Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1302192
La videocamera funziona bene.
Non ho fatto montaggi per Youtube. Diciamo che non ho mai postato filmati su Youtube. Non ho piu' raccontato niente perche' non avevo altro da aggiungere. Diciamo che funziona bene, per le mie esigenze e' ottima. Sto cercando di migliorare nelle riprese, con maggior stabilita' mia in fase di ripresa e con panoramiche piu' lente e piu' dolci possibile.
Se posto qualcosa su Youtube vi avviso sicuramente.
#1305205
Ho letto con attenzione i vostri post e vi ringrazio per i preziosi feedback che avete condiviso.
Sono possessore (molto felice) da diversi anni di una gloriosa Panasonic HDC-TM900 che sebbene ancora in perfette condizioni vorrei rimpiazzare con una più attuale telecamera 4K. Sono affezionato a Panasonic perchè in questi anni ho potuto constatare la qualità del brand .L'unica cosa che mi frena un po' è il fatto che la VXF1 riprenda in 4K a 25p quando da anni sono abituato alle riprese in 50p. E' solo una mia tara mentale? Voi che sicuramente siete più esperti di me da un punto di vista anche tecnico mi consigliate questo cambio? Grazie anticipatamente
#1305210
Per passare ad una videocamera amatoriale 4K UHD devi forzatamente poter disporre solo della ripresa a 25fps (25p oppure a 24p), ma non a 50p.
Questo se non vuoi spendere molto di più e passare alla Professionale Panasonic HC-X1 che dispone in 4K UHD del 50p, 25p, 24p, ad un prezzo orientativo di circa 2550 euro, ma per circa 500 euro in più le riprese di questa sono superiori come nitidezza all'unica videocamera amatoriale che dispone anch'essa di riprese in 4K UHD a 50p ed è la Canon Legria GX10, che però non ha la nitidezza di una vera 4K UHD amatoriale (come la mia e la VXF1) se si attiva anche lo stabilizzatore d'immagine, adatto a riprese a mano libera, dove lì (dicono, ma io non ho alcuna prova) che scende al livello di una Full-HD... io la scarterei a priori, inoltre il prezzo è alto: poco più di 2000 euro. :(
https://www.canon.it/video-cameras/legria-gx10/

Ti dirò che anch'io ero perplesso quando sono passato alla mia Sony AX53 che registra in 4K UHD a soli 25p (come il modello corrispondente Panasonic VXF1), ma col passare del tempo ho apprezzato anche il 25p ed ora sono contento, :wink: quindi prendi tranquillamente la tua VXF1 e vedrai che non te ne pentirai. :appl:
Ciao. :birra:
#1305758
Considerando che la tipica velocità di ripresa cinematografica è di 24 fotogrammi al secondo e che la panasonic vxf1 può riprendere a 24 oppure a 25 fotogrammi al secondo io non mi fascerei la testa e non mi porrei problemi per un utilizzo normale.
Altro discorso è avere una reale necessità di ripresa a 50 fotogrammi al secondo perché la tipologia di ripresa lo richieda e ti serva rallentare qualche ripresa o analizzare nei dettagli un movimento.
La risposta puoi darla solo tu. Usi il 50p perché ti serve o perché ce l’hai a disposizione?
Per normali riprese amatoriali va benissimo riprendere a 24 o a 25 fotogrammi al secondo, se hai esigenze particolari è un altro discorso. La mia va molto bene e sono contento dell’acquisto. Non faccio però riprese professionali ma solo amatoriali delle mie vacanze e viaggi. I filmati li guardo su un tv lg oled da 55 pollici ed è un gran spettacolo sia come colori che come nitidezza.
#1306323
Ho scoperto oggi (con sei mesi circa di ritardo :cran: ) che e' uscito lo scorso Gennaio l'upgrade del firmware che passa da 1.0 a 1.1
L'ho installato questa mattina ma non ho ancora fatto prove serie, a parte verificare che fosse andato bene l'aggiornamento e che tutto funzionasse regolarmente.
Qualcuno sa dirmi quali siano le migliorie effettive (o gli errori corretti) di questa nuova versione ?

Sul sito leggo: Improvement of Picture Quality in Still Picture Recording Mode

Grazie

P.S. E' vero che PRIMA bisognerebbe informarsi e SOLO DOPO aggiornare il Firmware di un qualsiasi prodotto, ma visto che si tratta di un aggiornamento ufficiale Panasonic e considerato che e' stato rilasciato lo scorso Gennaio ed ora siamo a Giugno, ho preferito aggiornarlo in ogni caso prima delle ferie. :appl:

registrare direttamente su pc da più angol[…]

ok grazie... proveró Anche a mettere a p[…]

Forse centra anche il sistema operativo.. ad esem[…]

[Presentazione] Ciao a tutti!

Ciao Daniele , lo STAFF e i MOD tutti[…]