Pagina 1 di 1

[Canon Legria HF M406] Effetto Bokeh

Inviato: mer, 16 gen 2019 - 13:50
da uomodimare71
Salve,
Come già noto a qualche amico qua sul forum, ho preso la videocamera in oggetto (usata). Leggendo qualche topic sul forum mi sono imbattuto sull “effetto Bokeh” che trovo estremamente bello. Mi e’ sembrato di capire che uno degli aspetti piu’ importanti da valutare per avere un buon effetto è la dimensione del sensore. La mia videocamera è dotata di un sensore di 2/3 di pollice ( f/1.8 ) altri dati sono qui riportai : https://www.alatest.it/recensioni/vide ... 1/#details
Ora mi pare di capire che l’effetto è maggiore con apertura del diaframma massima e velocità di otturatore adeguata all’esposizione. Se c’è troppa luce, l’otturatore non può andare oltre una certa velocità ed in modalità automatica chiude il diaframma oppure in manuale hai una sovraesposizione. Da qui qualcuno consigliava l’utilizzi di filtri. Ora non ho capito se la mia macchina puo’ montare qualche filtro di questo tipo . Il manuale dice: “Possono essere utilizzati anche gli esistenti adattatori ottici da 43 millimetri.”. alla luce di questa cosa, che tipo di filtri potrei montare allo scopo se volessi fare qualche prova in economia?
Mi consigliate qualche link con dei prodotti di esempio?
Come viene specificata la gradazione di luce che passa dal filtro? C’e’ uno standard?

Grazie,

UdM

Re: [Canon Legria HF M406] Effetto Bokeh

Inviato: mer, 16 gen 2019 - 15:06
da vibicchi
Ciao, intanto i dati che hai comunicato sono sbagliati: il sensore non è da 2/3 di pollice bensì solo 1/3 di pollice ed il diaframma non è F/1.0 ma è F/1.8 come trovo scritto nel suo Manuale d'uso che ho. :book:
Mentre invece è giusto il diametro di 43mm per l'aggiunta di eventuali filtri e/o di eventuali aggiuntivi ottici (tipo un grandangolare) visto che il tuo zoom da 10x è di soli 43.6 - 436mm (se rapportato al 35mm).

I filtri che tu cerchi sono chiamati ND (Neutral Density), ma prima di acquistarli a caso senza conoscere la videocamera e quanta escursione ha di diaframmi (dal minimo al massimo) e i tempi disponibili di otturazione per vedere se è possibile lavorarci in manuale.
Non ho letto tutto il manuale d'uso, ma questi ultimi dati non li ho trovati. :book:
Occorrerà approfondire meglio, nemmeno sul sito Canon Italia esistono i dati tecnici completi, visto che è un modello vecchio e fuori produzione. :(

Attendi altre risposte. :wink:
Ciao. :birra:

Re: [Canon Legria HF M406] Effetto Bokeh

Inviato: mer, 16 gen 2019 - 15:25
da uomodimare71
Grazie Vibicchi. Esatto sul sensore... in realta' per il diaframma avevo messo 1.8 ma con la parentesi mi e' spuntato il faccino che fuma!!! 8)
Seguiro il tuo consiglio di fare qualche prova con il setting manuale, come dati tecnici ho trovato questo in quel link che avevo postato:

Velocità otturatore:1/2 - 1/2000

come escursione di diaframma massima non saprei, provo a verificare.

Grazie per feedback! ;)

Re: [Canon Legria HF M406] Effetto Bokeh

Inviato: mer, 16 gen 2019 - 18:51
da vibicchi
Comincia a leggerti questo test, che potrai tradurre con Chrome:
https://www.magazinevideo.com/test-en-l ... /19321.htm

Qui qualcosa d'altro:
http://www.tests.videoaktiv.de/index.ph ... a-hf-m-406
Ciao. :book: :birra:

Re: [Canon Legria HF M406] Effetto Bokeh

Inviato: mer, 16 gen 2019 - 19:08
da uomodimare71
:wave: GRAZIE!

Re: [Canon Legria HF M406] Effetto Bokeh

Inviato: mer, 16 gen 2019 - 20:50
da vibicchi
Qui un test di un blog americano, dove più di 10 anni fa io ero solito leggere, oltre ad essere iscritto al loro forum dove scrivevo… :appl: poi nel 2009 ho smesso perché mi sono iscritto qui. :appl:

Qui trovi il test della sorella HF-M40 che è simile nell'ottica, sensore, processore, e alcune funzioni in comune con la tua M406, si diversifica in pochissimo, la tua ha qualche funzione in meno, ma è la stessa videocamera. :wink:

Essendo uguali, il test è lo stesso, dove risulta che in basse luci siano entrambe ottime, e lo siano anche nei colori e saturazione, quindi non resterai deluso! :appl:
Il test vale perfettamente anche per la tua M406, vai tranquillo e leggilo col solito sistema della traduzione automatica del tuo Browser. :book:
Ciao. :birra:
Il link: https://www.reviewed.com/camcorders/con ... m40-review

P.S. ce l'hai il suo Manuale d'uso o essendo usata non te l'ha dato? :cran:
Se non l'hai scaricalo gratis dal sito Canon Italia alla voce Supporto. :book:

Re: [Canon Legria HF M406] Effetto Bokeh

Inviato: mer, 16 gen 2019 - 22:44
da vibicchi
Quando fu messa in commercio la tua HF-M406, (credo fosse il 2011 o la fine del 2010 a settembre, ora non ricordo più) faceva parte di un terzetto di videocamere middle-range: la M406, la M46, la M40 (che in Germania si chiama M41).
Differivano tra loro di poche cose, in pratica la più economica aveva qualcosa in meno delle altre due, mentre la più costosa era più completa come funzioni, mentre la qualità video - audio è la stessa per tutte e tre.

Qui l'esempio della sorella HF-M46: http://www.tests.videoaktiv.de/index.ph ... ia-hf-m-46

Per gli accessori originali Canon (costosi), vedi in fondo al Manuale d'uso che ne parla, mentre per gli eventuali aggiuntivi ottici, tipo un grandangolare, ti consiglio una grande marca che fa solo questo: la Raynox. :appl:

Qui il sito Raynox: http://raynox.co.jp/italian/
Qui la sezione degli aggiuntivi per videocamere, dove dovrai cliccare sul tasto giallo a destra chiamato TROVA LA VIDEOCAMERA e tu dovrai cercare la Canon HF-M40/M41/M400 per trovare anche la tua: http://raynox.co.jp/italian/Videocamere/indexvideo.htm

Qui tutto per la M406: http://raynox.co.jp/english/video/pdf/C ... 1_HF43.pdf
Qui il miglior grandangolare (che ti consiglio io da 0,66x) :wink: che tra l'altro non necessita di anello adattatore e si monta direttamente sull'obiettivo della Canon HF-M406 col filetto da 43mm: http://www.raynox.co.jp/english/video/h ... index.html

Ora non so come sono i prezzi, ma con Google li trovi on-line… vedi tu.
Ciao. :birra:

Re: [Canon Legria HF M406] Effetto Bokeh

Inviato: gio, 17 gen 2019 - 07:55
da uomodimare71
Grazie vibicchi ;) Veramente tante informazioni :book: , le leggerò con curiosità ed attenzione. In effetti sono soddisfatto dell’acquisto; la qualità delle immagini e' buona.
Il manuale l’ho ricevuto anche se in inglese ma ho trovato il pdf in rete in italiano! Valuterò se acquistare qualche accessorio.

Grazie ancora e a presto!

UdM