Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da SAngeli
#1273519
Salve,
devo effettuare delle riprese video ad una distanza di 25mt dal soggetto facendo un primo piano.
Mi serve una videocamera per effettuare su YouTube il Live streaming. La videocamera la interfaccio ad una scheda di acquisizione video della Blackmagic Design (DeckLink Mini 4K oppure Intensity Pro 4K).

Avevo identificato la videocamera della Canon modello Legria HF G40 ma non sono in grado di dirmi in assistenza Canon se l'uscita HDMI-OUT emette il video a 1080 in progressivo a 50 fps.
Quindi mio malgrado devo optare per una di queste due videocamere della JVC che ho identificato (per fascia di prezzo e dimensioni):
JVC GZ-RX610BEU (versione consumer) Zoom 40x ottico
JVC GC-PX100BEU (versione semi-professionale) Zoom 10x ottico

Nei link trovate anche le specifiche tecniche.
Il motivo per aver scelto questi due modelli è perchè mi forniscono una risoluzione video tramite HDMI-OUT in 1080p50 (quindi progressivo) che poi interfaccio ad una scheda di acquisizione video del PC.

Il mio unico dubbio è se riesco ad effettuare un primo piano utilizzando solo lo zoom ottico oppure no. Desidero non degradare l'immagine con lo zoom digitale perchè utilizzerò esclusivamente la risoluzione 1080p50.
PS: Al momento sto utilizzando una JVC GZ-E105BE (40x ottico) e sto utilizzando quasi tutto lo zoom ottico.

Mi è stato spiegato che non si possono paragonare ottiche di videocamere consumer con quelle professionali o semi-professionali e quindi non so se un 40x ottico di una consumer equivale ad un 10x professionale.

Cosa devo fare?
Vorrei evitare di fare un acquisto e poi avere un articolo sbagliato.

Grazie...
Ultima modifica di Clau_dio il mar, 16 mag 2017 - 18:29, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato il titolo al Regolamento
da vibicchi
#1273534
Tutte le videocamere consumer attraverso la presa HDMI hanno l'uscita a 1080/50p o qualsiasi altra risoluzione consentita dalla videocamera. Quindi anche la Canon HF-G40 che è UN'OTTIMA videocamera e ne posso solo parlare bene. Però non avendola posseduta mi attengo solo alle caratteristiche e alle opinioni di chi la possiede. Le JVC le lascerei perdere, ma anche questa è data da voci on-line. Ciao :birra: :birra:
da SAngeli
#1273537
Grazie per aver risposto.
Sfortunatamente non tutte le videocamere consumer che ho avuto hanno l'uscita progressiva. La mia ad esempio e una Panasonic hanno solo l'interlacciata. Forse quelle di ultima generazione ma è un dato tecnico che non viene riportato nei manuali o nelle schede tecniche e questo mi crea un problema in fase di ricerca e acquisto. Non voglio assolutamente deinterlacciare la ripresa video.

Quando collego una videocamera alla scheda di acquisizione video mi dice il formato che la videocamera sta trasmettendo: così ho la certezza di cosa la videocamera usa come formato video.
Mi domando come mai il supporto tecnico della Canon Italia mi informa che non esce in progressivo a 1080/50? Non capisco.

Potrei cortesemente avere qualche consiglio in merito a questo mio dilemma tra "zoom ottico e digitale" e la distanza di 25 mt da coprire? Mi sta creando diversi problemi e non so come uscirne fuori. Non riesco a comprendere, non avendo la videocamera nelle mani, se con uno zoom ottico da 10x o da 20x riesco a coprire questa distanza. Quindi per ignoranza do credito a una videocamera che scrive 40x come zoom ottico. Ma non è così che desidero fare l'acquisto.

PS: c'è modo che qualcuno nel forum abbia la possibilità di poter verificare se in verità questa Canon Legria HF G40 riesce a trasmettere il video tramite il connettore HDMI-OUT in 1080/50p ? Ve ne sarei tanto grati.

Grazie
da vibicchi
#1273545
Sì, esistono dei videomakers di questo forum che ne sono felici possessori, :appl: dovresti andare nel topic dedicato a questa Canon G40, anzi te lo cerco io perché non sono sicuro che esista, sono sicuro invece che c'è quello della sua precedente: la G30. :book:
Vado col tasto: Cerca
che si trova in alto a destra e digito G40, poi vediamo che succede.
Ciao. :birra:
da vibicchi
#1273547
No! Un vero topic dedicato non esiste per la G40, col tasto cerca ci sono alcuni risultati, ma troppo privi di info necessarie a te, comunque dai una sbirciatina tanto è meglio di niente.
Nel frattempo vado a vedere nei miei blog internazionali che eseguono i test alle videocamere per leggere se parlano di streaming.

search.php?keywords=G40&terms=all&author=&sc=1&sf=all&sk=t&sd=d&sr=posts&st=0&ch=300&t=0&submit=Cerca
da SAngeli
#1273548
Ciao,
a mio malgrado, ho dovuto contattare il supporto tecnico Canon USA. Dico malgrado perchè ho ottenuto da loro risposte che Canon Italia non è stata in grado di formirmi.
Così mi è stato confermato:
1. il segnale video HDMI-OUT, nel suo formato, non ha un impostazione dedicata. Nessuna Canon la ha. Semplicemente eredita l'impostazione di registrazione.
Questo vuol dire che se imposto la registrazione in 1080/50p sia la registrazione che l'output video HDMI-OUT sarà tale.
2. distanza in mm per uno zoom ottico da 20x è da 28-560mm.
Quoto l'articolo originale trovato su Internet:
For the sake of argument, I have chosen the Canon SX20IS, as it is a current-model "superzoom" camera that has a 20x zoom range. The real, phsycial focal length of the lens is 5-100mm. Its "focal length equivalent" is from 28-560mm (which is where the 20x number comes from, and also approximates what the focal length of lenses would have to be on a 35mm film camera or full-frame dSLR.)

Quindi se le informazioni che mi sono state fornite dal supporto tecnico Canon USA sono attendibili credo di aver risolto i miei dubbi e ritengo questa Legria HF G40 essere più che adeguata e una gran videocamera.
Rimane un piccolo dubbio sulla reale distanza in metri dello zoom ottico perchè l'articolo fa riferimento ad una fotocamera con ottica diversa, anche se sempre con zoom otico 20x. Comuque sia vedendo alcuni video su YouTube credo che 25 mt debba poterli copriere egregiamente solo con lo zoom ottico. Sbaglio?

Credo sia tutto giusto, a questo punto. Corretto?

Grazie
da willyfan
#1273554
Tutto corretto, a parte la mania di convertire le focali equivalenti, che mai come in questo caso mi sembra inutile. Cosa vuol dire "distanza in mm per uno zoom ottico da 20x è da 28 a 560mm"?
da vibicchi
#1273557
Purtroppo questa mania arriva dalle case costruttrici. :cran:
E chi non è addetto ai lavori prende questi dati per oro colato ed inizia anch'egli ad usare questo metro di comparazione.

Pertanto visto che l'amico SAngeli ha usato questo metodo, gli rispondo anch'io facendo una comparazione simile. Non me ne volere Willy... :(
Non credo che a 25 metri con quell'obiettivo zoom da 20x riesci a fare un primo piano ad una persona, di certo è possibile dal ginocchio in su, ma credo che usando lo zoom digitale solo fino ad un massimo di 40x potrai portare a casa un buon risultato, non andare oltre i 40x poiché l'immagine ne soffrirebbe alquanto in termini di nitidezza.
Lo dico perché dalle caratteristiche dichiarate, lo zoom ha una lunghezza focale (di 3,67 - 73,4mm) equivalente a 35mm di 26,8mm - 576mm.

Facendo la stessa comparazione, è la stessa focale equivalente della mia AX53 Sony! :(
Ciao. :birra:
da SAngeli
#1273558
Ciao,
a parte la mania di convertire le focali equivalenti

non avendo molta esperienza in merito e volendo evitare di acquistare una videocamera per poi non poter fare una ripresa zoomando per un primo piano, visto che mi trovo distante dal soggetto da riprendere, ho voluto essere meticoloso: è la mia prima volta.

Non credo che a 25 metri con quell'obiettivo zoom da 20x riesci a fare un primo piano ad una persona, di certo è possibile dal ginocchio in su, ma credo che usando lo zoom digitale solo fino ad un massimo di 40x potrai portare a casa un buon risultato, non andare oltre i 40x poiché l'immagine ne soffrirebbe alquanto in termini di nitidezza. Lo dico perché dalle caratteristiche dichiarate, lo zoom ha una lunghezza focale (di 3,67 - 73,4mm) equivalente a 35mm di 26,8mm - 576mm.

Ho imparato qui una cosa che non sapevo interpretare prima: "lunghezza focale" ed "equivalente a 35mm"

Mi fa piacere che mi rispondi così. Ecco alcune domande di chiarimento che mi serve chiedere:
Io ho una JVC GZ-E105BE (zoom ottico 40x e zoom digitale fino a 200x) con una lunghezza focale (di 2,9mm - 116,0 mm) equivalente a 35mm di 40,5mm - 1.620mm
Confermo che la videocamera è programmata, nelle impostazioni dello zoom, solamente con zoom ottico 40x.
Con questa videocamera riesco a fare un primo piano da 25 metri di distanza usando max 16x di zoom ottico (questo è quello che il display visualizza).

Ora devo introdurre una seconda videocamera che servirà come videocamera principale, in aggiunta a quanto già posseggo. Cambiano solo i ruoli delle videocamere.
Domanda: come mi ritroverei con questa Canon? Il mio desiderio è quello di avere una immagine nitidissima visto che trasmetto a 1080
Alternativamente, per non sbagliare, intendevo optare per il JVC GZ-RX610 (visto che già ho una JVC) che ha una lunghezza focale ed un equivalente a 35 mm identica a quella che già ho. In questo modo non devo usare alcun zoom digitale e vado sul sicuro (per la distanza da coprire) ed opererei con due videocamere molto similari in tutto.

Mi pare di intuire che questa Canon G40 sia nettamente superiore rispetto alla JVC GZ-RX610 e a quanto già ho sotto tanti punti di vista (luminosità, colori, ottiche diverse e migliori, ingressi audio, display più grande..... ma che la JVC GZ-RX610 avendo il doppio dello zoom ottico sembrerebbe più indicata per la mia necessità non sapendo quanto zoom digitale dovrei usare con la Canon per ottenere una nitidissima immagine. Tutto questo perchè non ho la videocamera con me per fare delle prove dovendo prendere una decisione "concettuale". :cran:

Cosa devo fare? Devo mantenere il discernimento semplice per non incartarmi. Mi potete consigliare?
Grazie
Ultima modifica di SAngeli il gio, 18 mag 2017 - 10:13, modificato 3 volte in totale.
da vibicchi
#1273564
Di certo la Canon G40 è meglio della JVC GZ-E105 che hai tu... non fosse altro che per la dimensione del sensore: nella JVC è di 1/5,8 pollici (quindi quasi 1/6) e 2,5 Megapixel, mentre nella Canon G40 è più grande, vale a dire 1/2,84 (quindi quasi 1/3) e 2,9 Megapixel.
Dovrebbe darti immagini migliori in luci basse (che è il tallone d'Achille delle consumer), oltre che migliori in luci medie e alte. :wink:

P.S. anche la JVC GZ-RX610 ha un sensore da 1/5,8 pollici e 2,5 Megapixel... quindi simile alla tua JVC GZ-E105. :(
Ciao. :birra:
da SAngeli
#1273565
...e quindi cosa dovrei scegliere?
Il mio intuito mi dice che la Canon dovrebbe essere adeguata e anche con un pochino di zoom digitale non dovrei aver problemi di alcun tipo per la nitidezza dell'immagine - ma desidero sentire da voi che siete più esperti. Capace che alla fine mi dite: compra la JVC.
Qualcuno che ha una ottica ed uno zoom simile riesce a fare una prova "in casa" oppure non serve?
Devo snodare questo problema altrimenti non troverò una conclusione. :dimen:
Grazie
Ultima modifica di SAngeli il mer, 17 mag 2017 - 01:36, modificato 1 volta in totale.
da vibicchi
#1273566
Te l'ho appena scritto: la Canon dovrebbe essere migliore delle due JVC, anche in poca luce, come quella luce che trovi negli interni. :appl:

Naturalmente non te lo posso garantire al 100 per cento, dato che non ho mai posseduto Canon e JVC per un vero confronto.
Mi sto basando solo sulle caratteristiche tecniche dichiarate dalle due case costruttrici... e basta. :book:

Adesso decidi tu, vai in un negozio che vende la G40, portati una scheda SDHC di classe 10 e da quanti GB vuoi, portati la tua JVC e chiedi al commesso se ti permette una ripresa della stessa scena poco illuminata con tutte e due le cam, poi porti a casa i due filmati e li confronti... vedrai che dovrebbe vincere Canon. :appl:

Ciao, di più non posso. :birra:
da SAngeli
#1273567
Ah, non avevo intuito bene la tua risposta. Ora ho capito.
Sfortunatamente non trovo un negozio dove poter provare e trovare questo modello. Pensa che diversi anni fa MediaWorld aveva una fila intera di videocamere. Ora ne trovi solo quattro modelli e tutti consumer. Per il resto se vuoi vedere una videocamera professionale la devi far ordinare.
La videocamera invece della JVC non serve che la vedo in quanto dovrebbe essere simile a quanto ho.

A questo punto mi prendo una pausa di qualche giorno per riflettere e poi decido. Se ho ulteriori domande faccio sapere.

Grazie tante per le spiegazioni, consigli e tempo che mi hai dedicato.
da Clicknclips
#1273584
Questo è il massimo piano ottenibile con un 900mm (35mm equivalente) da 25 metri di distanza con un soggetto alto 1,70m. E' poco più di un piano americano, il primo piano te lo puoi scordare con le ottiche normali.
Schermata 2017-05-17 alle 12.02.06.png
Schermata 2017-05-17 alle 12.02.06.png (189.7 KiB) Visto 4850 volte

Il sito da cui ho tratto la simulazione è http://dofsimulator.net/en/, puoi provare tu stesso.
da iachidda
#1273587
scusate una domanda sempre sullo streaming , ma non per questo caso specifico,
se uno ha una cam HDV con firewire come connessione , potrebbe entrare con questa in un pc con connessione firewire e fare una diretta steaming con YT in questa maniera?
chiaramente sarebbe una sola telecamera, ma con gli ingressi audio di buona qualità

Ciao a tutti. è ancora possibile comprare f[…]

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]