Pagina 1 di 1

[Focale obiettivo] Calcolo del fattore di conversione

Inviato: gio, 04 lug 2019 - 06:59
da huuanh2811
Ciao a tutti,

forse sarà una domanda banale ma mi sta facendo impazzire... Se conosco la focale del mio obiettivo (es. 3,9-81) come faccio a calcolare l'equivalente ad un 35mm? La dimensione del sensore centra qualcosa? :uffy:

Re: [Focale obiettivo] Calcolo del fattore di conversione

Inviato: gio, 04 lug 2019 - 08:52
da Clicknclips
Prima di darti una risposta lasciati dare alcune comunicazioni di servizio.
1) Hai correttamente impostato il titolo del topic (grazie, non è da tutti!) ma lo hai scritto tutto in maiuscolo; l'ho modificato in quanto per netiquette scrivere tutto in maiuscolo equivale ad urlare nel parlato;
2) hai mancato di presentarti nell'apposita sezione Presentazioni come prevede il Regolamento; sei ovviamente in tempo per metterti in regola e ti invito a farlo;
3) ho spostato il topic in sezione Fotografia - Generale essendo un tema comune sia a videocamere sia a fotocamere.

La risposta è SI, la dimensione del sensore è la chiave in quanto il fattore di crop (crop factor) è dato dal rapporto tra la diagonale di un sensore 35mm (43,3mm) con quella del tuo sensore: CF=43,3/diagonale del sensore.
Premesso quindi che la focale di un obiettivo è immutabile, ciò che cambia, cambiando il sensore, è l'angolo di ripresa o Angle of View che fa dire che il tuo obiettivo di focale X, accoppiato al tuo sensore, agisce come se avesse una focale Y su un sensore 35mm.
In questa pagina puoi trovare le spiegazioni e i vari crop factor relativi ai sensori più comuni:
https://en.wikipedia.org/wiki/Crop_factor

Se il tuo sensore fosse da 1/2,5" il fattore di crop sarebbe 6 facendo comportare il tuo obiettivo 3,9-81mm come se fosse un 24-486mm su formato 35mm.
In genere i produttori di foto/videocamere forniscono questo dato nelle specifiche tecniche del prodotto.

Attendiamo adesso la tua graditissima presentazione.

Re: [Focale obiettivo] Calcolo del fattore di conversione

Inviato: ven, 05 lug 2019 - 12:56
da Koroshiya
Per comodità sia su iOS che Android esistono applicazioni che ti consentono di calcolare l'equivalenza di angolo di campo tra sensori di dimensioni diverse, a parità di focale.