Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1307323
Buongiorno a tutti, è il primo post e spero di non commettere errori! ;)
Ho una Panasonic HC-X920 e mi sfugge qualcosa sul come impostare i frame rate nella fase di registrazione.
Dal manuale ho disponibili i seguenti modi di acquisizione:
1920x1080 50p 28Mbps
1920x1080 50i nelle versioni PH 24Mbps HA 17mbps HG 13 Mbps HE 5mbps
Iframe 960x540 25p 28mbps
AVCHD 3D
SbS D

Ora, diciamo che vorrei fare due registrazioni:
Una registrazione normale a 1920x1080 a 25fps e 1/50 di shutter speed,
La seconda a 50fps o a 60fps con shutter 1/100 o 1/120 per fare uno slow motion, sempre a 1920x1080
Per cambiare lo shutter speed metto in manuale, ma per il resto?
Come faccio? Ho capito male qualcosa? Faccio confusione?
Vi prego aiutatemi!! :( :)
#1307329
Ciao Andrea e benvenuto.
la registrazione a 25fps sulla tua videocamera è quella chiamata 50i. Purtroppo è un formato interlacciato, quindi meno qualitativo.
Al suo posto userei la 50p con shutter a 1/50.
Per le riprese da rallentare, usa la 50p con shutter a 1/100.
Poi lavorerai entrambe su timeline 25p o 50p.
Esportazione a 25fps interlacciata(50i) se vai su blueray; esportazione 25p se vai su mediaplayer, computer, web, usb-key.

Su come selezionare questi frame rate tra i tanti disponibili non basta leggere il manuale (se fosse questo l'aiuto che cerchi)?
Mi pare che Panasonic l'abbia nella voce "modo registrazione"
#1307367
Ciao Rider, grazie per la risposta!
Si, da manuale è chiaro come cambiare modo di registrazione, non ho trovato scritto invece da nessuna parte gli fps e quindi non capivo! Pensavo che la scritta 50 (che fosse 50p o 50i) dichiarasse i frame per second..

A questo punto mi viene un dubbio, anche in base alla tua risposta, non ho capito cosa intendi di lavorare su timeline 25p o 50p... ma la dicitura 50p o 50fps sono cose diverse? Cosa intende Panasonic per 50i o 50p?
Grazie mille!
#1307368
il numero seguito da una "P" rappresenta il numero di frame per secondo (fps)
il numero seguito da una "i" rappresenta il numero di semi-frame per secondo

50i è un video a 50 semi-frame per secondo (altrimenti inteso come 25fps interlacciato)
50p è un 50fps progressivo

fps è sempre sottointeso, in più la i o la P specificano il tipo di frame

spero aver chiarito, ma son di fretta.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]