Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1281214
Buongiorno,premetto che molto spesso riprendo in automatico ma è da tanto che mi informo per imparare a riprendere in manuale e dopo prove su prove sono arrivato a una conclusione e volevo avere una conferma da voi esperti :
come prima cosa dovrei impostare lo shutter e io di solito riprendo a 30 fps perciò in questo caso dovrei settare la videocamera al doppio cioè 60 di shutter poi vengono gli iso e se mettiamo caso che è una giornata di sole li tengo al minimo che sarebbe 100 e gli ev sinceramente non ho ancora capito bene come si comportano perche nella mia videocamera che sarebbe una cgo3 del drone yuneec q500 4k sembra che quando imposto quelli e come se la videocamera si imposta in maniera automatica impostando gli iso e lo shutter come vuole lei e non come gli ho impostato io ma ignorando gli ev noto che dopo aver settato "penso" correttamente la videocamera vedo che nel display la riprese viene ancora chiara come se avessi gli iso troppo alti e in questo caso mi viene da chiedervi una domanda banale... facendo come ho descritto sopra ho impostato la videocamera correttamente e per risolvere questa cosa mi basta mettere un filtro nd? anche perche è una videocamera dove non è possibile regolare il diaframma...
#1281230
Buongiorno,
penso che tu abbia solo bisogno di un kit di filtri ND e di una buona lettura del manuale della camera, dove ti spieghi il funzionamento in modalità EV.
Non so se tu abbia la possibilità di verificare da terra la bontà dell'esposizione ed eventualmente di correggere il valore di ISO, perchè altrimenti io lascerei fare agli automatismi con priorità di tempo (ammesso che questa funzione esista su quel modello).
#1281231
Caro masternick94, innanzitutto, proprio per aiutare chi legge a capire le tue richieste ricordo bonariamente che la lingua italiana ha vari segni di punteggiatura, il punto, la virgola, il punto e virgola, il punto di domanda, il punto esclamativo ecc, non solo i puntini di sospensione. Ci sarebbero pure i congiuntivi, ma quella so essere ormai una battaglia persa.
Detto questo, le regole da seguire sono in linea di massima le seguenti:
Lo shutter, come detto sopra, dovrebbe stare al doppio del frame rate delle riprese. Anche qui una domanda: perché 30 fps? Cmq, a 30 fps dovrebbe stare a 1/60". Ora leggo che il minimo è 1/100", strano che non ci sia almeno anche 1/50" ma prendo atto, se è così non ci sono alternative.
Il diaframma su questa camera temo sia fisso, quindi evito i discorsi sul diaframma.
Immagino che l'impostazione ev permetta di impostare una esposizione generale, e la macchina poi si regola in automatico. Se fosse possibile avere una modalità totalmente manuale, mi limiterei a settare gli ISO stando attento a non clippare i bianchi, e starei piuttosto uno stop sotto che sopra.
Usando ev io temo che la camera faccia quello che le pare, ma anche qui starei basso piuttosto che il contrario.
Il filtro nd con camere come questa (dji ha lo stesso problema) non aiuta per nulla per la esposizione, ma consente alla macchina che lavora in automatico di scendere con i valori di shutter, specialmente problematici se le eliche proiettano anche solo un ombra.
Purtroppo il diaframma fisso in genere è un 2.8, e questo non aiuta...
Ma se non si hanno controlli, c'è poco da fare.
#1281236
Devo precisare una cosa che mi sembrava ovvia, ma forse per un novizio non lo è:
l'uso dei filtri ND lo intendo per abbassare l'esposizione quando sei in manuale e hai bloccato lo shutter al minimo e impostato gli ISO, come da tua esplicita domanda.
#1281241
Buongiorno,
penso che tu abbia solo bisogno di un kit di filtri ND e di una buona lettura del manuale della camera, dove ti spieghi il funzionamento in modalità EV.
Non so se tu abbia la possibilità di verificare da terra la bontà dell'esposizione ed eventualmente di correggere il valore di ISO, perchè altrimenti io lascerei fare agli automatismi con priorità di tempo (ammesso che questa funzione esista su quel modello).

Grazie della risposta, il problema è che non esiste un manuale per questa camera ma solo qualche video su you tube in inglese, da come mi avete risposto capisco che mi conviene settare lo shutter e gli iso e prendere dei filtri per abbassare di qualche stop esposizione e di lasciare perdere gli ev cosi da non sballarmi impostazione manuale.
un ultima domanda ma per i filtri mi conviene prenderli separati nd4,8,16 oppure uno variabile con la rotella? grazie.
#1281242
Detto questo, le regole da seguire sono in linea di massima le seguenti:
Lo shutter, come detto sopra, dovrebbe stare al doppio del frame rate delle riprese. Anche qui una domanda: perché 30 fps? Cmq, a 30 fps dovrebbe stare a 1/60". Ora leggo che il minimo è 1/100", strano che non ci sia almeno anche 1/50" ma prendo atto, se è così non ci sono alternative.
Il diaframma su questa camera temo sia fisso, quindi evito i discorsi sul diaframma.
Immagino che l'impostazione ev permetta di impostare una esposizione generale, e la macchina poi si regola in automatico. Se fosse possibile avere una modalità totalmente manuale, mi limiterei a settare gli ISO stando attento a non clippare i bianchi, e starei piuttosto uno stop sotto che sopra.
Usando ev io temo che la camera faccia quello che le pare, ma anche qui starei basso piuttosto che il contrario.
.


Ciao Willy e grazie come sempre della risposta chiedo scusa per la grammatica che non è il mio forte e anche perchè ieri ho scritto un pò di fretta, per il 30 fps ti avevo risposto in quesa pagina: viewtopic.php?f=104&t=134132.
Impostazione manuale me la fa fare solo con shutter e iso purtroppo, il diaframma è fisso e gli ev da come ho capito e meglio lasciarli a 0 cosi non mi incasinano impostazione manuale invece per il bilanciamento del bianco fa tutto in automatico al massimo mi fa cambiare selezionando dei preset, come per esempio se il tempo è nuvoloso,tramonto ecc..
Avrei una domanda, ho notato che quando la videocamera lavora totalmente in automatico e per compensare la mancanza di un filtro nd alza e abbassa lo shutter di parecchio allontanandosi dai 60 di shutter richiesti (se filmo a 30 fps) questo mi comporta dei problemi di fluidità se ho capito bene...ma quali esattamente?
Poi appena ho qualche soldo da parte mi compro una videocamera un pochino più seria tipo una gh4 o qualcosa del genere.
#1281244
per i due tipi di filtri esistono pro e contro per ognuno, la scelta è personale. Se ne è parlato approfonditamente : cerca i topic nel forum per avere maggiori dettagli.

Non so se la domanda era rivolta a tutti, ma ecco un video esemplificativo sugli effetti dello shutter su fluidità e motionblur:
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=OLFXF-BD7Xk[/youtube]
#1281425
per i due tipi di filtri esistono pro e contro per ognuno, la scelta è personale. Se ne è parlato approfonditamente : cerca i topic nel forum per avere maggiori dettagli.

Non so se la domanda era rivolta a tutti, ma ecco un video esemplificativo sugli effetti dello shutter su fluidità e motionblur:
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=OLFXF-BD7Xk[/youtube]

perfetto, grazie per le risposte

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]