Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1283723
Buongiorno,
e compliementi per il forum.
Ho deciso dopo molti anni di cambiare la mia vecchia Panasonic con mini dvd.
Ovviamente Vi chiederò consigli tecnici per il mio prossimo acquisto, ma prima di inziarVi a "stressare" volevo sapere se mi potrvate consigliare siti con test e confronti tra le varie videocamere.
Vi ringrazio anticipatamente.
Zioriky
Ultima modifica di Clicknclips il mar, 07 nov 2017 - 07:42, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al Regolamento. Prestare attenzione per cortesia.
#1283757
Un sito come quello che tra le top 10 videocamere ti mette al primo posto la Sony FDR-AX33, mi fa già scappare la voglia di approfondire, forse farà meglio con gli Smartphones...

Questo sito confronta solo le caratteristiche tecniche, ma non effettua dei veri test sul campo e in laboratorio... non solo, ma non dice se ci sono lacune o difetti! :disgu:

@fpstudio: perdonami la franchezza (ed anche tutti voi), :scusa: ma non sono convinto, naturalmente è solo la mia opinione del tutto contestabile! :wink:

@Zioriky: Non hai nemmeno scritto quanto vorresti spendere, per aiutarti meglio nella scelta.
Dove abiti? Forse vicino a me? Non me ne volere, è solo curiosità, visto che nel tuo Avatar non l'hai scritto. :book:

Ciao a tutti. :birra:
#1283771
Scusate...ho aggiornato qualcosa..sono nuovo.
Navigo nel buio: non ho idea della fascia di prezzo per aver un buon prodotto. Alla fine la uso per hobbies, al mare, in montagna....
Ho sempre avuto Panasonic con lenti Leica, ma un mio amico mi ha detto anche di vedere le Sony.
Sono digiuno!!!
Aiuto!!!
GRAZIE
Zioriky
#1283778
Bene, continua almeno col dire se ti interessa registrare nell'ormai classico Full-HD (lo stesso dei Blu-ray Disk) con 1920x1080 pixel a 25 o 50 fotogrammi al secondo (25p o 50p), oppure sei intenzionato oltre al Full-HD anche alla registrazione in 4K UHD a 3840x2160 pixel purtroppo solo in 25p? Come la mia Sony AX53.
La modalità 50p non è contemplata sulle videocamere amatoriali (consumer), fino a 2000 euro! :cran:

Ci sarebbe una Canon consumer che uscirà questo mese col 4K e 50p, ma costerà 2700 euro circa di listino, è la Canon Legria GX10.
Come vedi dipende molto dal budget.

A proposito, fai uso di Skype? Perché avrei dei file... Rispondimi pure in MP (messaggio privato), il tasto lo trovi in basso a sinistra del messaggio di ogni videomaker.
Ciao. :birra:
#1283784
Ciao a tutti e grazie.
A me interessa una videocamera amatoriale. Non mi interessa il 4k perchè come ho avuto modo di verificare con un mio amico che lavora in ambiente televisivo... è veramente difficile da apprezzare. Mi hanno consigliato Panasoic o Sony.
In merito al budget potrei stare intorno ai 1000 euro, ma appena giro per negozi vedo esposte sempre videocamere da 300/400€.
Grazie per i consigli.
A presto
Zioriky
#1283801
Non mi interessa il 4k perchè come ho avuto modo di verificare con un mio amico che lavora in ambiente televisivo... è veramente difficile da apprezzare.

Sarei curioso di sapere dove lavora la persona in questione... e dove abbia fatto visionare un lavoro a 4k.
Se la compagine televisiva è "Tele scarrafone" lo potrei pure capire.
Comunque rispondendo alla domanda, un buon sito è https://www.slashcam.com/
#1283829
Nei negozi sono esposte solo videocamere economiche, dette anche "Giocattolo".
Costano poco e in molti se le possono permettere, per contro valgono anche poco.
Quelle costose non vengono prese in considerazione poiché c'è il rischio che nessuno (o forse uno) le acquisti, quindi rimarrebbero negli scaffali per mesi restando invendute e, come solitamente accade, ogni anno escono modelli nuovi allo stesso prezzo, cosa fanno allora i negozianti?
Sono costretti a svendere quelle videocamere costose che però sono invecchiate sugli scaffali.
E chi le compra più? Meglio il modello nuovo piuttosto che il vecchio modello che forse ha delle lacune finalmente colmate col modello nuovo!

Ecco perché i negozianti non tengono i modelli più costosi.
Solo nei negozi specializzati potrai trovare questi modelli.

Per il 4K condivido pienamente ciò che hanno scritto gli amici willyfan e clabart.
Di certo nessuno (spero) voglia vedere un video 4K su un TV 4K da 60 o 65 pollici alla distanza di 6 metri o anche più... a quella distanza infatti non è più possibile distinguere un video in 4K da un altro video in Full-HD.
Però se la visione viene fatta alla distanza giusta, la differenza si nota, eccome!

Per la scelta tra Panasonic e Sony, questo dipende da te in base a ciò che ti occorre per i tuoi video.

Mi spiego meglio, poniamo a confronto ad esempio la Sony FDR-AX53 4K (la mia) e la controparte Panasonic HC-VX990 4K.
Se hai la necessità di fare riprese con un ampio angolo di campo, ti serve un obiettivo grandangolare che ti permette di riprendere per esempio un gruppo di persone stando ad una certa distanza senza dover arretrare ulteriormente perché magari dietro a te c'è un muro... vale lo stesso se riprendi monumenti o paesaggi ed altro ancora dove senti la necessità di un obiettivo grandangolare.
Altro esempio: se riprendi scene in notturna con poca luce e vorresti che le immagini abbiano poco rumore video (cioè quell'effetto di Grana più o meno fine, ma un po' fastidiosa se è grossolana), ti serve una videocamera che mostri meno grana possibile.

Ancora: lo stabilizzatore è molto importante per limitare ed anche annullare i vari tremolii della mano o delle mani che impugnano la videocamera.

Potrei darti altri esempi, ma finirei per riempire la pagina... :book:

Se già questi tre esempi ti hanno tolto alcuni dubbi, allora la scelta è: Sony! :wink:
Imbattibile per stabilizzazione, ha un vero grandangolo ed in poca luce produce immagini con una grana molto fine e meno fastidiosa rispetto alla rivale.

La Panasonic dalla sua ha la possibilità di lavorare in totale Manuale, potendo regolare l'Esposizione modificando contemporaneamente sia il tempo di otturazione che il diaframma. Inoltre dispone anche della ripresa in HDR che la Sony non ha.

Insomma ci sono pro e contro, ma se non sai cosa ti serve veramente, non possiamo decidere noi per te.
Per i siti che fanno test, oltre all'ottimo sito consigliato da clabart, aggiungo anche Videoaktiv e MagazineVideo:
https://www.videoaktiv.de/
http://www.magazinevideo.com/

Aggiungo anche: https://av.watch.impress.co.jp/docs/series/zooma/

Se tu facessi uso di Skype, potrei passarti altre info... ma non mi hai ancora risposto in merito. :(
Ciao. :birra:
#1283830
Ecco alcuni test relativi alle due videocamere 4K amatoriali:
https://av.watch.impress.co.jp/docs/ser ... 40846.html
https://av.watch.impress.co.jp/docs/ser ... 45085.html

Qui per vedere meglio le immagini (che parlano da sole senza bisogno di tradurre il testo), cliccaci sopra e le vedrai ingrandite:
http://www.tests.videoaktiv.de/index.ph ... hc-vxf-999
http://www.tests.videoaktiv.de/index.ph ... -fdr-ax-53

http://www.magazinevideo.com/tests-de-camescopes/12.htm

Io posseggo i test completi (a pagamento) già tradotti...
Divertiti! :book:
Ciao. :birra:
#1283861
Anche questo sito Russo (vedi i link) risulta tra i miei preferiti e visto che Google traduce abbastanza bene (ci sono ugualmente errori, ma il tutto è comprensibile), ti metto anche il link del test della Panasonic... purtroppo non ha fatto il test della Sony AX53.

Ricorda però che per vedere i relativi video-test, dovrai restare nel sito in lingua Russa, poiché nella pagina tradotta da Google, i video sono bloccati, però potrai vedere sia il testo che le foto. :book:

Spero di esserti stato utile. :wink:
Ciao :birra: e buona lettura:

http://www.ixbt.com/divideo/panasonic-hc-vxf990.shtml

Tradotto: https://translate.google.it/translate?h ... rev=search
#1283875
Come sempre il buon Vibicchi preciso ed esaustivo.
Riguardo il 4k vs HD: anche aumentando la distanza di visione dal monitor, il maggior dettaglio del 4k rispetto all'HD si percepisce, eccome.

Voglio infine anche ricordare al diretto interessato, sempre rimanendo nella risoluzione dell'HD, una ripresa a 4K downscalata in HD risulta ben superiore alla stessa ripresa però fatta in modalità HD
#1283943
Riguardo il 4k vs HD: anche aumentando la distanza di visione dal monitor, il maggior dettaglio del 4k rispetto all'HD si percepisce, eccome.


Grazie Claudio, mi era sfuggita la storia del Downscaling, che tra le altre cose faccio anch'io. :appl:

Mentre non sapevo che pur superando la distanza massima di visione del video 4K sul TV-4K, (oltre alla visione sul monitor del PC), la differenza la si possa ancora notare. :wink:
Mi avevano detto che oltre una data distanza proporzionale alle misure in pollici del TV-4K, non è più possibile distinguere ad occhio umano una ripresa 4K da una in Full-HD...
Ero convinto di questo (non ho un TV-4K). :(
Ciao. :birra:
#1283949
Ritornando indietro negli anni con un mio vecchio post in cui dichiaravo quanto avevo verificato con le prime telecamere HD Sony FX1 e Panasonic HVX200 in raffronto con le mie precedenti Sony PD150/170 e Panasonic DVX100
E' la stessa cosa di quando si faceva il downscaling di un video girato con le prime telecamere HD (sia in modalità Full -1920x1080- che in modalità middle -1440x1080-) in SD: a posteriori comparando il filmato SD nativo con quello HD scalato, quest'ultimo risultava molto più definito del primo.
La stessa cosa accade oggi con il 4k.
#1283950
Non so perché stupisca così. Il concetto dell'"oversampling" è conosciuto i tutti i campi del digitale, e per l'audio ad esempio è usato normalmente. Infatti si registra ormai tutto almeno a 96 kHz o anche 192 anche se il prodotto finito va su CD a 44,1 o al cinema o dvd o altro dove andrà a 48 kHz. Il principio è il medesimo.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]