla mettendola a fuoco e poi in seguito sfuocarla intenzionalmente quando parla lo sposo. So bene che per accentuare tale condizione è preferibile mantenere aperto il più possibile l'obiettivo,come è rilevante la distanza della macchina al soggetto,ma non ci sono ancora arrivato.
Mi ci sono solo avvicinato quando mi distanzio molto dal soggetto, ma così facendo ne risente molto l'audio, anche se uso un rode ntg 2 visto che la distanza ottimale è circa un metro.
È la macchina che ha un obiettivo/focale limitata per questa ripresa? Sbaglio qualcosa? Perché con la Nikon 5300 con obiettivo 3.5/5.6. Focale 18/105 mi riesce?
Provo a postare un esempio di quello che vorrei riuscire a fare : https://vimeo.com/188726644
Grazie :foto:
da wonderboy
#1271473
La Canon xa20 ha un fattore di moltiplicazione di circa 7,3 la Nikon 5300 ha un moltiplicatore di 1,5
significa che se ai circa 150mm di focale (equivalente 35mm) riesci a tenere f 2,2 con la Canon equivale a f 16 (equiv. 35mm)
alla stessa focale equivalente di 150 mm la Nikon, anche a f 5,6 equivale a f 8,4
Capisci perchè con la xa20 non otterrai mai l'effetto che desideri?
da toobad
#1271475
Grazie,ma sei stato troppo tecnico per le mie capacità :cry:
Ho notato che chi ha realizzato quel video ha usato reflex e non videocamere .
Quindi la mia scelta di acquistare la Canon alla fine risulta sbagliata?! Forse dovevo orientarmi su altri prodotti??
da wonderboy
#1271480
L'apertura di una lente, ai fini dell'effetto sfocato, non va considerata in assoluto, ma rapportata alla dimensione del sensore. Per facilitare la comparazione si può calcolare a quanto equivale l'apertura se rapportata ad un sensore full-frame. Così si ottengono dei fattori di moltiplicazione. Moltiplicando il valore dell'apertura per il fattore di moltiplicazione dei rispettivi sensori ottieni valori di apertura comparabili fra loro. Il piccolo sensore della xa20 moltiplica per 7,3 (riducendo quindi tanto l'apertura comparata) invece la Nikon moltiplica solo di 1,5
Se vuoi lo sfocato devi andare su sensori più grandi. Ci sono videocamere con sensori da 1 pollice con cui si riesce ad ottenere un effetto sfocato accettabile, tipo Sony ax100 e cx900, oppure fotocamere a ottica fissa con sensore sempre da 1 pollice, tipo Sony rx100, rx10, Panasonic lx10, fz1000 e lx100 (quest'ultima in realtà è un 4/3 con un lieve crop). Se vuoi uno sfocato ancora più evidente devi usare macchine con sensore aps-c tipo la tua reflex o, meglio per il video, le mirrorless.
da willyfan
#1271482
@wonderboy Lo sfocato dipende solo ed esclusivamente dalla apertura e lunghezza focale. Le dimensioni del sensore non influenzano nulla, se non il fatto che su un sensore più piccolo dovrò mettere un ottica diversa per ottenere lo stesso angolo di campo.
Ad esempio, un 100 mm a f 2.8 avrà lo stesso sfocato sia su full frame che su 1 pollice, ma cambia l'angolo di campo. Ovvio che poi se sul sensore da 1 pollice monto un 30mm per avere lo stesso risultato cambia tutto, ma non creiamo equivoci sul fatto che magicamente un sensore più piccolo rende nitido ciò che è sfocato.
Se serve posso linkare vari articoli sull'argomento.
da toobad
#1271483
Ecco! Finalmente nuoto in acque più chiare. Grazie. Quindi in assoluto vengono prima le reflex per via del sensore.
Grazie ancora.
da toobad
#1271484
Ecco! Finalmente nuoto in acque più chiare. Grazie. Quindi in assoluto vengono prima le reflex per via del sensore.
Grazie ancora.

Oppure no?
da toobad
#1271485
Willyfan , consigli utili per il "mio" sfocato?
da wonderboy
#1271488
@wonderboy Lo sfocato dipende solo ed esclusivamente dalla apertura e lunghezza focale. Le dimensioni del sensore non influenzano nulla, se non il fatto che su un sensore più piccolo dovrò mettere un ottica diversa per ottenere lo stesso angolo di campo.
Ad esempio, un 100 mm a f 2.8 avrà lo stesso sfocato sia su full frame che su 1 pollice, ma cambia l'angolo di campo. Ovvio che poi se sul sensore da 1 pollice monto un 30mm per avere lo stesso risultato cambia tutto, ma non creiamo equivoci sul fatto che magicamente un sensore più piccolo rende nitido ciò che è sfocato.
Se serve posso linkare vari articoli sull'argomento.
willifan vuole fare sempre il maestro fuori luogo. io stavo parlando di "valori equivalenti" non reali: la Canon xa20 ha un obiettivo con lunghezza focale reale di appena 3,67 - 73,4 mm è chiaro che la maggiore profondità di campo deriva da questo, ma se si vuol fare confronti fra macchine con diversi sensori è più immediato rapportare le focali ad un valore equivalente, e il rapporto a 35mm è quello utilizzato generalmente. A chi ha posto la domanda interessava capire come ottenere l'effetto sfocato a parità di inquadratura (e quindi di angolo) non gli è di alcuna utilità sapere che con un'identica ottica di 100mm f 2,8 avrà lo stesso sfocato su qualsiasi sensore, se poi scopre che sul sensore della xa20 quei 100mm equivalgono all'angolo di campo di un 730mm: ha chiaramente specificato che non può allontanarsi ad oltre 1 metro per motivi di audio.
Willyfan , consigli utili per il "mio" sfocato?
Il consiglio te l'ho già dato, e rimane quello nonostante l'intervento di willifan: o usi macchine con sensore più grande o fai come dice willifan e usi la tua xa20 a 100mm reali che corrispondono ad un angolo di campo di 730mm (detta così, al contrario, forse piace di più a willifan)
da willyfan
#1271489
Si, detta così mi piace di più. I calcoli con lunghezze focali e aperture equivalenti portano a incomprensioni varie e addirittura a leggende. Cerchiamo di essere precisi, tanto immagino che toobad non usi comunemente una full frame, e non è di nessuna utilità ne per lui ne per altri riferirsi a qualcosa che non usa e non conosce.
da wonderboy
#1271492
Si, detta così mi piace di più. I calcoli con lunghezze focali e aperture equivalenti portano a incomprensioni varie e addirittura a leggende.
tutti ragionano in termini di focale equivalente perchè è più pratico in caso di utilizzo di sensori di differenti dimensioni, e infatti anche sul sito Canon c'è scritto che la xa20 ha una focale di 26,8-576 mm che non è la la focale reale. Se intervieni con puntualizzazioni inutili (perchè hai detto la stessa cosa che ho detto io in altri termini) sei tu che induci in incomprensioni...come dimostra il fatto che chi aveva posto la domanda e ricevuto una risposta pratica ha dovuto porre di nuovo la stessa domanda (pratica) e ricevere la stessa risposta.
da willyfan
#1271493
A me pare invece proprio l'opposto. Il nostro amico ha fatto una domanda semplice, ed ha ottenuto una risposta, anzi due, piena di calcoli e tecnicismi vari, e pure lui ribatte che la risposta è troppo tecnica. E guarda caso cosa induce questa confusione? Proprio la convinzione che le lunghezze focali "equivalenti" si possono confrontare tra loro.
Mi sembra molto più chiaro e semplice spiegare che quello che ottiene con un 100 mm non lo può ottenere con un 15mm. Anche perché la gente guarda questo valore molto più della dimensione del sensore che è un concetto per addetti ai lavori, almeno fi o a che non ci sbatti il naso.
Se pure la Canon mettesse di più l'accento su questo invece che pubblicare valori di lunghezza focale equivalente, forse la gente farebbe degli acquisti più consapevoli.
Anche perché in tutto questo discorso non si dà una soluzione al nostro amico (soluzione che non esiste) ma una spiegazione che rischia di essere incomprensibile.
A me pare che una risposta tipo:
Con sensori più grandi puoi usare focali lunghe che permettono gli sfocati
Sia più semplice che tirare in ballo le equivalenze.
da toobad
#1271503
Inazitutto grazie per la partecipazione e l'impegno che avete messo nel rispondere alla mia domanda.
Qualche precisazione ancora: Focali lunghe e sensore grande tipo full frame ,condizione ideale per creare sfuocati più dettagliati a brevi distanze.
Che posso ottenere anche con la mia Nikon 5300 con la differenza di un angolo diverso rispetto alla full frame , per capirci meglio se compro un ottica 2,8 con focale 70 /300 otterrò 105/... 400 più o meno con l'unico inconveniente che dovrei comunque allontanarmi un po' di più ...
Quindi per capirci meglio non estistono telecamere con focali così lunghe ( con costi sostenibili per intenderci) ed l'alternativa più valida rimangono le reflex?
Poi quando scrivete focale a 100mm con mia Canon vuol dire che devo fissare la focale a quel range per avvicinarmi il più possibile a quel risultato tanto sperato??
da willyfan
#1271508
Io quando scrivo 100 mm è per fare un esempio, naturalmente è possibile anche ridurre la focale ed aprire di più il diaframma.
Tieni presente che la differenza di sfocato tra il sensore APS-C della tua macchina e un eventuale full frame è solo uno stop, diciamo che all'atto pratico è poca cosa.
Senz'altro per ottenere questi effetti un sensore grande è necessario, che sia full frame non è invece così indispensabile. Nel cinema si usa mediamente un sensore grande come quello della tua nikon e effetti di sfocato si sprecano.
Il discorso che fai "se compro un ottica 2,8 con focale 70 /300 otterrò 105/... 400 più o meno con l'unico inconveniente che dovrei comunque allontanarmi un po' di più" è sbagliato, o meglio delle due l'una, o ti allontano un po' di più (ma cambia la prospettiva) o consideri il 105/400 che però ribadisco non ha alcuna utilità pratica a meno che tu non sia abituato ad usare ottiche full frame e quindi maneggi con padronanza gli effetti che si ottengono con quelle ottiche.
Tieni presente che su un set cinematografico, dove NON si usa il full frame, NESSUNO fa mai riferimento al full frame quando si parla di lunghezze focali. Se un DOP vuole usare un 35mm usa un 35mm e non fa il conto che su FF "sarebbe" un 50mm, perchè per un DOP il riferimento non è il FF ma il super 35. Quindi è tutto relativo.

Il mio consiglio personale in definitiva è prendere una reflex o anche una mirrorless, con sensore abbastanza ampio (diciamo dal mft in sù) e soprattutto ottiche con grande apertura che ti salvano sempre. Per ottenere un bell'effetto sfocato ma senza appiattire troppo la prospettiva, su super 35 o aps-c si usa in genere un 85mm, su full frame un 100 mm e su mft un 50mm, con aperture intorno a f2.8, ma le variabili sono tante, comprese le distanze tra i soggetti, la macchina, lo sfondo. Devi fare delle prove nelle situazioni tue.
da wonderboy
#1271510
Senz'altro per ottenere questi effetti un sensore grande è necessario..........................................................................................................................................
......................................................................................................................................................................................................................................
Il mio consiglio personale in definitiva è prendere una reflex o anche una mirrorless, con sensore abbastanza ampio

Oddio...no!
Tutto il pistolotto intriso di bacchettate a destra e a manca alla willifan per dare esattamente il primo consiglio che avevo dato evidenziando e ribadendo l'importanza del "sensore abbastanza ampio":
Se vuoi lo sfocato devi andare su sensori più grandi. Ci sono videocamere con sensori da 1 pollice con cui si riesce ad ottenere un effetto sfocato accettabile, tipo .........cut............ fotocamere a ottica fissa con sensore sempre da 1 pollice, tipo ........................cut....................... Se vuoi uno sfocato ancora più evidente devi usare macchine con sensore aps-c tipo la tua reflex o, meglio per il video, le mirrorless.

facciamo il gioco "trova le differenze"?
e si , però scritto da willifan suona mooooolto meglio :wave:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]