Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1301024
Ciao a tutti,

vorrei riuscire ad importare su PC i file provenienti da una vecchia NV-GS300 panasonic (miniDV) che avevo acquistato nel 2006.
Per fare questo ho riesumato un vecchio PC con installato Windows 7 che sembra essere l'ultimo sistema operativo che supporta tale videocamera.

Ora , sul sito della Panasonic è possibile scaricare il pacchetto di aggiornamenti del software originariamente fornito con la videocamera per girare anche su windows 7 ma non il software stesso.

Questo software si chiama "SweetMovieLife 1.0E / MotionDV Studio 5.6E LE" e purtroppo è stato da me perso in quanto non dispongo più del CD originale.

Sulla rete sembra impossibile da reperire per cui vi chiedo se qualcuno di voi ha un idea di come reperirlo o acquistarlo nuovamente oppure se qualche buon samaritano volesse "imprestarmelo" spedendomelo via email o tramite siti tipo Jumboemail ecc ecc.

Ve ne sarei molto grato altrimenti non posso utilizzare questa videocamera che funziona ancora egregiamente per l'uso che ne devo fare (montaggio di filmati di squadre giovanili per analisi post partita).

Grazie ancora e ciao
Ultima modifica di Clicknclips il dom, 09 dic 2018 - 15:56, modificato 2 volte in totale. Motivazione: Conformato il titolo al Regolamento
#1301034
Non è il software che ti consente di importare i file sul PC. Qualsiasi software di editing video può essere in grado di importare. La prima cosa da verificare è se il tuo computer ha una porta firewire. Se ce l'ha allora puoi installare qualsiasi software (magari in versione trial) con cui poi puoi anche fare l'editing del video. Avidemux, Lightworks, VirtualDub (tutti gratuiti), oppure Pinnacle, Power Director, Filmora i primi che mi vengono in mente.
#1301038
Grazie per la risposta !

il PC purtroppo dispone di una porta HDMI , una porta SATA e delle normali USB.

La videocamera è dotata di porta USB , DV e A/V

Se non erro l'uscita DV è quella che andrebbe collegata alla porta firewire del pc ?
#1301040
Se non erro l'uscita DV è quella che andrebbe collegata alla porta firewire del pc ?
Esatto.
Se si tratta di un desktop e hai uno slot libero puoi acquistare una scheda firewire con poche decine di euro.
#1301048
Purtippo e’un laptop. Esiste qualcosa che che adatta usb a firewire ?
Neanche pcmcia?
No, firewire/usb non funziona.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
#1301051
purtroppo no.
In commercio però avrei trovato adattatori Firewire/USB ma se mi dici che non funzionano lascio perdere.

Mi sa che non ho alte alternative che trovare quel benedetto software.....(che per inciso è quello che installerebbe i driver USB per fare i modo che la videocamera possa venire vista dal PC...)
#1301055
Ciao.
Dubito molto che quel software possa darti soddisfazione, perchè penso che la connessione usb verso la cam funzionerebbe solo per le foto ed eventualmente per un uso come webcam.
La connessione per scaricare i video è comunque la firewire IEEE1394.
Almeno, questo è quel che presumo, avendo avuto anche io una GS di altro modello e avendo già provato ad usare la sua USB :( .
#1301056
Non posso che confermare quanto scrive Rider essendo anche io possessore di una nv-gs (anche se non ho quel software che cerchi).
Un vecchio portatile funzionante con attacco FireWire ancora presente e magari XP installato potrebbe essere una soluzione a costi contenuti.
#1322229
Salve a tutti....Intervengo nella discussione perché per anni ho creato dvd da telecamere digitali mini dv... Felice possessore di telecamere del calibro di Panasonic NV-GS500 e NV-GS400, posso soltanto confermare che il trasferimento del filmato contenuto nei nastri mini dv avviene soltanto attraverso la porta FireWire IEEE1394 e solo attraverso quella porta. La porta usb serve solo a scaricare sul pc il contenuto della scheda sd che si poteva inserire nell' apposito slot presente nelle telecamere, in genere foto o fermi immagine salvate come foto. Poi qualsiasi programma di video editing ha una funzione che permette l' importazione del filmato contenuto nei nastri mini dv, occorre, ripeto, una porta FireWire IEEE 1394....
#1322230
Oltre ad un pc piuttosto performante e con hard discs formattati NTFS, perché un' ora di filmato scaricato in formato dv occupa circa 13 giga di spazio.....Su non ridete!!! Qualche annetto fa esistevano anche hard discs Fat o Fat 32...Che non riuscivano a gestire files singoli superiori ai 4 giga.....

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]