Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da zorro101
#1291877
ciao a tutti
ho da poco preso la telecamera in oggetto in super-offerta
sto cominciando a provare a fare blu-ray con il software sony playmemories home (solo travaso senza nessun tipo di editing)
avendo impostato la telecamera su avchd al massimo bitrate (FX) ho visto che il sw fa una conversione prima di masterizzare!
se controllo il file di origine e quello su BD-RE c'è di fatti una riduzione di dimensione (ma se guardo i file con tsmuxer hanno le stesse proprietà: 1920x1080 50i e se li mando in play con un sw che mi fa vedere il bitrate istantaneo noto un abbattimento notevole)
ho provato allora ad impostare la videocamera sulla qualità subito sotto (FH) e in questo modo la compressione non avviene.

adesso, tralasciando l'enorme tempo che ci mette per fare la conversione, la cosa non è affatto bella!!!

sapete se c'è modo di registrare al massimo bitrate e poter masterizzare il girato senza perdita?
grazie a tutti in anticipo
ciao
Ultima modifica di Clau_dio il lun, 23 apr 2018 - 09:41, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato il titolo al Regolamento
da vibicchi
#1291892
Il settaggio è giusto che sia al massimo bit-rate possibile, quindi se registri in interlacciato a 1920x1080 /50i ci vuole l' FX che dispone di un bit-rate di 24 Mbps.
Invece in output dovresti forzare il software di Editing Sony PlayMemories Home ad uscire in 1920x1080 /50i con lo stesso bit-rate da 24 Mbps, altrimenti se te lo abbassa avrai un calo di qualità.

Se non riesci... cambia software, io non conosco quel Sony PlayMemories Home... uso il CyberLink PowerDirector 14, (vedi in firma) e va benissimo. :wink:
Altro non saprei che dirti, mi dispiace. :(
Ciao. :birra:
da zorro101
#1291895
grazie per avermi risposto

ho smanettato, ma non sono riuscito a trovare il modo di non comprimere (magari ci sono impo nascoste tipo con un file di configurazione)
ho visto che c'è pure la modalità progressiva 25p che registra a 28Mbit/s
vale la pena? ho paura che poi i video (sopratutto nei panning laterali) scattino!

senti, ma PowerDirector 14 che usi tu, ti consente di fare un po' di authoring?
mi interessano i capitoli (almeno uno per giorno di ripresa) in modo da avere poi un blu-ray che ti consenta di trovare quello che vuoi vedere.

grazie ancora
da vibicchi
#1291910
Prova a fare una stampata di ciò che vedi come impostazioni che ti offre quel Sony PlayMemories Home in uscita, così da capire un poco di più, poi allegala qui. :book:

Per la modalità progressiva a 28 Mbps ti preciso che è la AVCHD in modalità PS ed è a 50p e non è a 25p (che è la modalità FX ed è a 24 Mbps), quindi in 50p a 28 Mbps non avrai problemi di scattosità nei panning. :appl:

Certo che con CyberLink PowerDirector 14 (o versioni superiori) si può fare anche Authoring, ci mancherebbe. :wink:

Provalo in versione prova per 30 giorni e se ti piace lo acquisti. :wink:

Ciao. :birra:
da vibicchi
#1291911
Qui ti allego la stampata della pagina del Manuale d'uso della CX625, dove trovi i vari modi di ripresa.
Hai il Manuale d'uso? :book:

Se non l'hai, scaricalo gratis dal sito Sony, qui:
https://www.sony.it/electronics/support ... /hdr-cx625

Ciao. :birra:

CX625 Modi di registrazione - dal manuale d'uso.jpg
CX625 Modi di registrazione - dal manuale d'uso.jpg (206.72 KiB) Visto 3052 volte
da Rider
#1291914
Ciao gente!
faccio notare che lo standard blueray permette l'uso del 50p solo a risoluzione ridotta a 1440x720, cioè con perdita di dettaglio.

Comunque anche nell modalità FX deve poter venire un signor Blueray.
Va approfondito come il software di sony possa fare il lavoro che serve. Il suggerimento di Vibicchi è basilare.

Quanto è lungo in totale il tuo video finito, zorro?
da zorro101
#1291915
@vibicchi
ho fatto alcuni printscreen
da 1 a 4 sono le varie videate che compaiono durante l'authoring (io scelgo blu-ray)
setting.jpg è l'unica opzione disponibile dal quale semba proprio che non si possa togliere la compressione
ieri ho scritto anche alla sony ma dubito mi risponderanno con una soluzione!

per quanto riguarda il manuale, ho scaricato il pdf, ma l'altro è solo online
ricercando sul pc ho trovato una versione pdf che avevo scaricato tempo fa

@Rider
per adesso sto solo facendo prove e la lunghezza è pochi minuti (12), ma per comprimere con un i5 ci ha messo circa 20 minuti!!!
la qualità è ovviamente minore del girato!

peccato per playmemories perchè era basilare come serve a me (come era sul sw della panasonic)

proverò powerdirector anche se la cosa mi scoccia parecchio!!!

grazie ad entrambi
Allegati:
1.jpg
1.jpg (61.39 KiB) Visto 2988 volte
2.jpg
2.jpg (66.95 KiB) Visto 2988 volte
3.jpg
3.jpg (57.44 KiB) Visto 2988 volte
4.jpg
4.jpg (66.92 KiB) Visto 2988 volte
impostazioni.jpg
impostazioni.jpg (79.54 KiB) Visto 2988 volte
da Rider
#1291917
nelle impostazioni usate non si evince nulla che ci possa aiutare e sono corrette. Il software è molto basic e impedisce di manipolare o capire cosa faccia esattamente.

Quando dici che la qualità è minore del girato, come lo determini il confronto esattamente? dai picchi di bitrate istantaneo? a vista usando il PC, usando la TV ed il lettore?
da zorro101
#1291918
quando ho fatto il primo authoring mi sono insospettito subito perche per 1GB ci ha messo 20min più il tempo di masterizzazione (oltra al fatto che c'era scritto conversione in corso!!!)
prima di farlo avevo visto le immagini con la telecamera attaccata al tv via hdmi
quando ho fatto il blu-ray (BD-RE) e l'ho riprodotto sul lettore attaccato al tv ho notato alcune parti tipo dei volti con pixel di "rumore" che sulla prima visione non c'erano
ho confrontato allora la dimensione del file originale con quello sul blu-ray e c'era una riduzione (era circa 700Mb)
inoltre ho provato a riprodurre i 2 video (originale e sul disco) sul pc con DVBviewer che mi mostra il bitrate in modo continuo
sul girato ha picchi di 24Mbit/s mentre sul disco massimo 17Mbit/s
non ci sono dubbi!!! comprime

ah, non mi pare di averlo detto
ho fatto la prova a registrare a 17Mbit/s e quando ho fatto authoring ci ha messo pochissimo e le dimensioni dei 2 file sono quasi identiche (faccio presente che nel girato c'è una traccia di sottotitoli usata per la date - questa traccia non c'è sul blu-ray)
da Rider
#1291920
Non ti devi sorprendere per il fatto che venga fatta una conversione/compressione: è normale.
Quel che non va bene è che la compressione sembra immotivatamente eseguita con parametri restrittivi, sui quali non hai nessun controllo.

Rivolgiti ad altro software di authoring
da zorro101
#1291921
secondo me è totalmente inutile comprimere!
anche per il fatto che è un peccato poter registrare ad un bitrate elevato e poi dover comprimere!!!
da zorro101
#1291924
mi ha risposto sony:

Con riferimento alla sua comunicazione,la preghiamo di seguire l'istruzioni in questo link per evitare un errore durante la creazione del disco BD:
http://helpguide.sony.net/cam/1610/v1/i ... RE%20DISCO
Restiamo a sua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti

non sanno neanche leggere!!! io non ho mai parlato di errori!!!
no comment!!!

se non fosse per la qualità delle registrazioni e dello strabiliante stabilizzatore, sarei tentato di fare recesso!!!
da zorro101
#1291925
stasera provo con dvdfab che uso con i blu-ray 4k (se non ricordo male c'è un modulo che si chiama Creator)

ma PowerDirector mi consente di fare i capitoli raggruppati per data (se ho video fatti in vari giorni mi crea in automatico dei menu con un capitolo per ogni giorno?)

grazie ancora
da vibicchi
#1291927
Ciao a tutti, :birra:
prima di tutto ci sono due impostazioni che secondo me sono sbagliate, allego videate con evidenziato i punti da correggere.
Può darsi che facendo come dico io si possa imporre al software Sony di usare un bit-rate simile all'originale, vale a dire che se hai registrato a 24 Mbps ti mantenga questo valore.
Per saperlo devi provare i miei suggerimenti, dovrebbe anche essere più veloce. :wink:

Per il CyberLink non saprei se ti fa i capitoli raggruppati per data, quello che so io è che devi marcarli tu manualmente capitolo per capitolo... o almeno io facevo così quelle poche volte che ho provato per sperimentare.
Normalmente non faccio uso dei capitoli.

Puoi sempre scaricare la versione prova e fare esperimenti... se ti piace lo acquisti, no?
Ciao. :birra:
3.jpg
3.jpg (98.44 KiB) Visto 2815 volte

4.jpg
4.jpg (127.16 KiB) Visto 2815 volte
da zorro101
#1291930
Ho fatto altre prove:

1) ho provato a fare authoring con un solo file e non lo ha compresso
2) allora ne ho messi 2 e li ha compressi
3) ho provato a togliere il flag evidenziato nella foto e ripetere l’authoring con molti file e la fase di compressione è saltata direttamente a masterizzazione

quindi per far diminure il tempo di interruzione, tra un file e l’altro, durante la riproduzione deve recodificare tutto il video!!!
Non sono capaci a fare Join come fa Tsmuxer!!!

Va beh, comunque l’importante è che HO RISOLTO!!!
Grazie a tutti per la collaborazione ed i consigli.
Spero la cosa possa torane utile anche per qualcun altro che usa o ha intenzione di usare il sw base

Ciao
Allegati:
4.jpg
4.jpg (70.06 KiB) Visto 2811 volte

Buonasera, da questa mattina abbiamo riscontrato […]

[Presentazione] ciao a tutti!

Benvenuto ROberto e ben presentato, ho inserito io[…]

se il titolo è un immagine statica imposti […]

Benvenuto , come hai capito, ti ho conformato il t[…]