Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1295940
Ho una domanda relativamente al funzionamento (in generale) degli stabilizzatori delle videocamere amatoriali (consumer anche di fascia alta).

Premetto che sono soddisfatto (come rapporto qualità prezzo) della mia nuova Panasonic HC-VXF1, di cui se ne parla in altro topic.

Non ho esperienza di videocamere recenti Sony, l'unica esperienza che ho l'ho con l'IPhone 6S Plus.

Registro in 4K , 25p, con stabilizzatore. Scrivo questa informazione per completezza, ma in realta' il problema che voglio sottoporvi relativo alla stabilizzazione e' un problema che mi sono trovato per anni anche nelle altre precedenti Panasonic che ho avuto, sia MiniDV SVHS (risoluzione come DVD), sia nella TM300 sempre Panasonic FullHD.
Questo piccolo problema che non noto nelle riprese dell'Iphone, ora me lo ritrovo anche nella Panasonic HC-VXF1.

In pratica nelle riprese con lo stabilizzatore (che per la HC-VXF1 funziona veramente bene), noto una tendenza dello stabilizzatore a raddrizzare l'immagine rispetto all'orizzonte. Cioe', se per qualche inclinazione impercettibile della videocamera, l'orizzonte si inclinasse, la videocamera tende a raddrizzarlo, cioe' non stabilizza solo per le oscillazioni verso l'alto o il basso ma anche per inclinazioni dell'orizzonte della ripresa. Questo, soprattutto durante le panoramiche fatte a mano libera (quindi, non perfettamente in bolla perche' a mano libera e' pressoche' impossibile non inclinare impercettibilmente la macchina), oppure soprattutto all'inizio di ogni ripresa, perche' la mano ci mette qualche istante a stabilizzarsi, si ripercuote in una sensazione di ondeggiamento del quadro.
Cioe' e' come se lo stabilizzatore cercasse di mantenere l'orizzonte della ripresa il piu' possibile stabile, ma, siccome la videocamera non e' su un treppiedi ed oscilla, le riprese ondeggiano leggermente.
Non so se sono riuscito a spiegare l'effetto.
Questo effetto me lo sono trovato in tutte le Panasonic che ho avuto, ma non e' evidente nel piu' semplice Iphone 6 Plus.
Ora se cammino, questo problema non e' percettibile, perche' essendo in movimento la ripresa, comunque lo stabilizzatore stabilizza e la ripresa non e' comunque fissa e stabile.
Lo si nota invece nelle riprese fisse, che sono stabili, ma che a volte (soprattutto all'inizio), ondeggiano rispetto all'orizzonte (come se fossero su un fulcro e l'orizzonte si inclinasse o a destra o a sinistra). NB: Sto parlando di ondeggiamenti fluidi e lenti, non di vibrazioni o malfunzionamenti.

La mia conclusione e' che siano errori miei di ripresa (tipo macchina non mantenuta perfettamente orizzontale ma che ruota intorno all'asse che attraversa l'obiettivo perche' la piego io impercettibilmente o a destra o a sinistra).

C'e' il modo per ridurli (come tecnica di ripresa intendo, soprattutto) ?

Ho fatto qualche prova, tipo che posiziono la macchina, attendo qualche secondo prima di attivare la ripresa, in modo che lo stabilizzatore si sia stabilizzato e che la mia mano si sia pure stabilizzata.
Va un po' meglio, ma non sono ancora riuscito ad ottenere la perfezione.

La soluzione sarebbe il treppiedi o quantomeno il monopiede (ma quando sono in vacanza e sto in giro tutto il giorno, difficilmente mi porto anche il monopiede, nell'ultima vacanza l'avevo in valigia, ma poi non l'ho mai utilizzato per motivi di praticita').
#1295944
Dal momento che il tema è di ordine generale, e non riferito alla tua videocamera in particolare, ho modificato leggermente il titolo.

Il fenomeno di cui parli è normale ed è dovuto alla tecnica di funzionamento dello stabilizzatore ottico. Tanto più i movimenti sono accentuati tanto più è marcato il senso di ondeggiamento delle immagini che diminuisce quando in qualche modo riesci a stabilizzare i tuoi movimenti.
Dal punto di vista della tecnica di ripresa devi mantenere il sistema di appoggio, costituito da spalla, braccio e mano, il più possibile vicino al corpo, devi mantenere una respirazione lenta (per brevi take anche l'apnea aiuta), puoi usare anche l'altra mano per aiutarti nella presa della videocamera, puoi appoggiarti tu stesso ad un supporto stabile (un muro, un albero, ...).
C'è da dire inoltre che non è detto che lo stabilizzatore deve essere sempre attivo nelle riprese a mano. Se si riesce ad essere sufficientemente stabili a volte può essere più fluida e più "reale" una ripresa con stabilizzatore escluso.
Questo è tanto più vero se per riprendere si usa un supporto stabile come un treppiedi o un monopiede; in questo caso il mio consiglio è quello di spegnere completamente lo stabilizzatore per evitare che anche i movimenti naturali di pan e tilt possano essere controbilanciati dallo stabilizzatore.
#1295962
Grazie per la modifica del titolo (oltre che per la risposta, ovviamente).

Faro' un po' di prove anche disattivando lo stabilizzatore e cercando di mantenere il piu' stabile possibile la videocamera.

Unlock a world of casual fun and excitement with t[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]