Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1304880
Salve, come da titolo, posseggo una Videocamera 4K, ORDRO Ultra HD Touch Screen IPS da 3.1 (quella da 250) [MOD CUT: non c'è bisogno di linkare il sito di vendita] (mi avevano consigliato una Sony AX33, una AX53, o per salire ulteriormente una AX53 con stabilizzatore automatico)
So che non è il massimo, ma essendo uno "starter", ho pensato di iniziare con questa qui.
In questa settimana ho effettuato numerose prove e sto scoprendo soltanto ora di quanto fosse non proprio semplice è scontato questo mondo.

Siccome il microfono direzionale incluso all'interno genera tantissimo rumore, ne ho acquistato un altro lavalier però con filo, che collego direttamente alla videocamera, attraverso il jack.
Solo ora mi sono posto un quesito, ovvero, premesso che il microfono lavalier lo andrò a comprare wireless (e già ho visto che il collegamento sarà diverso, ovvero composto da 2 apparecchietti) : come faccio a collegare più microfoni alla stessa videocamera, qualora volessi far parlare più persone?

Ovviamente credo che comprare più di un microfono, per poi collegarli tutti con un semplice jack-splitter da pochi euro, non è la soluzione corretta.
Come ho avuto modo di leggere attraverso alcuni thread di questo forum, dovrei utilizzare un "mixer" per questo scopo.
Il primo prodotto economico che ho trovato che mi includa più microfoni, più "il sistema" per farli funzionare simultaneamente, è questo ma si entrerebbe in un campo nel quale ho una conoscenza pari a 0, per cui non saprei nemmeno come farlo funzionare, e se sia necessario acquistare ulteriori "pezzi".

La mia domanda finale è : secondo voi, di cosa dovrei disporre, per essere in grado di registrare con 3-4 microfoni lavalier wireless simultaneamente, audio di qualità, con la videocamera sopra citata, e quanto andrei a spendere?
Inizialmente credevo bastasse un direzionale, oppure quello della videocamera, ma mi sono reso conto che vengono fuori tantissimi problemi di audio, come basso volume, alto rumore, livello di volume altamente variabile, ma mi rendo conto soltanto ora che non è per nulla facile e scontato come pensavo.

Nell'attesa, ringrazio tutti anticipatamente!
Ultima modifica di Clicknclips il lun, 15 apr 2019 - 17:26, modificato 2 volte in totale.
#1305216
Buongiorno.
Premesso che non conosco affatto quella telecamera, provenendo dal settore broadcast, voglio precisare che un set di microfono wireless (trasmettitore e ricevitore) costa più di quella telecamera.
Le telecamere professionali consentono di utilizzare al massimo 2 radiomicrofoni o 2 lavalier a filo che per di più devono essere alimentati (quindi la telecamera genera corrente verso i microfoni, cosa che non può fare quella ORDRO)
Fatta questa premessa, la soluzione resta quella di un mixer sul quale si possono attaccare quanti radio (ricevitori) si vogliono (ovviamente in base al numero di ingressi presenti) e la mandata di uscita va verso la telecamera: ovviamente questa soluzione prevede una postazione fissa della telecamera stessa.
Mi chiedo dato il costo di un set di radiomicrofono (il più economico sta sui 200€) non a buon mercato, a cui aggiungere quello del mixer, vale la pena a fronte di una telecamera di infima qualità, che non è nemmeno della fascia consumer?

Ciao, l'uso di progetti innestati sicuramente non[…]

La mia ha 800 ore mai un problema, con la Sony Z5 […]

Aaa Mi sa che e' successo qualche cosa all'hardwar[…]

Se non metti un budget é difficile dare co[…]