Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1282975
Ciao a tutti, non so se sia la sezione giusta e se il titolo sia corretto, ad ogni modo volevo chiedervi delle cose.
Attualmente utilizzo una Canon Legria HFR506 con cui faccio delle riprese che poi vado a montare con FCPX. Sono piuttosto soddisfatta (non avendo tanti termini di paragone) ma vorrei passare alla Yi 4k Plus perché ho visto parecchi video e pare sia veramente portentosa.
Nel momento in cui sono andata a fare il montaggio di alcuni girati, ho dovuto aggiustare parecchie cose, in particolare ho dovuto abbassare i bianchi e aumentare le ombre (nel menu esposizione di FCPX). Poi ho anche notato che molte riprese, sebbene effettuate tenendo la cam sul cavalletto e piazzando gli "attori" nello stesso identico punto (all'aperto), sono venute comunque diverse tra loro (per esempio alcune erano più luminose di altre). Ho capito che il sole si muove, ma a distanza di tre minuti mi pare strano.
Siccome ho capito che la maggior parte della resa dipende dalla ripresa, voglio iniziare a migliorare questa.
Chiaramente non posso permettermi cinecamere di alto livello, ma posso provare a sfruttare al massimo quello che ho. Tenendo presente che faccio piccoli film con i bambini di scuola. Ma meglio vengono e meglio è, giusto?
Ecco le mie domande:
1) Sostituendo la Canon Legria con la Yi 4k Plus, avrei un miglioramento sostanziale in fatto di qualità di ripresa?
2) C'è un modo di correggere i bianchi e i neri direttamente in ripresa? Per esempio potrei collegare un monitor esterno o qualcosa del genere (se si, quale?) in modo che possa regolare questi due parametri prima di premere REC? Considerando che il piccolo display della mia Legria non rende per niente l'idea di ciò che viene registrato... Oppure c'è un altro modo per valutare queste cose al posto di un monitor esterno?
3) Come al punto 2, c'è un modo per regolare anche i colori (oltre all'esposizione) in modo da rendere le riprese più possibile "allineate" tra loro e no avere, ad ogni cambio di scena, una sincope oculare?

Mi rendo conto che sono domande un po' strane, ma voglio capire come ottenere il massimo con quello che ho, farmi una cultura. Metto nel conto di dover spendere qualcosina, ma spero di investire soprattutto in "cultura".
Grazie a tutti
#1282997
Per quanto riguarda la sostituzione della HF R506 con la Xiaomi devi renderti conto che stai parlando di due oggetti completemente diversi e destinati, di solito, ad un uso diverso. La Xiaomy è una action cam di ottima levatura (una delle pochissime ad avere il 4k 50/60p), con caratteristiche di primordine: stabilizzatore elettronico (non ottico) su tre assi anche a 4k (solo 30p) o a frame rate più elevati da 2.7k a scendere, possibilità di impostare il field of view (angolo di ripresa)in Ultra Wide / Wide / Medium e Narrow a seconda della risoluzione, ma come puoi ben immaginare ha un'ergonomia e una destinazione d'uso assai diversa rispetto ad una handycam.
Ma soprattutto non è (solo) cambiando mezzo di ripresa che puoi ovviare alle problematiche che racconti senza metterci un po' del tuo cercando di sfruttare al massimo ciò di cui disponi.
ho anche notato che molte riprese, sebbene effettuate tenendo la cam sul cavalletto e piazzando gli "attori" nello stesso identico punto (all'aperto), sono venute comunque diverse tra loro (per esempio alcune erano più luminose di altre). Ho capito che il sole si muove, ma a distanza di tre minuti mi pare strano.
Non è strano, è solo che stai usando la videocamera in completo automatismo e quello che a te "sembra" uguale rispetto alla luminosità della scena non appare alle stesso modo ai sensori della macchina: basta una leggera nuvola davanti al sole, basta che il vento muova le fronde degli alberi e faccia filtrare più o meno luce e i sensori reagiscono a queste piccole variazioni anche durante la stessa ripresa. Una macchina usata in modalità "manuale" non ha queste reazioni.
1) Sostituendo la Canon Legria con la Yi 4k Plus, avrei un miglioramento sostanziale in fatto di qualità di ripresa?
Direi di si se non altro perchè puoi riprendere in 4k (o 2.7K) e poi uscire con un prodotto downscalato in full hd con "qualità" migliore rispetto ad un full hd nativo. Ma dal momento che le tue lamentele sono di tutt'altro genere, non sarà la cam diversa a risolverti i problemi.
2) C'è un modo di correggere i bianchi e i neri direttamente in ripresa? Per esempio potrei collegare un monitor esterno o qualcosa del genere (se si, quale?) in modo che possa regolare questi due parametri prima di premere REC? Considerando che il piccolo display della mia Legria non rende per niente l'idea di ciò che viene registrato... Oppure c'è un altro modo per valutare queste cose al posto di un monitor esterno?
Quella che tu chiami correzione dei bianchi e dei neri si traduce in: corretta esposizione. Prima di immaginare altre soluzioni devi innanzitutto stabilire (manuale alla mano) se la tua videocamera può essere impostata manualmente o se funziona solo in automatico. Se puoi usarla in modo manuale puoi tu stessa impostare i valori di apertura del diaframma (iris) cercando una regolazione ottimale. Hai ragione comunque sul fatto che il piccolo monitor di una handycam non è sufficiente per renderti conto dell'esposione. Un monitor esterno (se la videocamera ha un'uscita video che permette il collegamento) con la funzione "zebra" è senz'altro un'ottimo aiuto. Ma ha senso solo se la videocamera può essere usata manualmente e ti permette di modificare le impostazioni, altrimenti il monitor esterno serve solo a prendere atto che gli automatismi stanno sbagliando. Attenzione ancora ad una cosa: non puoi pretendere (in generale da nessuna macchina) che le alte luci siano sempre prossime (e non oltre) il 100% e che le ombre più scure siano a ridosso (e non sotto) lo 0%; ci sono delle situazioni in cui per evitare il clipping delle alti luci devi chiudere il diaframma con conseguente accentuazioni delle ombre e/o viceversa.
3) Come al punto 2, c'è un modo per regolare anche i colori (oltre all'esposizione) in modo da rendere le riprese più possibile "allineate" tra loro e no avere, ad ogni cambio di scena, una sincope oculare?
Ne abbiamo parlato in altro topic. Si chiama bilanciamento del bianco. Sai di che si tratta? è possibile modificarlo sulla tua videocamera?
#1283001
Riguardo le riprese con la Canon HF R506, ho letto nel manuale che c'è la possibilità di intervenire sull'esposizione in due modi, impostando un valore di sottoesposizione o di sovraesposizione, oppure toccando sul display il soggetto che deve avere l'esposizione corretta. Ovviamente, il resto dell'inquadratura se avrà zone molto scure o molto chiare non potranno essere esposte correttamente. La gamma dinamica dei sensori economici è piuttosto limitata. Anche se ultimamente si sta cercando di risolvere il problema con la funzione HDR di cui vengono dotate molte nuove macchine.
Per il bilanciamento del bianco ci sono quattro possibilità, automatico (variabile automaticamente) fisse: luce diurna, e tungsteno, e poi fissa manuale, che si regola nel classico modo, inquadrando una parte bianca e memorizzando quel valore specifico di temperatura colore.

Inoltre avendo il wi-fi si può provare a controllare su uno smartphone ciò che si sta registrando. Ma non ho idea se la qualità delle immagini sia sufficiente per valutare i parametri di ripresa.
#1283002
Grazie sei stato gentilissimo e chiarissimo.
A questo punto valuterò se acquistare la Yi con la speranza (ma credo si) che si possa agire nell'esposizione così come è possibile farlo con la.mia attuale Canon (magari pure meglio).
E questa volta cercherò di studiare a fondo la cosa.
Una curiosità: che significa "a zebra"? Non è sufficiente collegare un monitor i TV alla camera? A proposito, la Yi ha l'uscita video? Vabbè questo posso controllarlo da sola sul loro sito :)
Grazie
#1283004
Ehm, scusa ma non ho capito una cosa: ammesso che la.cam abbia l'uscita video e che ci colleghi un monitor, come faccio a regolare l'esposizione in modo corretto? Cioè a parte farlo "a occhio" potrei utilizzare gli spettrogrammi di FCPX (o qualcosa del genere) che mi fanno vedere se supero i 100?
#1283005
Parere personale, penso che, sia la cam che hai che la action cam che hai adocchiato, non ti permettono quel controllo che desideri. Tu fai dei corti registrando l'audio a parte? Se dovessi affrontare una spesa per un upgrade della tua attrezzatura, mi guarderei in giro sull'usato e considererei una bridge come la panasonic fz1000. Avresti una gestione dei parametri più semi pro, potrei aggiungere un microfono esterno...e non avrei i limiti di una action cam con un grandangolo fisso.
#1283018
Il mio modestisimo parere è che non si migliora cambiando mezzo ma facendo lavorare il mezzo che si ha al meglio fino a scoprire che di più non può dare e che ci sta stretto.
Ma per fare questo occorre studiare e sperimentare (in questo ordine e non al contrario).
Passare da una handycam ad una action cam (perchè ha il 4k e costa relativamente poco?) per lo stesso ambito, oppure prendere in considerazione una bridge piuttosto che una reflex o una mirrorless senza comprendere che hanno modalità operative assai diverse e senza avere piena consapevolezza di concetti fondamentali come iso, shutter speed, e iris (o diaframma), le interdipendenza tra questi parametri, non padroneggiare il white balance e, alla fine, volere/sapere/potere modificare queste (e altre) impostazioni a seconda delle circostanze di ripresa, non è l'approccio migliore. Se invece tutti questi concetti ti sono chiari e sai dove e come mettere mano alle impostazioni, delle due l'una: o modifichi le modalità di ripresa sulla tua videocamera oppure, se non ci sono possibilità o sono troppo limitate per il tuo livello di conoscenze, cambi apparecchiatura. Non esiste una foto/videocamera che fa sempre bene queste operazioni al tuo posto.
Ad ogni modo provo a rispondere ai tuoi dubbi e interrogativi.
valuterò se acquistare la Yi con la speranza (ma credo si) che si possa agire nell'esposizione così come è possibile farlo con la.mia attuale Canon (magari pure meglio).
Ma se è possibile farlo sulla tua (almeno nei termini indicati da lidio_b), perchè cambiare macchina e non provare prima a vedere cosa succede con la tua?
che significa "a zebra"? Non è sufficiente collegare un monitor i TV alla camera?
Lo "zebra pattern" è una modalità di visualizzazione delle zone sovraesposte attraverso delle righe bianche e nere (per questo zebra).
z11.jpg
z11.jpg (41.27 KiB) Visto 4508 volte
Questa funzione di solito è presente in videocamere almeno di fascia prosumer e forse in qualche consumer di fascia alta. Se la videocamera non ha questa funzione, un monitor esterno fornito di questa funzione può aiutarti ad individuare le sovraesposizioni. Quando modifichi l'esposizione sulla videocamera vedi cambiare lo zebra pattern sul monitor (spariscono le righe mano a mano che chiudi il diaframma o aumentano se lo apri ancora). I monitor con questa funzione hanno di solito anche altre caratteristiche come il "focus picking" utile (soprattutto per chi usa fotocamere con bassa profondità di campo) per una messa a fuoco precisa.
ammesso che la.cam abbia l'uscita video e che ci colleghi un monitor, come faccio a regolare l'esposizione in modo corretto? Cioè a parte farlo "a occhio" potrei utilizzare gli spettrogrammi di FCPX (o qualcosa del genere) che mi fanno vedere se supero i 100?
Ti ho risposto già con lo zebra pattern. Aggiungo che esistono altre apparecchiature (foto/videocamere) che hanno anche la possibilità di farti vedere gli istogrammi di luminanza e crominanza durante le riprese.
l'audio mi interessa poco perché nel 99% dei casi metterei dei brani musicali di sottofondo.
Va bene, ma se in un prossimo futuro vorrai riprendere in modo decente anche l'audio delle scene dei tuoi piccoli "attori" allora dovrai dotarti di un registratore esterno (il cui audio dovrai sincronizzare in post produzione) oppure, dovendo/volendo cambiare macchina prendine in considerazione una che abbia la possibilità di collegare un microfono (e perchè no, una cuffia) sia tramite jack (minimo) sia tramite connessioni xlr (cannon).
#1283030
Grazie mille, chiarissimo come sempre. Come in ogni ambito non esistono scorciatoie, quindi penso che investirò in qualche buon corso in modo da capire questi concetti (a me sconosciuti). Spero di trovarne di validi e a buon prezzo da queste parti. Grazie ancora
#1283040
penso che investirò in qualche buon corso


Per utilizzare la Canon HF R506 non penso sia necessario un buon corso. Secondo me è sufficiente scaricare il manuale di istruzioni e leggerlo attentamente per capire quali funzioni della macchina sono disponibili e come usarle.

Ad esempio, riguardo l'esposizione, come ho scritto già sopra, i sensori digitali hanno una gamma dinamica limitata, non in grado di "vedere" come l'occhio umano. Per cui bisogna sempre scegliere cosa sacrificare, se alcuni oggetti sovraesposti, o altri oggetti sottoesposti. Con i programmi di editing è possibile recuperare in parte le zone sottoesposte, mentre è più difficile per le zone sovraesposte.
Con la Legria HF R506 c'è la possibilità di scegliere quali sono gli oggetti che devono essere esposti correttamente, una volta attivata questa funzione nel menù basta toccare la parte del display dove si trova l'oggetto che deve risultare correttamente esposto. Volendo si possono anche utilizzare le funzioni di "scena tipo", come ad esempio "sulla neve" che fa in modo di sovraesporre la neve, ed esporre correttamente le persone.
Riguardo le variazioni di colore, attivando la funzione bilanciamento del bianco manuale, si blocca l'automatismo su una determinata temperatura colore, e durante le riprese il video registrato avrà sempre gli stessi colori, a meno che ad esempio, filmando all'esterno, il cielo passa in continuazione da soleggiato a nuvoloso, in questo caso non essendoci una luce costante, non conviene utilizzare questa funzione.

Un buon corso secondo il mio modesto parere non esiste. Bensì esistono tanti tipi di corso a seconda del tipo di macchina che si intende usare. Forse sarebbe più utile un libro sui principi fondamentali della fotografia, dove vengano spiegati in modo semplice i vari fattori da tenere in conto quando si vuole scattare una foto, che poi è strettamente legato anche a fare delle riprese.

Io non ho mai partecipato a nessun corso, ma mi son fatto una mediocre cultura video-fotografica, con qualche libro, con riviste, frequentando questo forum, leggendo i manuali delle varie macchinette che ho acquistato nel tempo, e ovviamente facendo pratica, perché poi se non si fa pratica, non si ha la possibilità di capire quali sono i problemi che si ha necessità di risolvere.

Tanto tempo fa, quando acquistai la mia prima reflex a pellicola, non avevo la più pallida idea di come il diaframma influenzasse la profondità di campo, ora che lo so, rimprovero a me stesso il mancato studio dell'approccio alla fotografia, che poi però un po' alla volta ho incominciato a studiare e divenire consapevole di quello che andavo a fare.
Ora mi ritrovo un po' nelle stesse condizioni, perché due anni fa ho acquistato una videocamera professionale, che seppur entry level, ha diverse funzioni che evito di andare a manomettere, in quanto non ho la più pallida idea di come si usano. Mi limito all'essenziale, tempi di esposizione (shutter), diaframma (iris), guadagno (gain), bilanciamento del bianco, sensibilità dei microfoni, e altre piccolezze, ma lo faccio ad occhio. Poco sopporto nel monitor troppe informazioni. E comunque cerco di usarla il più possibile in automatico, in questo modo mi posso concentrare di più sulla composizione delle inquadrature, anziché caricarmi di tanti grattacapi.
#1283044
Ciao Miky76.
In internet se ne trovano diversi di corsi (gratuiti) di fotografia e/o di video, compresi quelli basilari.
Per caso digitando su Google "Corso base di fotografia online gratis" ne ho trovato uno, questo:
http://www.occhiodelfotografo.com/corso ... -gratuito/

Premetto che non ho volutamente controllato se va bene per te. :scusa:
Comunque puoi trovarne altri, più o meno complessi. :book:
Ciao. :birra:
#1283045
@ lidio_b
Vedo che in firma non hai aggiunto la tua Sony NX100, la vuoi cambiare? :oops:
Ciao e, per adesso... una birra! :birra:
#1283047
penso che investirò in qualche buon corso
Per utilizzare la Canon HF R506 non penso sia necessario un buon corso. Secondo me è sufficiente scaricare il manuale di istruzioni e leggerlo attentamente per capire quali funzioni della macchina sono disponibili e come usarle.
Non credo che si riferisse a corsi per l'uso della videocamera ma a quelli per apprendere i fondamenti della fotografia e del videomaking.
Avere controlli manuali è importante, ma prima di metterci mano occorre conoscere la loro influenza sulle riprese.
Sfrutta anche e molto le risorse gratuite messe a disposizione dalla rete come ti ha suggerito Vibicchi, senza perdere di vista l'enorme mole di informazioni già presenti qui sul forum. :wink:
#1283055
Si esatto, intendevo nozioni "fondamentali" ma "generali". Vedo per esempio che spesso usate termini tecnici di cui disconosco completamente il significato (shutter? Luminanza?). Senza pensare a cosa comporti (e come farlo) l'uso di un diaframma più aperto e uno più chiuso.
Leggevo una recensione della Blackmagic pocket cinema che, da quello che ho capito, è una piccola ma potente cinecamera. Ma ho letto di obiettivi, lenti, attacchi "strani". Insomma se non capisco queste cose, inutile pensare di cambiare mezzo. A mio marito (che sta collaborando con me per la parte audio in un videoclip musicale con i bimbi della scuola) aveva avuto l'idea folle di comprarmene una (questa Blackmagic), ma poi abbiamo letto insieme che senza accessori sarebbe quasi inutile e comunque molto più complicata di quella che ho. E non è solo un fatto di costi, ma avere la minima idea di cosa significhi usare questa o quella ottica, questo o quell'obbiettivo.... Insomma l'ABC. Mi mancano proprio le basi.
Però se mi dite di cercare informazioni in merito alla fotografia (che poi posso "trasportare" nell'ambito video), cercherò di trovare qualcosa in rete.
Grazie a tutti per il preciso e continuo supporto
#1283057
Mi permetto solo una cosa: la Yi 4k Plus è una action camera, e per quanto possa essere qualitativamente buona, no ha nulla a che vedere con le camere che hai citato, in special modo con la blackmagic pocket (ammesso che sia una scelta giusta).
In particolare, l'ottica fissa, tendenzialmente grandangolare con la possibilità di cambiare angolo solo cambiando risoluzione e comunque da menù è estremamente penalizzante dal punto di vista creativo, che è il tipo di approccio che MI SEMBRA vorresti affrontare.
Personalmente, te la sconsiglio in toto. Potrebbe essere la macchina in più, ma non certo LA macchina da presa.
Sono certo che la flessibilità della Canon Legria HFR506 non la trovi in una macchina di quel tipo.

Per il resto, concordo in pieno con quanto detto sopra dagli altri. Per capire come agire al meglio occorre avere si una macchina che consente di intervenire manualmente, ma anche di sapere cosa fare. Sotto questo aspetto, certamente la blackmagic, ma più genericamente una qualunque mirrorless, sono molto meglio.

Un'altra cosa: la premesse per cui devi mettere mano ai bianchi e ai neri ecc non deve spaventarti. Oggi come oggi, con qualunque macchina giri (e ancora, specialmente con macchine come la Blackmagic e simili), un intervento di correzione in post è non solo necessario ma anche auspicabile, se non altro per dare una personalità alle immagini che vai a creare. Qualunque esse siano.

Per cui, e concludo, il mio consiglio è di tenere stretta, per ora, la Canon Legria HFR506 e lasciar perdere la action cam, a meno che il tipo di riprese che fai non sia appunto da action cam, tipo riprese sportive, in bicicletta ecc ecc. Approfondire i concetti di esposizione, diaframmi, lunghezze focali, shutter speed, ISO, filtri ND e quant'altro e quando sei padrona della materia valutare il passaggio a macchine più flessibili e performanti, anche se non valuterei certo la blackmagic oggi come oggi, se non altro perchè a fronte di una indubbia qualità è complicata da gestire in post e soprattutto è "solo" una full HD in un mondo dove il 4K può dare molto di più. Mirrorless come Sony e Panasonic sono una scelta secondo me più adatta ad un uso qualitativo ma comunque estemporaneo.

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]