Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da carleo
#1276072
Ragazzi buongiorno.
Non sono esperto, per cui vorrei sapere quali sono le impostazioni video da attribuire alla mia nuova telecamera Sony NX-100 affinché, alla fine di tutti i processi di "lavorazione", riesca ad ottenere un filmato in HD e visibile con tutti o con la maggior parte dei mezzi di riproduzione.
Vi ringrazio e grato vi saluto.
#1276096
Personalmente non posseggo tale videocamera, ma c'è l'utente lidio_b che la possiede e nel topic dedicato a questa NX100 scrive le sue impostazioni preferite:
Solite impostazioni: AVCHD 1920x1080 25p 24 Mbps, full auto, Picture Profile 2; file convertito con Sony Play Memories in MP4 1920x1080 14 Mbps

https://www.youtube.com/watch?v=Ue42rDHBfJY


Ora resta da capire (io non lo so) questo Profile 2 come è impostato da lui, prova a chiederglielo direttamente nel topic della NX100 che ti ho appena linkato, oppure chiedilo in privato con un MP.

Nel frattempo ho voluto approfondire, quindi ho usato il tasto CERCA mettendo come Ricerca per Autore: lidio_b
e come Ricerca per Termini: Profile 2
Ecco cos'è uscito:
search.php?keywords=Profile+2&terms=all&author=lidio_b&sc=1&sf=all&sk=t&sd=d&sr=posts&st=0&ch=300&t=0&submit=Cerca

In un messaggio spiega che il Profile 2 è tra i 6 profili impostati dalla Sony stessa, quello con maggior contrasto.

Altro non potrei dirti, mi dispiace. :scusa:
Ciao. :birra:
#1276154
Io ho due televisori. Un HD Ready di qualche anno fa e un Full HD comprato a settembre dell'anno scorso. L'unico problema che ho riscontrato riguarda l'audio. Sul televisore più vecchio, non è possibile riprodurre l'audio pcm lineare. Come anche non è possibile farlo con il media player di Windows sulla versione 7 del sistema operativo. Mentre non c'è nessun problema con Windows 10.
Riguardo le impostazioni video mi sento di dire un ovvietà. Poiché i televisori attuali hanno una struttura simile ai pc, può accadere che più pesanti saranno i file e più è facile che vi possano essere dei rallentamenti nella lettura dei file. Perciò un conto è avere dei file registrati a basso bit rate e un conto sono file registrati ad alto bit rate.
Da precisare inoltre che io guardo i file della videocamera utilizzando le schede che ho usato per registrare i filmati, inserite in lettori di memory card collegati a loro volta nella presa usb del televisore.
I picture profiles non dovrebbero dare nessun problema nella velocità di lettura. Semmai vi possono essere delle differenze di visione dei colori, luminosità, e contrasto, fra televisori diversi.
Riguardo i fotogrammi al secondo, io preferisco usare il 25p, perché di norma registro di sera in automatico, e la videocamera impostata a 25p, in automatico con bassa luce registra con un tempo di 1/25 di secondo permettendo di avere a parità di guadagno, maggiore luminosità. E tra l'altro, utilizzando un tempo più lento, l'automatismo non ha necessità di alzare il guadagno e conseguentemente avere più rumore.
Inoltre utilizzo il 25p perché il materiale che registro, lo carico sui social, e vogliono questo formato.
Normalmente, per video destinati a facebook converto i file in MP4 1280x720 a 2,25 Mbps mentre per youtube li converto sempre in MP4 ma 1920x1080 a 14 Mbps, utilizzando in entrambi i casi Sony Play Memories Home.
Ovviamente a seconda delle esigenze si imposta i parametri di ripresa della videocamere come uno meglio crede.
Aggiungo che se il materiale deve essere dato a terzi, nulla vieta di registrare con il formato in massima qualità, e poi dare a terzi file ridimensionati in base all'uso che ne devono fare quest'ultimi. Ma avendo a disposizione un file di partenza di qualità più elevata che può tornare utile per altri usi.
Allegati:
Coversione in MP4.jpg
Coversione in MP4.jpg (37.55 KiB) Visto 1938 volte

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]