Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1283354
Salve, poiché da un po di tempo ho ereditato una Sony fx1000, poiché ho notato che incominciava a dare qualche segno di cedimento sulle testine video, ho pensato di affiancargli un blackmagic video assist da 5".
il problema è che non registra su scheda SD quando premo REC sulla videocamera.
Ho smanettato un po sia sulla camera che sul BM , ma nulla da fare.
Poi se tolgo la cassetta sul display della videocamera mi compare sempre l'iconcina della cassetta mancante .
Come bypassere questo inconveniente?
Ovviamente prima di precipitarmi all'acquisto ho preso info e ho visto che la mia camera ha l'HDMI pulito e quindi compatibile per questo genere di cose.

P.s. Unico dubbio che mi è sorto:" potrebbe essere il cavo che sto utilizzando HDMI che ho da un po di tempo e mi Sto arrivando! che anche cinese?". comunque le immagini vengono viste sul BM ma non registra.
Se così fosse che cavo mi consigliate?
Grazie mille
Ultima modifica di Clicknclips il mar, 31 ott 2017 - 07:12, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al regolamento.
#1283355
Non tutti i recorder e le camere sono compatibili con il rec comandato dalla camera. Probabilmente questo è il caso, per cui certamente puoi fare partire la registrazione dal videoassist. Escluderei, anche se non posso essere certo, problemi sul cavo.
Se invece sai per certo che la camera dovrebbe pilotare il rec, vedi se nel menù della camera è del BM esiste qualche voce a riguardo. Ad esempio, io uso una Gh4 o Gh5 con pix e5, un recorder, e per pilotarlo dalla camera ho dovuto settare alcune voci, specificando nel recorder anche il brand Panasonic.
#1283359
Se non vado errato, quella telecamera veicola il segnale in registrazione dalla porta firewire, pertanto per registrare esternamente devi avere un recorder con quel tipo di interfaccia (ad esempio Focus FS100, Citydisk).
L'HDMI veicola il segnale solo in modalità play della videocassetta.
In sostanza il Video Assist della Blackmagic non serve a nulla, nemmeno come monitor esterno.
#1283363
@clabart la telecamera ha una uscita hdmi, per cui è evidente che si possa usare come monitor, ma pure come recorder dato che si può far partire il rec dal bm
#1283367
Atomos mette la HDR-FX1000 tra le videocamere supportate via HDMI https://www.atomos.com/cameras/sony-hdr-fx1000

Supportata per via dell'uscita pulita hdmi, ma non per lo start stop rec dal tasto della camera. Questa è una funzione abbastanza rara, comunque non disponibile su tutte le macchine.
#1283368
Infatti prima di procedere all'acquisto mi sono documentato un po, ed in primis ho notato che proprio la ATOMOS da per compatibile la Sony fx1000 con il ninja 2 https://www.atomos.com/cameras/sony-hdr-fx1000 e altri suoi prodotti, quindi considerando che il principio dei due dispositivi (atomos e blackmagic) è lo stesso ero sicuro che il tutto funzionasse senza problemi;
Inoltre anche in questo forum, ho letto di discussioni in cui si evidenziava (fortunatamente) la presenza nella fx1000 di una porta HDMI "pulita" e quindi la possibilità di equipaggiarla proprio di questi dispositivi che permettono odi avere una registrazione con maggior qualità rispetto al nastro HDV.
Infatti il blackmagic vede benissimo la camera, posso avviare la registrazione, ma solo dal blackmagic, e registra ad una risoluzione più alta rispetto alla cassetta, però non posso avviare la registrazione dalla camera.
Inoltre il Blackmagic ha due opzioni studiate al caso:
1) c' è una impostazione "Rec Auto" con due opzioni :
- SDI/HDMI Questa funzione avvia o interrompe automaticamente la registrazione sul video assist quando premi i pulsanti di start o stop sulla videocamera. ;
- T/C RUN Selezionando "T/C Run", il video assist comincia a registrare dopo aver rilevato il timecode attivo della fonte SDI o HDMI. La registrazione termina quando il timecode di entrata s'interrompe. Questa funzione è molto utile quando si impiegano videocamere che non consentono lo start/stop di registrazione automatico tramite SDI.
Quindi prima di recedere vorrei essere sicuro al 100% .
Grazie
#1283370
Atomos mette la HDR-FX1000 tra le videocamere supportate via HDMI https://www.atomos.com/cameras/sony-hdr-fx1000

Supportata per via dell'uscita pulita hdmi, ma non per lo start stop rec dal tasto della camera. Questa è una funzione abbastanza rara, comunque non disponibile su tutte le macchine.


se così fosse, è scomodissimo far partire la registrazione dal video assist
#1283372
Atomos mette la HDR-FX1000 tra le videocamere supportate via HDMI https://www.atomos.com/cameras/sony-hdr-fx1000

Supportata per via dell'uscita pulita hdmi, ma non per lo start stop rec dal tasto della camera. Questa è una funzione abbastanza rara, comunque non disponibile su tutte le macchine.
Rispondevo a Clabart.
#1283418
Ho avuto la Sony FX1, la FX 1000 uscì successivamente la cui differenza tra le 2 era proprio la presa HDMI presente sella seconda.
All'epoca non esistevano recorder esterni in HDMI ma in firewire o SDI e cominciarono ad uscire i primi monitor in HDMI.
Il mio primo video recorder esterno fu il Focus FS100 che però lo utilizzai con la successiva mia telecamera Panasonic HVX200.
In quel periodo le telecamere sfruttavano il segnale in uscita per la registrazione attraverso i'interfaccia IEE1394.
Bisogna vedere quella presa HDMI cosa fa uscire quando si registra su cassetta o viene sfruttata solo in modalità play della cassetta interna oppure fa vedere ciò che inquadra la telecamera comprese le icone che compaiono sul display della LCD.
Qualora esca il segnale pulito che può sfruttare un recorder esterno difficile che quest'ultimo venga comandato dalla telecamera con la pressione del tasto rec della camera, contrariamente invece funziona lo stop/rec con dispositivi di registrazione esterna via firewire come i Focus, CityDisk, Convergent o anche della stessa Sony.
Sicuramente da quella telecamera esce un segnale pulito, pronto per la registrazione visto che la Atomos la indichi compatibile con uno dei suoi prodotti.
Qualora l'HDMI veicola il segnale, l'unico modo per registrare è premere il tasto rec sul recorder stesso.
#1283426
Ho avuto la Sony FX1, la FX 1000 uscì successivamente la cui differenza tra le 2 era proprio la presa HDMI presente sella seconda.
All'epoca non esistevano recorder esterni in HDMI ma in firewire o SDI e cominciarono ad uscire i primi monitor in HDMI.
Il mio primo video recorder esterno fu il Focus FS100 che però lo utilizzai con la successiva mia telecamera Panasonic HVX200.
In quel periodo le telecamere sfruttavano il segnale in uscita per la registrazione attraverso i'interfaccia IEE1394.
Bisogna vedere quella presa HDMI cosa fa uscire quando si registra su cassetta o viene sfruttata solo in modalità play della cassetta interna oppure fa vedere ciò che inquadra la telecamera comprese le icone che compaiono sul display della LCD.
Qualora esca il segnale pulito che può sfruttare un recorder esterno difficile che quest'ultimo venga comandato dalla telecamera con la pressione del tasto rec della camera, contrariamente invece funziona lo stop/rec con dispositivi di registrazione esterna via firewire come i Focus, CityDisk, Convergent o anche della stessa Sony.
Sicuramente da quella telecamera esce un segnale pulito, pronto per la registrazione visto che la Atomos la indichi compatibile con uno dei suoi prodotti.
Qualora l'HDMI veicola il segnale, l'unico modo per registrare è premere il tasto rec sul recorder stesso.


Si, confermo, la mia fx1000 ha una uscita "pulita" HDMI, infatti nel monitor del Video Assist si vede solo l'immagine catturata dall'obbiettivo senza icone e/o scritte varie.
Se premo rec sul video assist si avvia la registrazione senza problemi, però è antipatico che ogni start-stop devo toccare lo schermo che è posizionato sul portaslitta , compromesso non proprio comodo, causando uno sbilanciamento iniziale delle riprese ( se la camera non è su cavalletto).
Per tale motivo sto pensando di restituirla..
Cosa avreste fatto al mio posto?
#1283490
Io direi di no.
Voglio dire che non è un problema toccare il monitor del Video Assist per start/stop, purché lo si faccia 30 sec. prima e dopo la ripresa così da evitare di registrare l'eventuale mosso dovuto alla pressione del dito o cambi di inquadratura qualora hai la FX1000 su spalla: operi in post con i dovuti tagli all'inizio e in coda.
Anche perché se prendi un recorder firewire (che sia Datavideo o CityDisk o Focus o HVR-DR60 della stessa Sony), che riecono ad essere comandati direttamente dalla telecamera, difficilmente riesci a trovarli essendo fuori produzione specie il Sony e Focus ormai sparito come marchio integrato in un altro: forse come usato, ma sconsiglio perché se un domani decidi di passare ad una nuova telecamera o a una macchina fotografica questo recorder non può più essere utilizzato poiché non hanno più l'interfaccia firewire a favore della HDMI che ha il Blackmagic.

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]