Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1283978
Condivido pienamente, infatti anch'io faccio normalmente il downscaling dal 4K UHD verso il Full-HD per masterizzare su Blu-ray Disk i miei video familiari.
Eseguo comunque copie in 4K da conservare fino al giorno che mi deciderò all'acquisto del TV-4K. :wink:

Quello invece che non sapevo è proprio la possibilità di allontanarsi un po' di più dalla distanza massima consigliata per la visione su TV-4K. :book:
Ero convinto che occorreva stare a breve distanza...

Questo è solo uno dei tanti articoli che avevo letto:
Se infatti con un televisore Full HD la distanza di visione massima dev’essere di 3 volte l’altezza dello schermo per poter apprezzare a pieno le differenze, nel caso di una TV 4K Ultra HD questa distanza di visione passa a 1.5 volte l’altezza dello schermo. Non è comunque una regola...
http://www.dday.it/redazione/9971/Ultra-HD-4K-guida-completa-segreti-faq.html

EDIT: qui il link funzionante: http://www.dday.it/redazione/9971/ultra ... i-faq.html

Ciao. :birra:
Ultima modifica di vibicchi il gio, 09 nov 2017 - 15:09, modificato 1 volta in totale.
#1283981
Non è comunque una regola...
La chiave è in questa frase. Ovviamente il discorso distanza è indicativo, perchè sostanzialmente dipende anche dalla vista di chi guarda. C'è chi vede benissimo e il pixel lo distingue da un po' più lontano e chi no. Ovvio che su un Tv da 20" ad alcuni metri la differenza è indistinguibile, ma se vediamo TV da 60" a normali distanze casalinghe, la qualità in più del 4K diventa palese almeno per quasi tutti.
Se poi uno vuole (come capita) valutare il 4K da un filmato su youtube visto sull'iphone, allora è evidente che sarà molto difficile cogliere le differenze.
#1284133
Buonasera e grazie.
Mi scuso per essere veramente neofita e quindi non essere in grado di seguire tutti i vostri interessantissimi discorsi!
Non volevo creare una diatriba sul discorso 4K anche perchè non ho le conoscenze in materia: ho solo riportato dei consigli che mi avevano dato dei mie amici montatori di primarie reti televisive e di importanti spot pubblicitari.....
A me la videocamera servirà per riprendere le vacanze, la bambina...le semplici cose che fanno gli utenti "base": quindi mi interessa che sia maneggevole e che abbia (mi hanno detto) un buono stabilizzatore....; alcune riprese di notte le faccio, ma poca cosa.....
Penso di poter spendere 1000/1200 euro: penso siano ok per il mio utilizzo...
Vi ringarzio per tutti i fantastici consigli!!!

çvibicchi: non uso skype ma puoi darmi info in pvt? come si deve fare per acquistare i test tradotti?
GRAZIE
Zioriky
#1284136
ho solo riportato dei consigli che mi avevano dato dei mie amici montatori di primarie reti televisive e di importanti spot pubblicitari.....
è strano non tanto da parte dei montatori di primarie reti televisive (citare pure...) quanto dai montatori di importanti spot pubblicitari (cita pure anche questi...) . Da quello che so, moltissimi sono girati in 4k anche perché spesso vanno al cinema. Gli spot, non i montatori, evidentemente...
Ovviamente per un uso amatoriale anche un semplice full HD basta, tuttavia il budget citato permetterebbe anche una macchina a 4k, che se non altro è certamente meno prona all'invecchiamento tecnologico. E ha pure diversi altri vantaggi.
#1284164
Come prima cosa premetto che i siti prima citati da me, pubblicano on-line i risultati dei loro test gratuitamente, due di loro, quello francese (MagazineVideo) e quello tedesco (Videoaktiv), mettono on-line solo una parte, mentre il resto dei test sono dagli utenti acquistabili, ma sempre nella loro madrelingua... occorre quindi una certa pazienza e tradurli da sé, come ho fatto io, quindi se c'è stato un malinteso da parte mia chiedo scusa per non averlo precisato prima.

MagazineVideo: mentre prima pubblicava gratuitamente tutti gli articoli dei test, (per esempio sono gratuiti i test delle Sony CX900, AX100, e AX33, ecc.) da circa due anni invece li vende... quindi ne pubblica solo una premessa, quanto basta per ingolosire l'utente interessato a quella tale videocamera.
Si dovrà creare un Account e solo dopo si potrà acquistare l'articolo al prezzo di 6 euro. Poi lo si deve comunque tradurre. Oppure si può pagare un abbonamento annuale col quale si potrà accedere gratuitamente a tutti gli articoli passati, presenti e futuri fino alla scadenza dell'anno di abbonamento.

Videoaktiv invece: vende on-line a 8,90 euro, una versione in formato .PDF dell'intero numero di rivista (bimestrale) dove è presente l'articolo che interessa, anche qui è in madrelingua (tedesco) ed è da tradurre.

Ecco, io ho acquistato da questi due blog... ed ovviamente ho tradotto in italiano i loro test della mia Sony AX53.

Per i restanti blog, vale a dire iXBT (russo), SlashCam (tedesco), av.watch.impress (giapponese), non ci sono articoli a pagamento, basterebbe usare Google per una sommaria traduzione on-line ed il gioco è fatto.

Questo è quanto dovevo per non creare malintesi. :wink:

@Zioriky
Per quanto riguarda i file da passarti contenenti info... ci sentiremo in privato con un MP.

Ciao a tutti. :birra:
#1284165
Per esempio, qui un test della nuova Pro (non è ancora uscita da noi) Canon XF405 4K a 50p:
http://www.ixbt.com/divideo/canon-xf405.shtml

Ciao. :birra:
Canon XF405 4K 50p.jpg
Canon XF405 4K 50p.jpg (131.7 KiB) Visto 1960 volte
#1284172
@ Zioriky: hai un mio MP.

Prossimamente spero di trovare i test della Sony AX700 e della tanto attesa videocamera amatoriale (consumer) Canon GX10 - 4K a 50p, la sorellina della XF405.
Ciao. :birra:
#1285595
Qui due nuovi test della AX700, :appl: sia in lingua originale che tradotti in italiano (malamente da Google, però un poco si capisce):

https://www.slashcam.de/artikel/Test/So ... lles-.html
https://translate.google.it/translate?h ... rev=search

https://av.watch.impress.co.jp/docs/ser ... 96593.html
https://translate.google.it/translate?h ... rev=search

Come al solito, i video si possono vedere e scaricare dal sito in lingua originale, mentre per vedere le foto ingrandite basta cliccarci sopra...

Buona lettura. :book:
Ciao. :birra:
Mi presento

Ciao a tutti, felice di essere tra di voi. Mi chia[…]

Ciao a tutti, chi mi sa dire come, se possibile, c[…]

[Vegas Pro 21] Update 3 (Build 300)

Ciao, link per il download: https://1066355124.rs[…]

Puget system suggerisce ai propri clienti una work[…]