Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

da ormon71
Buona Pasqua a tutti.
Da qualche giorno ho trovato su internet una Sony pxw 4k usata in vendita.
Non dico il modello preciso per non creare false conclusioni.
Dunque il prezzo vantaggioso, rende interessante l'acquisto ma sentendo il venditore non c'è la scatola, e ora attendo di vedere se ci sono almeno il telecomando e le istruzioni.
Non voglio pensare a un apparecchio riciclato, ma la mancanza anche dello scontrino, mi fa sorgere qualche perplessità.
C'è modo per capirlo? C'è targhetta sotto ogni macchina?
Ma soprattutto, queste videocamere sono aggiornabili liberamente o un prodotto già registrato e da altro utente mi blocca tutto?
Non vorrei correre il rischio di comprare un prodotto che poi si inchioda e finire nei guai a causa di altri.
Datemi un consiglio, voi cosa fareste?
Ultima modifica di ormon71 il lun, 22 apr 2019 - 07:57, modificato 1 volta in totale.
da ormon71
Magari è tutto regolare. Sto avendo comunque uno scambio di messaggi con uozzap col venditore.
Non sembra un truffatore.
Però ci metto prudenza e mi chiedo come sia possibile verificare l'autenticità di un prodotto, esente da penali future.
Nel caso in cui mi fornisce una copia del bonifico che fece a suo tempo, se un prodotto è registrato su Sony e cambia proprietario, ci sono procedure da seguire?
Come per un cellulare che appartiene a tizio registra il proprio mac address a suo nome e se venduto usato a Caio va fornito imei ecc
O forse sbaglio
da willyfan
Premesso che nessun bravo truffatore sembra un truffatore, rispondendo alla tua domanda "voi che fareste" io ribadisco che la lascerei dov'è.
Se poi il prezzo è particolarmente buono, a maggior ragione.
Poi ognuno fa come gli pare, giustamente, ma se si chiede un parere quello è.
L'esempio del telefono non è pertinente, i telefono possono essere bloccati se rubati, ma solo per la parte relativa al telefono. Le camere no, non è detto che un proprietario si sia registrato ecc. L'unica cosa che ti permette di capire che è stata acquistata è lo scontrino o la fattura, che qui non c'è.
E poco vale il discorso che sia di terza mano: io compro poco usato (raramente conviene) e a parte roba vintage tipo anni '80 mi faccio dare lo scontrino. Se non c' è non depone a favore.

William Fanelli
da CatoCato
@ormon71
Io la vedo così.
Se il venditore abita vicino a te potresti concordare un incontro per vedere e provare la camera e chiarire ogni aspetto della questione.
Fatti dare il numero di matricola della camera. Con il numero di matricola dovresti poter ricostruire - in parte - la sua storia.
Trattandosi di un bene "mobile" (non registrato), il possesso vale titolo (lo scontrino di acquisto serve solo al fine della garanzia).
Se dovessi decidere che la camera ti può andare bene ti basterà sottoscrivere con il venditore una scrittura privata di compra/vendita nella quale, tra le altre cose, ci deve essere la dichiarazione del venditore che quanto ti vende è di sua proprietà.
Questa scrittura attesterà ad ogni effetto il trasferimento di proprietà della camera XY matricola xxxxx in capo a te.
da ormon71
Ottimo consiglio.
2 ore di strada non sono molte.
Per me conta solo il fatto che non ci sia un vincolo con gli aggiornamenti futuri a causa di passate registrazioni online o simili. Ma è solo un dubbio il mio, non conosco se sussistono problemi sul generis.
da ormon71
Altro consiglio... Come potrei procedere per il pagamento?
Trattandosi di 1000 o 1500 euro, vorrei qualcosa che mi tuteli in caso di problemi.
La trattativa sarebbe sul posto, vedo provo controllo e se va bene compro...
Ma come?
da ormon71
Eccomi a voi. Il prezzo vantaggioso offre una camera acquistata a Stoccolma.
Dopo insistenti richieste di sapere se ciò che vende è di prima mano o già usata, mi ha risposto che è stata acquistata al estero a Stoccolma.
La domanda ovviamente è, ma il modello z90v è uguale sia per mercato italiano che scandinavo?
da CatoCato
ormon71 ha scritto: lun, 22 apr 2019 - 20:41 Altro consiglio... Come potrei procedere per il pagamento?
Trattandosi di 1000 o 1500 euro, vorrei qualcosa che mi tuteli in caso di problemi.
La trattativa sarebbe sul posto, vedo provo controllo e se va bene compro...
Ma come?
con la sottoscrizione e lo scambio di una scrittura privata di Compra/Vendita.
se mi mandi la tua mail ti mando il Modello che uso io.

provato a pulire i files temporanei di premiere Ca[…]

Ciao David , tutto lo Staff ti dà il […]

Occorre una premessa generale. FCPX ha molti forma[…]

nel 2017, non esisteva proprio la tua GPU, prova […]