Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1277966
Buongiorno, possiedo una Sony CX350VE. Trovo che faccia ottime riprese e soprattutto che lo steadyshot sia un grande stabilizzatore. Però il grosso problema che si pone è quello dei file m2ts, ostici per l'editing ma soprattutto per il prodotto finale: trovo complicato ottenere un filmato che sia visibile su tutti i televisori (se si vede sul mio LG non altrettanto si vede su un Samsung e bisogna ricorrere a conversione...preciso che uso sony vegas per l'editing). Allora la domanda è questa: esistono videocamere che generino file mp4, formato che mi sembra assai più gestibile? Possibilmente Sony, dato lo stabilizzatore assai efficace?
Grazie per i consigli
Ultima modifica di Clau_dio il dom, 16 lug 2017 - 00:32, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato il titolo al Regolamento
#1277987
Occorre distinguere alcune cose relativamente all'uso di codec/contenitori per le riprese, per l'editing e per il delivery.
Riprese.
La tua videocamera produce video AVCHD (codec video MPEG-4 AVC H.264) come moltissime videocamere consumer/prosumer possedute dalla maggioranza degli utenti. E' un formato compresso, come lo sarebbe l'analogo AVCHD incapsulato in un MP4. Cambiare formato del contenitore non porta sensibili vantaggi e non è vero che sarebbe più gestibile.
Editing
Può succedere che alcuni formati compressi possano mettere in crisi le risorse del proprio sistema di editing (hardware e software) con rallentamenti, drop frame, scattosità... In genere per ovviare a queste problematiche si convertono (o si fanno convertire dai software di editing se hanno questa capacità) in formati meno compressi che occupano più spazio ma rendono fluide le operazioni di editing tanto più quanto peggiori sono le performance del sistema.
Delivery
Esistono dei formati standard per condividere i contenuti multimediali: Dvd e Bluray su tutti. Non ci saranno mai problemi di compatibilità tra apparecchiature diverse usando questi formati.
Se invece si vuole un formato universale di condivisione ci si scontra con le caratteristiche che ogni costruttore impone ai propri apparecchi TV dal momento che non esisrte uno standard universalmente adottato.
Nella maggior parte dei casi, oramai, (quasi) tutti gli apparecchi TV di ultima generazione supportano H.264 in contenitore MP4, alcuni invece preferiscono il contenitore MKV. Ma non è possibioe stabilire aprioristicamente un formato "universale".

Detto questo, cosa lamenti in particolare relativamente alla tua videocamera?
#1277991
Grazie per le risposte e le precisazioni. Riguardo alla telecamera a questo punto non lamento nulla. Dalle tue spiegazioni capisco che: qualora il software non digerisca m2ts devo ricorrere a una conversione. Ma ogni conversione non altera la qualità dell'originale? Secondo: il problema riguarda piuttosto il delivery. Quando parli di dvd e bluray intendi necessariamente il trasferimento sui relativi supporti fisici (che comportano poi la riproduzione su tv tramite appositi lettori da tavolo)? Perchè il mio obiettivo sarebbe invece quello di conservare i video finiti su un hd esterno ma in un formato visibile su ogni apparecchio tv (collegandoci appunto l'hard disk). Come posso fare?
Grazie
#1277992
qualora il software non digerisca m2ts devo ricorrere a una conversione. Ma ogni conversione non altera la qualità dell'originale?
In realtà non si tratta di fare una "conversione" ma una decompressione. Come abbiamo detto l'avchd è un formato compresso utile a minimizzare lo spazio necessario per la memorizzazione, tanto è vero che normalmente usi schede da 16/32 GByte e dentro ci stanno ore di riprese.
La "qualità" del video che hai ripreso dipende all'origine dal codec usato dalla videocamera; la decompressione che farai per alleggerire l'editing non farà altro che leggere i dati compressi e renderli in modo (assai) meno compresso: non aggiunge e non toglie nulla.
Io non so quali formati non compressi digerisce al meglio Vegas, per Final Cut io uso il formato Prores.
Quando parli di dvd e bluray intendi necessariamente il trasferimento sui relativi supporti fisici (che comportano poi la riproduzione su tv tramite appositi lettori da tavolo)?
Si, con i processi di authoring standard.
il mio obiettivo sarebbe invece quello di conservare i video finiti su un hd esterno ma in un formato visibile su ogni apparecchio tv (collegandoci appunto l'hard disk). Come posso fare?
Per questo esistono i lettori multimediali che sono in grado di leggere praticamente tutti i formati video audio e fotografici (MP4, MKV, AVI, MOV, ISO/VOB - AAC, LPCM, MP2, MP3, OGG, PCM, RealAudio, WAV, WMA - JPEG, BMP, PNG, GIF, TIFF) e si collegano agli apparecchi TV tramite hdmi. Il lettore invierà alll'apparecchio TV un segnale che sarà in grado di riprodurre. In ogni caso, come ti ho detto, una codifica H.264 in contenitore MP4 (o in alcuni casi MKV) fino ad un massimo di 30/40 Mbps contenuta in una pendrive viene tranquillamente letta da moltissimi apparecchi TV di ultima generazione.
#1277995
Davvero grazie mille, mi hai chiarito alla grande le idee con parole semplici. Dal momento che ho capito, dalle tue risposte, che usi mac con final cut, e siccome da un po' di tempo faccio un pensiero per affiancare un mac alla mia postazione pc, ti scoccio ancora con un paio di domande: ma la decompressione (il termine giusto ho capito che è questo) occupa tanto tempo e tanto spazio? Puoi farmi un esempio all'incirca per 1 min di m2ts in prores?
E nel caso usassi imovie in quale formato dovrei decomprimere?
Infine avresti qualche suggerimento per un lettore multimediale per il prodotto finale?
Grazie
#1278000
Facciamo prima una riflessione sul topic. Hai esordito chiedendo di una videocamera che codificasse in Mp4. Abbiamo aggiustato il tiro e probabilmente ti sei reso conto che non era quello il tuo problema. Fin qui (quasi) tutto bene anche se il topic non ha avuto lo sviluppo del titolo e quindi possiamo considerarlo andato a finire OT (Off Topic).
Ora iniziare a parlare di Final Cut, iMovie e Prores sta per dare il colpo definitvo al topic! :lol:
Ad ogni modo. La tua videocamera al massimo delle "qualità" registra con un bitrate pari a 24Mbps (Megabit per secondo) da cui si arriva a 1440 Mb (Megabit) in un minuto che equivalgono a 180MB (Mega Byte) al minuto. L'equivalente in Prores 422 (quello usato di solito) può arrivare ad occupare fino a 147 Mbps da cui si arriva a 8820 Mb al minuto che equivalgono a 1.102,5MB ovvero poco più di 1GB. In generale quindi un Prores 422 può occupare fino a 6 volte lo spazio occupato dal tuo m2ts.
E nel caso usassi imovie in quale formato dovrei decomprimere?
Bella domanda. iMovie da solo non porta in casa il Prores che può essere ottenuto solo con applicazioni "pro" tipo FCPX, Compressor o Motion. In ogni caso non sono esperto di iMovie e non sono in grado di darti una risposta esaustiva.
Per quanto riguarda il lettore multimediale so esser molto apprezzato il WD TV. Costa ca. 170€ e consente una serie di collegamenti che non si limitano ad uno storage Usb. Puoi collegarti direttamente al computer ad una NAS o puoi condvidere cartelle del computer stesso attraverso il collegamento di rete sia cablato che WiFi. Ma ce ne sono tanti.
[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]