Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da PremierePRO
#103613
Se vai da Ikea, ha delle tende belle grandi che puoi usare come cromakey, io ne ho prese due, ho pagato 14euro l'una e funziona una meraviglia....

Ma puoi trovare stoffa in qualsiasi negozio, ma poi devi farla cucire....

PS. Comunque la stoffa deve essere matta/opaca e non lucida.....
da Attila
#103631
Se vai da Ikea, ha delle tende belle grandi che puoi usare come cromakey, io ne ho prese due, ho pagato 14euro l'una e funziona una meraviglia....

Ma puoi trovare stoffa in qualsiasi negozio, ma poi devi farla cucire....

PS. Comunque la stoffa deve essere matta/opaca e non lucida.....


ottimo..
e per il colore tu che hai scelto?
da Fata
#103636
e per il colore tu che hai scelto?

Ritengo che sia meglio il verde brillante... è un colore meno frequente.
Ciao
da PremierePRO
#103649
e per il colore tu che hai scelto?

Ritengo che sia meglio il verde brillante... è un colore meno frequente.
Ciao


Ho preso una verde e una blu.....
da Nero_Wolfe
#103653
Se vi può interessare su dreamvideo.it c'è pure la ricetta per fare la vernice blu per il croma
da PremierePRO
#104017
Se vi può interessare su dreamvideo.it c'è pure la ricetta per fare la vernice blu per il croma


Si, ma il telo è più comodo, lo tieni piagato e all'occasione lo utilizzi.... Invece se vernici una parete, come la trasporti???

PS. Mi è capitato di girare un videoclip musicale, al bosco di Capodimonte di Napoli, e ho utilizzato il telo verde.....
da eirt
#104048
Sono d'accordo con Premiere Pro. il telo è più comodo, e nel caso si sporchi basta metterlo in lavatrice. E' sempre meglio averne uno verde e uno blu, così usi quello più conveniente a seconda di abbigliamento, oggettistica, ecc.

Comunque io preferisco il blu, quando possibile, perchè tende a creare meno riflessi sulle persone, in quanto più scuro.

L'unico problema con il telo è che devi stare attento a tenerlo sempre ben teso, se no rischi che faccia pieghe che potrebbero creare ombre difficili da togliere. :wink:
da PremierePRO
#104050
Sono d'accordo con Premiere Pro. il telo è più comodo, e nel caso si sporchi basta metterlo in lavatrice. E' sempre meglio averne uno verde e uno blu, così usi quello più conveniente a seconda di abbigliamento, oggettistica, ecc.

Comunque io preferisco il blu, quando possibile, perchè tende a creare meno riflessi sulle persone, in quanto più scuro.

L'unico problema con il telo è che devi stare attento a tenerlo sempre ben teso, se no rischi che faccia pieghe che potrebbero creare ombre difficili da togliere. :wink:


...ho usato un telo maltrattato al massimo, e non ho mai avuto problemi....però deve essere ben illuminato....
da Attila
#104054
ho trovato un bel telo verde, ma il primo esperimeto è fallito per la scarsa illuminazione.. domani provo alla luce del giorno in attesa di comprarmi delle lampade adatte..
con 10 euro me la sono cavata.. speriamo funzioni
da Nero_Wolfe
#104278
Si, ma il telo è più comodo, lo tieni piagato e all'occasione lo utilizzi.... Invece se vernici una parete, come la trasporti???

PS. Mi è capitato di girare un videoclip musicale, al bosco di Capodimonte di Napoli, e ho utilizzato il telo verde.....

Si lo so che il telo è più pratico, ho solo fornito un'opzione in più che in alcuni casi può sempre tornare utile, sempre meglio sapere che c'è anzichè no :wink:
da sergioz
#104322
telo verde piu i cavalletti con l'asta per tenerlo e rotorarlo,o almeno io l'ho usato cosi ma non è roba mia!
molto importante l'illuminazione come dice premierepro,senno quando vai a sfondare il croma viene male,in più vi consiglio di usare after fx per il croma k,molto piu preciso di premiere
da freezeframe
#104394
Utilizzo il telo blu dentro un garage nella parte quella per intenderci dove si apre. Il lato dx e sx del garage è verniciata totalmente di blu come il colore del telo .Basta portare un pezzo telo blu al colorificio e te lo rifanno uguale. In piu' ho piazzato tre luci in alto una lampada a dx e una a sx e un'altra di intensità minore dietro i personaggi che voglio riprendere in modo che si stacchino il piu'possibile (importante per le ombre).

Dimenticavo sulla sommità del telo ho fatto cucire del felcro che andrà ad attaccarsi su una semplicissima tavola sulla sommità del garage.

Cosi la macchina la posso mettere sempre dentro e quando devo fare dei lavori particolari la tolgo e ci schiaffo il telo .

Nella parte bassa del telo sono cuciti dentro un'asola dei piombini di modo che lo tiene bello stirato quindi " no righe"

Importantissimo però sono le lampade dopo aver fatto svariate prove ho raggiunto dei buoni risultati.

Spero di esserti stato di aiuto ciao
da saramante
#442079
ciao a tutti!
...quindi se nn ho capito male voi consigliate di utilizzare l'effetto chroma key su AE...
ho costruito il mio bluescreen e in premiere riesco a eliminarlo solo in parte: quando edito una clip bluescreen ottimale mi rimane sempre un alone intorno alla persona e se la persona ha i capelli scuri a volte mi vengono delle macchie grigie. considerate che sto riprendendo soggetti in scarso movimento (sono una serie di interviste).
a cosa può essere dovuto secondo la vostra esperienza??
..inizio ad usare AE o applicando più volte i filtri chroma key ottengo un buon risultato?
altra domanda...ma in premiere esiste una specie di effetto gomma che mi permette di intervenire solo sulle aree da me selezionate? forse servono i mascherini a 6,8,16 punti(nn ho ben capito il loro utilizzo)?
da dcrescenti
#442107
altra domanda...ma in premiere esiste una specie di effetto gomma che mi permette di intervenire solo sulle aree da me selezionate? forse servono i mascherini a 6,8,16 punti(nn ho ben capito il loro utilizzo)?


in PPRO non ci sono gomme, comunque sei sulla buona strada, i mascherini servono a mascherare per l'appunto zone del filmato da non far vedere... poi vai di keyframe per adattare il mascherino all'elemento da isolare... che si suppone sia in movimento.

Spero di esserti stato di aiuto. 8)

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]